I PIU' LETTI
UCI. NON CAMBIA IL CALENDARIO WORLDTOUR PER IL PROSSIMO TRIENNIO, NOVITA' NEI PUNTEGGI, PORTA CHIUSA A ONECYCLING
dalla Redazione | 12/06/2025 | 18:50

Il Comitato Direttivo dell'Union Cycliste Internationale (UCI) si è riunito dal 10 al 12 giugno ad Arzon, in Francia. Nel corso della riunione ha approvato diversi calendari e ha preso decisioni relative al ciclismo su strada e allo sviluppo del ciclismo in generale.

I calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour 2026 sono stati approvati dal Comitato di Gestione dell'UCI a seguito della loro convalida da parte del Professional Cycling Council (PCC) nella riunione del 4 giugno.

Gli eventi già presenti nei calendari 2025 dell'UCI Women's WorldTour e dell'UCI WorldTour rimarranno a questo livello, subordinatamente al rispetto del Regolamento UCI, per tutta la durata del prossimo ciclo, che comprende le stagioni 2026, 2027 e 2028.

Da segnalare l'aggiunta di una nuova gara al calendario UCI Women's WorldTour: la versione femminile di Dwars door Vlaanderen - À travers la Flandre (1 aprile), che fino ad ora era iscritta nel calendario UCI ProSeries femminile e si svolge lo stesso giorno dell'evento UCI WorldTour maschile esistente.

Le prossime candidature presentate secondo la normale procedura per l'inserimento nei calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour saranno valutate nel corso della stagione 2028 per l'eventuale inserimento a partire dalla stagione 2029.

Pur accogliendo con favore il fatto che il ciclismo su strada stia attirando nuovi investitori, il Comitato di Gestione dell'UCI ha comunque deciso all'unanimità, a seguito del voto del PCC in questa direzione, di non rispondere alla richiesta, così com'è, di includere il progetto OneCycling nei calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour. Il progetto, sviluppato da alcune squadre e organizzatori, in collaborazione con un fondo di investimento sportivo, è stato ritenuto incompatibile con il quadro normativo e di governance dell'UCI oltre che privo di coerenza sportiva. Tuttavia, l'UCI desidera, come tutte le parti interessate del ciclismo, continuare le discussioni con i rappresentanti di questo progetto al fine di collaborare all'internazionalizzazione dei calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour e allo sviluppo economico del nostro sport.

Nel 2026, l 'UCI Women's WorldTour, la serie di punta del ciclismo su strada professionistico femminile, comprenderà 28 eventi in 11 paesi e in tre continenti, per un totale di 77 giorni di gare. Le gare prenderanno il via in Australia a gennaio (date da confermare) con il Santos Tour Down Under e proseguiranno fino al 18 ottobre, con il Tour of Guangxi in Cina.

Calendario UCI Women's WorldTour 2026:
    TBC: Santos Tour Down Under (Australia)
    TBC: Cadel Evans Great Ocean Road Race - Donne (Australia)
    5-8 febbraio: UAE Tour Women (Emirati Arabi Uniti)
    28 febbraio: Omloop Nieuwsblad (Belgio)
    7 marzo: Strade Bianche Donne (Italia)
    15 Marzo: Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio (Italia)
    21 Marzo: Milano-Sanremo Donne (Italia)
    26 marzo: La Grande Classica Sprint (Belgio)
    29 marzo: Gent-Wevelgem nei campi delle Fiandre (Belgio)
    1 aprile: Dwars door Vlaanderen - Attraverso le Fiandre (Belgio)
    5 aprile: Ronde van Vlaanderen (Belgio)
    11 aprile: Parigi-Roubaix Femminile con Zwift (Francia)
    19 aprile: Amstel Gold Race Ladies Edition (Paesi Bassi)
    22 aprile: La Freccia Vallone Féminine (Belgio)
    26 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi Femmes (Belgio)
    3-10 maggio: Vuelta España Femenina by Carrefour.es (Spagna)
    15-17 Maggio: Itzulia Women (Spagna)
    21-24 maggio: Vuelta a Burgos Feminas (Spagna)
    30 maggio-7 giugno: Giro d'Italia Donne (Italia)
    11-14 giugno: Tour de Suisse Women (Svizzera)
    20 giugno: Copenhagen Sprint (Danimarca)
    1-9 agosto: Tour de France Women con Zwift (Francia)
    20-23 agosto: Lloyds Tour of Britain Women (Gran Bretagna)
    29 agosto: Classic Lorient Agglomération - CERATIZIT (Francia)
    4-6 settembre: Tour de Romandie Féminin (Svizzera)
    9-13 settembre: Simac Ladies Tour of Holland (Paesi Bassi)
    13-15 ottobre: Tour dell'isola di Chongming (Cina)
    18 ottobre: Tour del Guangxi (Cina).

Nel frattempo, l' UCI WorldTour, la serie più prestigiosa del ciclismo su strada professionistico maschile, prevede 36 gare in 13 paesi e in quattro continenti il prossimo anno, per un totale di 171 giorni di gare. Le gare inizieranno in Australia a gennaio con il Santos Tour Down Under (date da confermare) e proseguiranno fino al 18 ottobre, con la conclusione del Tour of Guangxi in Cina.

Calendario UCI WorldTour 2026:
    TBC: Santos Tour Down Under (Australia)
    TBC: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia)
    16-22 febbraio: Tour degli Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti)
    28 febbraio: Omloop Nieuwsblad (Belgio)
    7 marzo: Strade Bianche (Italia)
    8-15 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
    9-15 marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)
    21 Marzo: Milano-Sanremo (Italia)
    23-29 Marzo: Volta Ciclista a Catalunya (Spagna)
    25 marzo: La Grande Classica Sprint (Belgio)
    27 Marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
    29 marzo: Gent-Wevelgem nei campi delle Fiandre (Belgio)
    1 aprile: Dwars door Vlaanderen – À travers la Flandre (Belgio)
    5 aprile: Ronde van Vlaanderen (Belgio)
    6-11 aprile: Itzulia Paesi Baschi (Spagna)
    12 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
    19 aprile: Amstel Gold Race (Paesi Bassi)
    22 aprile: La Freccia Vallone (Belgio)
    26 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
    28 aprile-3 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
    1 maggio: Eschborn-Francoforte (Germania)
    9-31 maggio: Giro d'Italia (Italia)
    7-14 giugno: Critérium du Dauphiné (Francia)
    14-21 giugno: Tour de Suisse (Svizzera)
    21 giugno: Copenhagen Sprint (Danimarca)
    4-26 luglio: Tour de France (Francia)
    1 agosto: DSSK - Donostia San Sebastián Klasikoa (Spagna)
    3-9 agosto: Tour de Pologne (Polonia)
    16 agosto: ADAC Cyclassics (Germania)
    19-23 agosto: Renewi Tour (Belgio)
    22 agosto-13 settembre: La Vuelta Ciclista a España (Spagna)
    30 agosto: Bretagne Classic - Ouest-France (Francia)
    11 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec (Canada)
    13 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal (Canada)
    10 Ottobre: Il Lombardia (Italia)
    13-18 ottobre: Tour del Guangxi (Cina).

Per quanto riguarda le misure volte a promuovere il continuo sviluppo del ciclismo femminile, il Comitato di Gestione dell'UCI ha approvato un aumento significativo (+20%) dell'indennità di partecipazione pagata dagli organizzatori degli eventi UCI Women's WorldTour alle UCI Women's WorldTeams partecipanti. Inoltre, è stato aumentato il numero di camere pagate dagli organizzatori delle corse a tappe UCI Women's WorldTour.

Infine, le regole per la partecipazione agli eventi UCI Women's WorldTour e UCI ProSeries femminile sono state riviste per tenere conto dell'emergere della seconda divisione professionistica per squadre femminili, UCI Women's ProTeams.

Per quanto riguarda la partecipazione delle squadre agli eventi UCI WorldTour e a seguito della decisione presa lo scorso marzo di aggiungere una 23ª squadra ai Grandi Giri, il Comitato di Gestione UCI ha deciso, su raccomandazione del PCC, che dal 2026 in poi gli organizzatori dei Grandi Giri dovranno invitare i tre migliori UCI ProTeam oltre ai 18 UCI WorldTeam e alle due squadre a cui assegnano una wild card. L'invito dei tre migliori UCI ProTeam si applicherà anche a tutte le gare a tappe UCI WorldTour. I tre migliori UCI ProTeam dell'anno precedente avranno così accesso a tutti gli eventi del calendario UCI WorldTour.

In vista del prossimo ciclo triennale, sono stati decisi una serie di aggiustamenti tecnici al fine di continuare a sviluppare sia l'UCI Women's WorldTour che l'UCI WorldTour, nonché gli eventi UCI ProSeries. Queste modifiche riguardano principalmente i sistemi di punti UCI, in particolare per gli eventi UCI Women's WorldTour, che sono ora armonizzati con le attuali scale di punti per gli uomini. Inoltre, a partire dalla stagione 2027 sarà introdotto un nuovo sistema di punti che consentirà alle squadre su strada di beneficiare di un certo numero di punti in base ai risultati ottenuti dai loro corridori quando partecipano a eventi di altre discipline.

Tutte queste modifiche regolamentari saranno dettagliate in una newsletter speciale che sarà pubblicata dall'UCI sul suo sito web la prossima settimana.

Gli eventi delle altre categorie del Calendario Internazionale UCI saranno annunciati seguendo la consueta procedura, dopo la riunione del Comitato di Gestione UCI di settembre.

Il Comitato di Gestione dell'UCI ha anche preso importanti decisioni sulla sicurezza, sulla base delle raccomandazioni di SafeR. Un comunicato stampa dedicato sarà pubblicato da SafeR sul sito dell'UCI entro la fine di giugno.

Infine, per quanto riguarda lo sviluppo del ciclismo, il Comitato di Gestione UCI ha deciso, su raccomandazione della Commissione Strada UCI, di non consentire più ai corridori di età inferiore ai 23 anni membri di squadre professionistiche UCI (UCI WorldTeams e UCI ProTeams) – già non idonei a partecipare ai Campionati del Mondo UCI o ai Campionati Continentali nella categoria Uomini Under 23 – di partecipare agli eventi della Coppa delle Nazioni UCI. Questi corridori non compariranno più nella classifica Uomini Under 23 ma solo nella classifica Uomini Elite.

Per gli Junior, a partire dal 2026 verrà pubblicata anche una Classifica Individuale in aggiunta alla Classifica delle Nazioni esistente al fine di evidenziare le loro prestazioni.

Una revisione delle prestazioni delle diverse discipline ciclistiche nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata presentata ai membri del Comitato di Gestione dell'UCI in seguito alla pubblicazione dei rapporti finali del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sull'evento. Questa revisione consente all'UCI di perfezionare le misure da attuare in preparazione dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e delle successive edizioni del più grande evento sportivo del mondo.

Il Comitato di Gestione ha approvato le date dei Campionati del Mondo UCI Gravel 2029, che aveva assegnato a Villars-sur-Ollon (Svizzera) nella riunione di settembre 2024: l'evento si svolgerà il 6 e 7 ottobre 2029.

Sono state fissate nuove date anche per i Campionati del Mondo UCI Masters di Mountain Bike 2026 a Nevados de Chillán (Cile): l'evento, che avrebbe dovuto svolgersi dal 18 al 22 marzo, si terrà ora una settimana dopo, dal 25 al 29 marzo 2026.

Sempre per quanto riguarda i Campionati del Mondo UCI, l'UCI ha deciso di aggiungere le categorie Master al programma dei Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2026, che si svolgeranno a Primiero San Martino di Castrozza (Italia) dall'11 al 13 settembre 2026. A partire dal 2029, le categorie Master saranno inserite sistematicamente nel programma dei Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy