I PIU' LETTI
MICHELIN. De Quick: Il Power sarà... ultra
dalla Redazione | 20/02/2016 | 09:35

Ho avuto la fortuna di incontrare Karl De Quick, responsabile del settore bicicletta di Michelin, e di parlare con lui delle ultime novità della casa ma soprattutto riguardo delle strategie che il gruppo adotterà per il ciclismo negli anni a venire.
Michelin è un colosso mondiale impegnato con la produzione in ogni possibile settore in cui esistano le ruote, non male per comprendere la reale grandezza di questo marchio. Con Karl De Quick abbiamo toccato temi che spaziano dal ritorno di Michelin in Moto GP fino al lancio del nuovo Power, insomma di carne sul fuoco ne abbiamo parecchia.

Buongiorno Karl, partiamo da lontano: mi parli di Michelin e dell’impegno di questa grande azienda per il mondo bici.
«Il nostro settore è come una piccola entità indipendente all’interno di un grande gruppo come Michelin, di cui beneficiamo per tutto l’appoggio possibile. La nostra è una squadra molto dinamica, reattiva e incentrata sull’innovazione. Mi piace dire che potremmo essere alloggiati tutti in un Air Bus, esattamente come una piccola squadra ma assai potente. A livello di prodotto, abbiamo quattro importanti linee guida da seguire per gli anni a venire:
    •    lanciare un prodotto che soddisfi ampiamente le aspettative del cliente in ogni settore su cui puntiamo;
    •    essere più veloci sul mercato con le nostre soluzioni, senza aspettare due o tre anni per lanciare un nuovo prodotto;
    •    offrire una nuova gamma per ogni settore su cui abbiamo puntato;
    •    capire ed interpretare le specifiche di ogni mercato, secondo i requisiti principali che lo definiscono.
Inoltre, è nostra intenzione aumentare la nostra quota di mercato ed essere più presenti in aree fino ad oggi trascurate. Desideriamo costruire una rete efficiente per appoggiare al meglio il consumatore. Puntiamo ad invogliare i distributori a proporre i prodotti Michelin, grazie al fatto che sono facilmente spiegabili ai consumatori per caratteristiche tecniche. L’importante è che il consumatore trovi la migliore opzione possibile per la disciplina che preferisce».

Ho avuto l’opportunità di provare il Tubolare Pro4 Service Course e mi chiedo perché nessuna squadra WorldTour lo utilizzi. Michelin mira a soddisfare i clienti di tutto il mondo concentrandosi esclusivamente sulle qualità innegabili dei suoi prodotti, piuttosto che spingere in sponsorizzazioni?
«Oggi la nostra strategia per le competizioni è puntata maggiormente sulla Mtb, piuttosto che sulla strada. Nella Mtb utilizziamo la competizione pura per sviluppare i nostri prodotti ed abbiamo come collaboratori alcuni tra i migliori biker del mondo. I pneumatici che utilizzano questi atleti sono i prodotti che saranno sul mercato entro un anno e mezzo. Su strada è tutto diverso, Qui i test sono meno importanti perché il manto stradale offre poche variabili. Ad oggi beneficiamo comunque di tutto l’apporto tecnico delle squadre nazionali, ragione per cui non abbiamo bisogno di team WorldTour per far evolvere i nostri prodotti. Questo accade oggi, non è detto che non possa cambiare in futuro».

In questo 2016 Michelin tornerà nella Moto GP: questo coinvolge il lancio del nuovo Power?
«Nel motociclismo e nel ciclismo, la concorrenza è un laboratorio naturale. Molte tecnologie come la bi-mescola, derivano proprio dalla pista. Oggi questa innovazione è diventata un punto di riferimento per il mercato.Sono sicuro che la moto ci permetterà di innovarci ancora più rapidamente. Tutti i benefici comprovati nelle competizioni, troveranno posto nei nostri prodotti…».

Avete mai pensato ad un veicolo neutro per l’assistenza gomme nelle competizioni ciclistiche? Non sarebbe una buona idea per far conoscere le qualità dei vostri prodotti?
«Hai ragione, sarebbe una bellissima idea. Potremmo in questo modo veicolare le eccellenti prestazioni dei nostri pneumatici, ma per ora, questa mossa non è nelle nostre strategie. Abbiamo investito molto per il problema delle forature e 200 corridori hanno percorso circa 200.000 Km per arrivare a questi risultati. Paola Gianotti e Polo Aste hanno percorso senza mai forare tutto il Red Bull Trans-Siberian Extreme, lasciando a bocca aperta gli altri concorrenti».

Quali sono le aspettative per il nuovo Power? Il Pro4 aveva già dimostrato doti eccellenti.
«Il nuovo Power sarà ultra-eccellente! Abbiamo sviluppato questo nuovo pneumatico per tutti i ciclisti che desiderano il meglio del meglio. Il Pro4 rimane una soluzione notevole, basti pensare che un anno dopo il lancio è gia stato venduto in più di un milione di pezzi! Sono certo che il Power infrangerà questo record! Le nostre tecnologie rimangono a nostro modo di vedere le cose ancora le soluzioni migliori nel mercato…».

Cosa pensate del Tubeless, avrete una linea specifica di quesi prodotti?
«Abbiamo prototipi così realizzati, ma riteniamo che il mercato non sia ancora maturo per puntare a queste soluzioni. Il limite tecnico continua ad essere l’accoppiamento tra pneumatico e cerchione».

Qual è la miglior sezione per la bici da corsa, il 23mm o il 25mm?
«La scelta di utilizzare il 25m deriva dal Nord America ed è sempre più in voga nel nord Europa piuttosto che nel sud. Il vantaggio del 25mm è l’ampiezza e l’opportunità di poter essere gonfiato meno per migliorare il comfort in sella. In questo caso c’è una miglior distribuzione delle forze sul terreno e una minor resistenza al rotolamento. Questi sono i reali vantaggi che spingeranno i consumatori in questa direzione. Il tutto sarà perfezionato migliorando la resistenza alle forniture, rendendo il pneumatico così sicuro da doverlo cambiare solo per il raggiunto limite di usura. Questo passaggio non è così lontano. Più performance a tutto tondo e un pneumatico efficace su ogni terreno!».

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Cosa ci fa un CEO da miliardi di euro con un due volte vincitore del Giro d'Italia? Venerdì 3 ottobre atleti e staff della Polti VisitMalta hanno avuto l'occasione di...

Il nuovo configuratore “YOUR LOOK A la Carte” diventa il braccio armato della tua immaginazione, anzi, direi che è e sarà il traduttore universale che ti permetterà di progettare il...

Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy