I PIU' LETTI
DUE GIORNI DELL'AGLIANICO DEL VULTURE. FANNO CENTRO L'AUSTRALIANO O'BRIEN E SERANGELI

Tra Banzi, Forenza e Maschito, in archivio un’altra edizione della Due Giorni dell’Aglianico del Vulture degna di rilievo e di grande caratura sul fronte della partecipazione con la presenza di oltre un centinaio di juniores da più zone d’Italia e anche dall’estero. Grosso merito va al Team Alto Bradano che continua ad investire tempo ed energie a favore dell’attività giovanile, a dimostrazione che si è riusciti ad organizzare qualcosa di positivo e di proficuo per il movimento ciclistico non solo nel territorio dell’Alto Bradano e del Vulture ma anche per la Basilicata e per tutto il Sud Italia.  I motivi di questo ennesimo successo sono molteplici: gli splendidi percorsi nella più totale sicurezza, la cura nei dettagli, il merchandising, il coinvolgimento del pubblico, delle istituzioni locali con i rispettivi sindaci (Pasquale Caffio per Banzi, Francesco Mastrandrea per Forenza e Luigi Rafti per Maschito) e di un vasto pool di sponsor.

Lo spirito di volontariato e l’armonia di tutto il sodalizio altobradanese, presieduto da Antonio Pitocco con a fianco il vice presidente Savino Leonetti, hanno permesso la realizzazione della due giorni e lo svolgimento della stessa nel migliore dei modi, anche in stretta collaborazione con il comitato regionale FCI Basilicata rappresentata per l’occasione da Vincenzo Sileo (delegato regionale), Prospero Di Dio (responsabile della struttura tecnica) e Maurizio Russo (referente per il settore amatoriale e cicloturistico).

Molto applauditi i due juniores lucani che hanno fatto bella figura davanti al pubblico amico: Donato Gilio (Pro.Gi.T Cycling Team) e Luca Laguardia (Cps Professional Team), due ragazzi che hanno avuto un trascorso importante della loro carriera con il Team Alto Bradano nelle categorie inferiori e che hanno ricevuto un in bocca al lupo speciale da Alessandro Verre (professionista della squadra UCI World Tour dell’Arkea B&B Hotels) e da Alessio Saponara (giocatore di calcio a5 originario di Maschito, vice campione d’Italia 2024 e vincitore della Coppa Italia con il Napoli Futsal).

Il pubblico, tra partenza e arrivo, è stato costantemente informato sull’andamento delle due corse grazie agli speaker Ivan Cecchini e Gianni Pitocco, unitamente al servizio di radio corsa curato da Fausto Capodicasa (TRS Pescara) e anche per tramite della diretta streaming sul web andata in onda sui canali Live Event Stream Italia (regia di Giovanni Grammegna, Alfonso Grammegna in moto e Francesco Grisolia per le immagini dal drone) e sulla pagina Facebook del Team Alto Bradano con il commento in diretta dell’addetto stampa della delegazione regionale FCI Basilicata Luca Alò.

Nessun problema sul fronte della tutela viabile della corsa grazie al lavoro di ordinaria amministrazione dei direttori di corsa Nicola Messuti, Teodosio Nolè e Pasquale Vizza, insieme alle Motostaffette Potenza e a fianco dei commissari di gara regionali (Lino De Marsico, Berardino Guida, Marco Di Francesco e Domenico Rossiello).

BANZI – BANZI

Gara a circuito di sei giri con uno strappo di 500 metri nei pressi della linea di arrivo con pendenza a doppia cifra. In 110 chilometri, le prime emozioni le hanno regalate Luca Laguardia (Cps Professional Team), Lorenzo Polise (UC Foligno), Simone Livrieri (Pro.Gi.T Cycling Team) e Killian O’Brien (Veleka Team). A due giri dall’epilogo, il traguardo volante vinto da Polise ha innescato una nuova situazione di corsa con il corridore dell’UC Foligno promotore di un’altra fuga con la complicità di O’Brien e anche di Federico Dell’Elce (Gulp Pool Val Vibrata), Giordano Gigli (Audax Fiormonti) e dell’ucraino Artur Amosov (Cps Professional Team). All’ultima tornata O’Brien, ha salutato la compagnia ed ha potuto festeggiare in solitaria all’apice del diluvio che si è abbattuto su Banzi, regalando alla Veleka Team un’altra importante affermazione dopo aver lasciato il segno circa una settimana fa in Toscana a Silicagnana con il compagno di squadra Oliver Sims. A completare il podio Dell’Elce e Amosov, nel gruppo inseguitore piuttosto filacciato Laguardia si è riconfermato a distanza di un anno campione regionale FCI Basilicata. È stato un epilogo davvero pesante ad accompagnare le ultime fatiche dei corridori che hanno raggiunto il traguardo stoicamente, mettendo a dura prova tutta la macchina organizzativa. Non c’è stata possibilità di scampo alla bomba d’acqua e alla grandine che hanno reso difficile il momento tanto atteso di tutta la corsa. Il cerimoniale di premiazione è stato rinviato al giorno successivo sul palco di Forenza, prima della partenza della seconda gara, con la festa sul podio dei primi tre classificati, la vestizione della maglia celebrativa di vincitore del traguardo volante di Banzi a Polise e la consegna della maglia di campione regionale FCI Basilicata a Laguardia per il secondo anno di fila.

FORENZA – MASCHITO

La pioggia ha fatto la sua comparsa con leggeri spruzzi nel finale di corsa ma non in maniera impetuosa come avvenuto il giorno antecedente a Banzi. Sui sei giri dell’esigente percorso di 109 chilometri tra Forenza e Maschito, i tentativi di fuga non sono stati consistenti, eccetto quello del fratello-figlio-nipote d’arte Stefano Masciarelli (Vini Fantini Sportur Free Bike) in avvio di gara che è arrivato a guadagnare da solo un vantaggio massimo di 1’30”. Nonostante l’estenuante impegno dei corridori tra salita e discesa, all’ultimo giro il drappello dei migliori era formato da sette unità con Giacomo Serangeli e Luca Laudi (UC Foligno), Fabrizio Laino, Killian O’Brien e Oliver Sims (Veleka Team), Vincenzo Andrea Risplendente (Madone De Angeli Professional Team) e Nicolò Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata). Serangeli è aggiudicato il gran premio della montagna in palio a Forenza paese ed è riuscito a rimettersi in sella nonostante una scivolata nella successiva discesa. Per decretare la vittoria e il podio, tutto rimandato sullo strappo conclusivo, dentro il centro abitato di Maschito, dove era posto l’arrivo con i battistrada a scremarsi sotto l’impulso di Serangeli che ha approfittato a mettere tutti in fila allo sprint lasciandosi alle spalle nell’ordine Laino, Pizzi, O’Brien, Sims, Laudi e Risplendente.

Per Serangeli è stato il ritorno alla vittoria in un 2024 condizionato da un lungo periodo di convalescenza dopo il brutto infortunio che ha subito nel ciclocross a fine gennaio in Coppa del Mondo ad Hoogereide, nonché costretto a saltare il Mondiale di Tabor con la nazionale azzurra di Daniele Pontoni. Grazie al primo posto del gran premio della montagna e alla vittoria all’arrivo, in aggiunta al quinto posto nella gara di Banzi, l’umbro Serangeli si aggiudica ufficialmente la Due Giorni dell’Aglianico del Vulture e succede nell’albo d’oro a Federico Di Mauro (2022) e all’australiano Alex Eaves (2023).

ORDINE D’ARRIVO BANZI – BANZI

1° Killian O’Brien (Irl, Veleka Team)

2° Federico Dell'Elce (Gulp! Pool Val Vibrata)

3° Artur Amosov (Ukr, Cps Professional Team)

4° Lorenzo Polise (UC Foligno)

5° Giacomo Serangeli (UC Foligno)

7° Milo Cappelli (Cps Professional Team)

8° Federico Cozzani (Team Franco Ballerini)

9° Oliver Sims (Aus, Veleka Team)

10° Nicolo' Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata)

11° Marco Sardone (Gruppo Sportivo Parmense)

12° Filipe Duarte Domingues (Can, Cps Professional Team)

13° Matteo D'Ulizia (Cps Professional Team)

14° Mattia Persiani (Gulp! Pool Val Vibrata)

15° Filippo Modesti (Scap Trodica di Morrovalle)

16° Giuseppe Alessandro Carmeni (Madone-De Angeli Professional Team)

17° Csaki Szabolcs (Ung, Scap Trodica di Morrovalle)

18° Jois Ricciutelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

19° Samuele Basile (Naturosa - Bike & Co. Ragusa)

20° Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

21° Alessandro Pellegrini (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

22° Illia Pylypchuk (Cps Professional Team)

23° Marco Raffellini (Deka Riders Team Bike Romagna)

24° Giovanni Distefano (Naturosa - Bike & Co. Ragusa)

25° Luca Carnicella (Cps Professional Team)

 

ORDINE D’ARRIVO FORENZA - MASCHITO

1° Giacomo Serangeli (UC Foligno)

2° Fabrizio Laino (Veleka Team)

3° Nicolo' Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata)

4° Killian O’Brien (Irl, Veleka Team)

5° Oliver Sims (Aus, Veleka Team)

6° Luca Laudi (UC Foligno)

7° Vincenzo Andrea Risplendente (Madone-De Angeli Professional Team)

8° Thomas Messineo (New Energym)

9° Giuseppe Alessandro Carmeni (Madone-De Angeli Professional Team)

10° Mattia Balestra (Gulp! Pool Val Vibrata)

11° Alessandro Zardi (Ciclistica Omnia Imola)

12° Milo Cappelli (Cps Professional Team)

13° Alessandro Pellegrini (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

14° Csaki Szabolcs (Ung, Scap Trodica di Morrovalle)

15° Filippo Modesti (Scap Trodica di Morrovalle)

16° Federico Fioravanti (Mario De Cecco-Logistica Ambientale)

17° Luca Laguardia (Cps Professional Team)

18° Gabriele Bordieri (Deka Riders Team Bike Romagna)

19° Michelangelo Parisi (Pro.Gi.T. Cycling Team)

20° Enrico Cacchio (Ciclistica Omnia Imola)

21° Jois Ricciutelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

22° Antonio Regano (Pro.Gi.T. Cycling Team)

23° Umberto Costantini (Gulp! Pool Val Vibrata)

24° Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

 

LA DIRETTA DI LIVE EVENT STREAM ITALIA

Banzi LIVE 5° Trofeo Aglianico del Vulture 2024: Banzi - Banzi 0382024 (youtube.com)

Forenza-Maschito LIVE 5° Trofeo Aglianico del Vulture 2024: Forenza - Maschito 0482024 (youtube.com)

LE IMMAGINI DEL TGR BASILICATA

Banzi https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2024/08/ciclismo-trofeo-aglianico-killien-obrien-vulture-juniores-00326dc1-f8ca-470b-a028-2e9290efba3b.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

Forenza – Maschito https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2024/08/serangeli-brinda-a-maschito-898ebff9-0e87-4222-902a-82e05bb294a8.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

Credit fotografico Giuseppe La Rocca

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
I nuovi prodotti Ulac, distribuiti in Italia da Ciclo Promo Components, sono destinati interamente a chi pratica bikepacking e godono di un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Il portafoglio Ulac Touring Case...

Le prime volte, soprattutto quelle importanti, vanno celebrate a dovere: per Ursus, il Giro d’Italia 2025 rappresenta la prima volta alla Corsa Rosa da partner di una formazione World Tour,...

La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso e con gli altri quando la strada comincia a salire....

Progettate per assicurare un controllo senza pari, le scarpe Q36.5 Unique Pro uniscono tecnologie italiane di produzione all'avanguardia con una struttura che massimizza stabilità, potenza e comfort. Con un peso...

Il Rubino in casa Vittoria è un pneumatico iconico, un prodotto particolarmente apprezzato da chi pedala ogni giorno. Oggi il nuovo Rubino torna in aula versione completamente rinnovata che si...

Santini ha appena svelato la nuova collezione ufficiale dedicata al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift e la linea Maillot Jaune, un sentito omaggio alla...

Quella che avete appena visto in foto è la S-Works Tarmac SL8 Remco “Golden Season” LTD, un tributo all’anno da record di Remco Evenepoel che diventa limited edition visti i...

Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI...

Pinarello è orgogliosa di annunciare il suo ritorno come bicicletta ufficiale del Giro d’Italia. La 108ª edizione di questa prestigiosa corsa parte dalla città albanese di Durazzo venerdì 9 maggio...

De Rosa, da oltre 70 anni ambasciatrice della tradizione artigianale ciclistica italiana, sceglie di svelare la sua nuova 70 Icona Revò alla vigilia del Giro d'Italia. Una bicicletta accompagnata da...

Nel cycling kit formato dalla Aero Race 8S Jersey e dal Free Aero Race S Bibshort Castelli ha concentrato più di un decennio di innovazione ed esperienza maturata nel mondo...

Ieri nel tardo pomeriggio è calato il sipario su FSA Bike Festival Riva del Garda, con la quarta e ultima giornata tutta dedicata allo Scott Junior Trophy, dove i campioni...

Lo scorso fine settimana è andata in scena l'Étape Parma by Tour de France, a cui abbiamo partecipato anche noi. L’evento ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori...

Le bici da sogno possono diventare realtà? Sì, il sogno diventa realtà con il programma di personalizzazione Project One messo a punto da Trek. Passo dopo passo avrete modo di...

Ci stanno facendo incuriosire, ci sanno stuzzicare e ingolosire, ci fanno arrovellare nell'attesa... Quelli di casa De Rosa ci stanno letteralmente prendendo per la gola e promettono che... Nel loro...

Se da una parte è vero che il momento per le vendite di biciclette si sta rivelando più complesso del previsto, è altrettanto vero che da Bikeroom possiamo sempre aspettarci...

La nuova e-Vertic FX nasce per accompagnare i biker nelle uscite in montagna, garantendo grande maneggevolezza e puro divertimento, più a lungo. Presentata in anteprima al Bike Festival Garda Trentino (1-4 Maggio 2025) di Riva...

25 gradi, sole splendente e colline del Prosecco accoglienti come non mai. L’XC Tra Le Torri 2025 va in archivio al termine di una vera e propria giornata estiva che...

Dal 9 all’11 maggio 2025 torna Pavè - Pedalando a Venezia, il bike festival di narrazione che per il quarto anno crea uno spazio di comunità per riflettere insieme sul tempo che viviamo...

Il Maglificio Santini va a celebrare gli oltre oltre 35 anni di collaborazione con l’Union Cycliste Internationale (UCI) di cui è fornitore ufficiale, presentando la nuova collezione Santini X UCI,...

È tempo di Bike Festival Garda Trentino per Ursus. L’azienda vicentina sarà presente dal 1° al 4 maggio 2025 all’importante appuntamento dedicato all’off-road in programma a Riva del Garda. Presso...

Alé, il brand italiano leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia una nuova e strategica collaborazione con GFNY, uno dei più estesi e prestigiosi circuiti internazionali di gare ciclistiche...

Forse molti di noi lo hanno accantonato troppo in fretta il caro alluminio, una lega che ci ha dato sempre tante soddisfazioni e che secondo Fulcrum merita ancora oggi tante...

C’è un’idea molto diffusa – e molto superficiale – nel mondo del ciclismo: che una bici usata in “world tour” sia il punto d’arrivo della tecnologia. Che tutto ciò che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy