I PIU' LETTI
CRONOMETRO. La scienza al servizio dello sport
dalla Redazione | 12/05/2014 | 07:09

Eventi come la cronosquadre all’apertura del Giro d’Italia oppure la cronometro individuale al Campionato del Mondo colpiscono per l’esasperazione dei materiali: ruote ad alto profilo, lenticolari o a razze; caschi con visiere spaziali, ma anche per le posizioni estreme dei corridori per cercare di ridurre la resistenza dell’aria ed andare più veloci a parità di potenza…..
Ma cosa significa e come si fa ad ottimizzare dal punto di vista aerodinamico la propria posizione in sella?

Risponde Andrea Morelli, responsabile del laboratorio di analisi del movimento di MapeiSport nonché allenatore di Cadel Evans e del campione italiano Ivan Santaromita, che hanno preso il via nella 97^ edizione del Giro d’Italia, proprio cimentandosi, anche se in 2 formazioni rivali, nella disciplina della cronosquadre.
Il Dottor Morelli è anche consulente per l’ottimizzazione della posizione in sella e l’ottimizzazione aerodinamica di molti team Worldtour.

“Fino a qualche anno fa le tecniche di ottimizzazione della posizione sulla bici da cronometro si basavano unicamente su test come quello di decelerazione, come il cosiddetto “coasting down” oppure misurando la forza che era necessaria per “tirare il ciclista” con un’altro mezzo, per esempio una automobile, tramite un cavo fissato con una cella di forza, per misurarne la resistenza all’avanzamento. Un altro metodo, indiretto, era fatto con l’analisi fotografica e quindi ricavando l’area frontale del corridore. Con l’avvento dei misuratori di potenza le cose sono cambiate ma restavano comunque da superare problemi legati all’affidabilità ed alla ripetibilità dello strumento: taratura ed errore sulla misura potevano influenzare negativamente i risultati. I primi misuratori, infatti, erano dei prototipi e la taratura richiedeva molto tempo oltre che un’approfondita conoscenza dello strumento. Per questo motivo spesso questo tipo di applicazioni erano effettuate con il supporto scientifico di strutture universitarie. D'altronde questa era una delle poche possibilità e chi se lo poteva permettere, effettuava i  test in galleria del vento, con costi non proprio abbordabili».

E ancora: «Tenete conto che un’ora in galleria del vento, costa indicativamente 1.000€. Capite bene che solo pochi team professionistici potevano permettersi investimenti di questo tipo se non solo per il capitano della squadra. Da qualche hanno l’evoluzione tecnologica e le numerose collaborazioni universitarie e con strutture private, oltre che l’esperienza acquisita prima con la squadra professionistica Mapei e poi con l’assistenza a numerose squadre protour, ha permesso a MapeiSport di poter mettere a punto servizi di altissimo livello alla portata di tutti, ciclisti amatori ma non solo, triathleti e di chi comunque pratica anche sport a livello salutistico. Uno dei punti cardine di MapeiSport è sempre stato quello di mettere la scienza nello sport al servizio di tutti. La collaborazione tra MapeiSport ed Alphamantis, azienda Canadese specializzata in “dinamica del veicolo” ha permesso di realizzare un servizio di valutazione dell’efficienza aerodinamica che raggiunge la precisione di una galleria del vento, con il vantaggio di poter effettuare la misura in tempo reale e direttamente in pista. Non quindi in situazione statica, fermi sulla bicicletta come avviene per esempio in galleria del vento, ma con l’atleta in condizioni di fatica e di guida reali».

«TAS, acronimo di Track Aero System, è il sistema messo a punto da Andy Froncioni, capo ingegnere di Alphamantis, che attraverso la rilevazione dei dati di potenza, velocità, cadenza e frequenza cardiaca sviluppate in bicicletta e la trasmissione in tempo reale degli stessi ad una postazione fissa, per mezzo di sofisticati algoritmi fisico-matematici, permette di ottimizzare sia la posizione in sella del corridore che di testare materiali, come ruote, caschetti oppure capire cosa succede lavorando sulla postura del soggetto in bicicletta variando le impugnature».

«Fino ad oggi misure di questo tipo erano molto difficili da eseguire - conclude Andrea Morelli - sono felice di poter avere a disposizione una strumentazione all’avanguardia come questa e sono sicuro che questo servizio di ottimizzazione porterà grandi soddisfazioni. Questa tecnologia è già utilizzata da tempo da alcuni team protour e team nazionali come quello australiano, canadese e danese, hanno installazioni fisse nei velodromo usufruibili dagli atleti».

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy