I PIU' LETTI
MICHELIN. De Quick: Il Power sarà... ultra
dalla Redazione | 20/02/2016 | 09:35

Ho avuto la fortuna di incontrare Karl De Quick, responsabile del settore bicicletta di Michelin, e di parlare con lui delle ultime novità della casa ma soprattutto riguardo delle strategie che il gruppo adotterà per il ciclismo negli anni a venire.
Michelin è un colosso mondiale impegnato con la produzione in ogni possibile settore in cui esistano le ruote, non male per comprendere la reale grandezza di questo marchio. Con Karl De Quick abbiamo toccato temi che spaziano dal ritorno di Michelin in Moto GP fino al lancio del nuovo Power, insomma di carne sul fuoco ne abbiamo parecchia.

Buongiorno Karl, partiamo da lontano: mi parli di Michelin e dell’impegno di questa grande azienda per il mondo bici.
«Il nostro settore è come una piccola entità indipendente all’interno di un grande gruppo come Michelin, di cui beneficiamo per tutto l’appoggio possibile. La nostra è una squadra molto dinamica, reattiva e incentrata sull’innovazione. Mi piace dire che potremmo essere alloggiati tutti in un Air Bus, esattamente come una piccola squadra ma assai potente. A livello di prodotto, abbiamo quattro importanti linee guida da seguire per gli anni a venire:
    •    lanciare un prodotto che soddisfi ampiamente le aspettative del cliente in ogni settore su cui puntiamo;
    •    essere più veloci sul mercato con le nostre soluzioni, senza aspettare due o tre anni per lanciare un nuovo prodotto;
    •    offrire una nuova gamma per ogni settore su cui abbiamo puntato;
    •    capire ed interpretare le specifiche di ogni mercato, secondo i requisiti principali che lo definiscono.
Inoltre, è nostra intenzione aumentare la nostra quota di mercato ed essere più presenti in aree fino ad oggi trascurate. Desideriamo costruire una rete efficiente per appoggiare al meglio il consumatore. Puntiamo ad invogliare i distributori a proporre i prodotti Michelin, grazie al fatto che sono facilmente spiegabili ai consumatori per caratteristiche tecniche. L’importante è che il consumatore trovi la migliore opzione possibile per la disciplina che preferisce».

Ho avuto l’opportunità di provare il Tubolare Pro4 Service Course e mi chiedo perché nessuna squadra WorldTour lo utilizzi. Michelin mira a soddisfare i clienti di tutto il mondo concentrandosi esclusivamente sulle qualità innegabili dei suoi prodotti, piuttosto che spingere in sponsorizzazioni?
«Oggi la nostra strategia per le competizioni è puntata maggiormente sulla Mtb, piuttosto che sulla strada. Nella Mtb utilizziamo la competizione pura per sviluppare i nostri prodotti ed abbiamo come collaboratori alcuni tra i migliori biker del mondo. I pneumatici che utilizzano questi atleti sono i prodotti che saranno sul mercato entro un anno e mezzo. Su strada è tutto diverso, Qui i test sono meno importanti perché il manto stradale offre poche variabili. Ad oggi beneficiamo comunque di tutto l’apporto tecnico delle squadre nazionali, ragione per cui non abbiamo bisogno di team WorldTour per far evolvere i nostri prodotti. Questo accade oggi, non è detto che non possa cambiare in futuro».

In questo 2016 Michelin tornerà nella Moto GP: questo coinvolge il lancio del nuovo Power?
«Nel motociclismo e nel ciclismo, la concorrenza è un laboratorio naturale. Molte tecnologie come la bi-mescola, derivano proprio dalla pista. Oggi questa innovazione è diventata un punto di riferimento per il mercato.Sono sicuro che la moto ci permetterà di innovarci ancora più rapidamente. Tutti i benefici comprovati nelle competizioni, troveranno posto nei nostri prodotti…».

Avete mai pensato ad un veicolo neutro per l’assistenza gomme nelle competizioni ciclistiche? Non sarebbe una buona idea per far conoscere le qualità dei vostri prodotti?
«Hai ragione, sarebbe una bellissima idea. Potremmo in questo modo veicolare le eccellenti prestazioni dei nostri pneumatici, ma per ora, questa mossa non è nelle nostre strategie. Abbiamo investito molto per il problema delle forature e 200 corridori hanno percorso circa 200.000 Km per arrivare a questi risultati. Paola Gianotti e Polo Aste hanno percorso senza mai forare tutto il Red Bull Trans-Siberian Extreme, lasciando a bocca aperta gli altri concorrenti».

Quali sono le aspettative per il nuovo Power? Il Pro4 aveva già dimostrato doti eccellenti.
«Il nuovo Power sarà ultra-eccellente! Abbiamo sviluppato questo nuovo pneumatico per tutti i ciclisti che desiderano il meglio del meglio. Il Pro4 rimane una soluzione notevole, basti pensare che un anno dopo il lancio è gia stato venduto in più di un milione di pezzi! Sono certo che il Power infrangerà questo record! Le nostre tecnologie rimangono a nostro modo di vedere le cose ancora le soluzioni migliori nel mercato…».

Cosa pensate del Tubeless, avrete una linea specifica di quesi prodotti?
«Abbiamo prototipi così realizzati, ma riteniamo che il mercato non sia ancora maturo per puntare a queste soluzioni. Il limite tecnico continua ad essere l’accoppiamento tra pneumatico e cerchione».

Qual è la miglior sezione per la bici da corsa, il 23mm o il 25mm?
«La scelta di utilizzare il 25m deriva dal Nord America ed è sempre più in voga nel nord Europa piuttosto che nel sud. Il vantaggio del 25mm è l’ampiezza e l’opportunità di poter essere gonfiato meno per migliorare il comfort in sella. In questo caso c’è una miglior distribuzione delle forze sul terreno e una minor resistenza al rotolamento. Questi sono i reali vantaggi che spingeranno i consumatori in questa direzione. Il tutto sarà perfezionato migliorando la resistenza alle forniture, rendendo il pneumatico così sicuro da doverlo cambiare solo per il raggiunto limite di usura. Questo passaggio non è così lontano. Più performance a tutto tondo e un pneumatico efficace su ogni terreno!».

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy