La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le iconiche Dogma F e Dogma XC, la nuova Dogma GR è stata sviluppata per essere un punto di riferimento in ambito di prestazioni, merito di tecnologie all’avanguardia e di un DNA vincente trasportati da un’estetica raffinata. La serie Grevil F nasce per le gare su lunga distanza e per dare vita al proprio desiderio di esplorazione ed è un mezzo in grado di stupirvi con prestazioni e un carattere davvero unico. Insomma, il gravel per Pinarello è una questione seria!
Un progetto, tre punti chiave
Come è lecito aspettarsi da una Dogma anche questa nuova Dogma GR è stata pensata per stupire e appagare chi pretende il massimo da sé stesso e dalla propria bici. Pinarello quindi ha indirizzato il progetto verso tre elementi chiave. Prima di tutto la nuova Dogma GR deve essere la bici aerodinamica da gravel più veloce e aerodinamica presente sul mercato, la bici giusta per vincere sui percorsi gravel UCI con gare veloci sotto le 5 ore. In secondo luogo la nuova bici deve quindi rispondere alle massime aspettative dei clienti più esigenti ed essere allestita con elementi di qualità super premium. Infine, il terzo elemento prevede che per essere la migliore, la nuova Dogma GR debba garantire un’esperienza di guida totalmente appagante.
Il gravel ora è ben definito in precise categorie
L’evoluzione del gravel in questi anni ha portato la specialità ad essere ben compartimentata e divisa in tre categorie diverse : fast gravel ( The Traka, Unbound, Badlands ), light gravel ( Tuscany Trail ) e Trail ( Grinduro - Jeroboam ). In mezzo a queste categorie ovviamente c’è molto ed è in questo molto che Pinarello è andata ad indagare. Il processo è particolarmente dettagliato, un passaggio chiave portato a termine da Pinarello. In ogni competizione o trail tra quelli presi in esame, e sono stati molti, sono state esaminate le bici dei pro e degli amatori, chiedendo ovviamente quali fossero pregi e difetti ma anche eventuali desideri. Nell’indagine sono stati molto importanti anche i negozianti, soprattuto quelli più preparati. In mezzo a tutto questo il reparto di progettazione e quello di sviluppo del prodotto hanno lavorato in piena sinergia dando vita a due prodotti davvero spettacolari, uno velocissimo, la Dogma GR, perfetta per le corse sotto le 5 ore e l’altra, la Grevil F, la gravel con cui affrontare ogni tracciato e tutte le lunghe uscite dalle 5 ore in su. Pensando a queste due bici Pinarello ha fortemente analizzato i terreni di destinazione di entrambe le bici, altro fattore davvero importante per realizzare le migliori geometrie.
Pronta per il mondiale UCI Gravel
Come ricordato in precedenza, la Dogma GR incarna il desiderio di massima sportività della casa, quindi è per natura una fast gravel. È una bici già apprezzata e provata dal team Ineos, un mezzo scattante concepito per le alte velocità. Il primo particolare riguarda l’aspetto, infatti, Dogma GR ha clearance differenziata, un canonico 45mm massimo per l’anteriore ed un velocissimo 42mm per il posteriore. Questo particolare permette a Pinarello di realizzare un carro cortissimo e reattivo, proprio come piace a chi corre. In questa bici c’è il meglio dei prodotti di altissima fascia statali e da xc, ma c’è anche il carattere spietato di Crossista.
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Particolari tecnici
La nuova DOGMA GR possiede aerodinamica ottimizzata ed è molto leggera ( 960 grammi taglia M ), merito di un telaio realizzato con carbonio M40X Toray con uno speciale layup che conferisce incredibili qualità di resistenza. Per darvi un’idea, la configurazione top prevede gruppi Sram Red XPLR Shimano, ruote Princeton Grit 4540 EVO e pneumatici Vittoria Terreno T3 da 40 mm, abbastanza per scendere ben sotto un peso di 7,35 kg. La forcella ONDA dimostra grandi capacità di assorbimento delle vibrazioni e ha un rake di 50mm, la giusta misura per dare maneggevolezza anche alle alte velocità. Grazie al suo design pulito e aerodinamico, questo elemento pesa solo 410 grammi.
La zona dello sterzo prende moltissimo dal progetto Dogma F, infatti, ha testa della forcella ellittica e uno spiccato “naso” per fendere al meglio l’aria. Il sistema messo a punto da Pinarello si chiama E-TICR e consente una notevole riduzione della larghezza del frontale, un vero boot in termini aerodinamici. Il manubrio Talon Ultrafast GR adotta la stessa geometria del Talon Ultrafast ma con un flare di 7° e una curva di 7°. Sulla stessa curva in posizione centrale sono ben visibili le sedi in cui poter fissare le prolunghe aerodinamiche Gravel TT (vendute separatamente e regolabili in altezza e dotate di inclinazione fissa di +10° ), elementi davvero utili per chi cerca la massima espressione di velocità.
La geometria è fortemente ispirata a quella di Crossita mentre diviene utilissimo il ruolo “ attivo “ del reggisela, perfetto nel modo in cui gestisce scossoni e vibrazioni potendo flettere anche 8 mm longitudinalmente. In questa zona c’è anche il seat clamp stampato in titanio, altra perla di questo sontuoso progetto. La bici viene fornita alla vendita con l’Aero Load System, un kit di borse aerodinamiche che vi permettono di portare con voi il necessario per le vostre uscite. Nel downtube, parte del telaio ottimizzata per proteggere dal vento le borracce e ottimizzare la resa aerodinamica, troviamo la Race Bento Box, un vano in cui viene riposta la Toolbag, un astuccio in cui trova spazio Iron 8, un pratico multiutensile ( solo 56 grammi ). Qui potete inserire camera d’aria ma anche altre cose che vi possono tornare utili durante l’uscita.
Prezzi e montaggi
La nuova Dogma GR montata SRAM Red XPLR AXS, ruote Princeton Grit 4540, coperture Vittoria Terreno T30 40mm e piega integrata Talon Fast Gravel pesa solo 7.35kg ed ha un costo di 14.000€. Lo stesso prezzo vale per il montaggio che prevede gruppo Shimano Dura Ace Di2 per un peso di 7,30kg. Per la soluzione “Frame only” servono 6,700€.
Grevil F, una bici totale
La serie Grevil F è stata creata per le gare e le uscite di chilometraggi elevati e anche per i fondi particolarmente complicati. Declinata nelle versioni F9, F7, F5, F3 e F1 copre completamente i fabbisogni ed il desiderio di spesa dell’appassionato che macina km anche in solitaria alla ricerca di forti emozioni. In definitiva, la nuova generazione della Grevil è una bici estremamente versatile, ma anche molto veloce ed infinitamente comoda. La geometria del telaio è appositamente progettata per offrire il massimo comfort e prestazioni adeguate su terreni accidentati, con angoli del tubo sella seduta e del tubo sterzo ottimizzati per garantire massimo controllo.
Aerodinamica ottimizzata e tanta clearance
Il Downtube si caratterizza per un profilo aero importante ed idoneo a proteggere dall’aria anche borracce da 750ml. Nel complesso l’intero telaio si potrebbe definire aerodinamico e veloce, un’attitudine che deriva dal grande lavoro fatto da Pinarello. Troviamo anche in questo caso un box ricavato nel downtube, ancora più importante per chi fa tanta strada in solitaria. Il passaggio cavi resta totalmente integrato e ritroviamo anche la testa della forcella ellittica con cuscinetti di diametro differenziato. In questo caso Pinarello opta per un manubrio tradizionale, la scelta migliore per determinati tipi di gravel. Per accontentare chi cerca una posizione raccolta, anche per la Grevi F è disponibile una prolunga aerodinamica venduta a parte.
La geometria nasce per accontentare chi fa molta distanza, quindi viene giocata bene per dare comfort e tanta facilità di utilizzo ( nel paragone con il precedente modello l’anteriore è più alto di 1cm ) . Nel complesso la bici è più corta, sebbene resti di dimensioni importanti il triangolo anteriore, un elemento chiave per dare rigidità durante la pedalata. Il reggisella offre ancora più comfort rispetto a quello della Dogma GR grazie ad oscillazioni longitudinali che possono arrivare a 10 mm. Lo spazio per pneumatici è impressionante, infatti, potrete montare pneumatici fino a 50mm ( massimo 47 dietro se si ha la doppia )! La forcella ONDA è arricchita di sedi per fissare portaborraccia aggiuntivi o borse ed è costruita per disperdere in maniera ottima le sollecitazioni verticali. Il telaio viene prodotto con carbonio T900 UD, la soluzione migliore per conferire reattività, rigidità e leggerezza, con carbonio T700 UD Toray per ottenere grande equilibrio e con carbonio T600 per realizzare una bici estremamente confortevole e caratterizzata da un prezzo molto invitante. Ad addomesticare i terreni più difficili ci pensa il carro posteriore e la sua particolare struttura che gli permette di abbinarsi alla perfezione al lavoro svolto dal seatpost. Ovviamente, anche in questo caso la bici è stata perfezionata da Pinarello con un set di borse adeguato.
Montaggi
F9 - SRAM Red XPLR AXS 1x13 and DT SWISS GRC 1400
F7 - SHIMANO GRX Di2 2x12v, SRAM Force XPLR AXS 1x13 and MOST Gravel Carbon 45
F5 - SRAM Rival XPLR AXS 1x13 and Gravel Carbon 45
F3 - SHIMANO GRX 820 2x12v, SRAM Apex AXS 1x12 and FULCRUM Sonig AL
F1 - SHIMANO GRX 610 2x11 and FULCRUM Sonig AL
Colori
F9 - Atlas Sun Matt
F7 - Stone Turquoise and Polaris Purple Matt
F5 - NamibBrown Matt
F3 - Etna Black
F1 - Comet Silver Shiny
Prezzi
F9 - €11,000
F7 - (SRAM) €7,200 (SHIMANO) €6,900
F5 - €5,600
F3 - (SRAM) €4,300 (SHIMANO) - €4,300
F1 - €3,500
Pesi
F9 - Red XPLR AXS – DT SWISS GRC 1400 – Vittoria Terreno T50 45mm – Tiger Alu + Jaguar GR Carbon - 8.01kg
F7 - Force XPLR AXS – Most Ultrafast 45 GR – Vittoria Terreno T50 45mm – Tiger Alu + Jaguar GR Carbon - 8.60kg
F7 - SHIMANO GRX Di2 – Most Ultrafast 45 GR – Vittoria Terreno T50 45mm – Tiger Alu + Jaguar GR Carbon - 8.76kg
F5 - Rival XPLR AXS – Most Ultrafast 45 GR – Vittoria Terreno T50 45mm – Tiger Alu + Jaguar Alu - 9.00kg
F3 - Apex XPLR AXS – Fulcrum Soniq – Vittoria Terreno T50 45mm – Tiger Alu + Jaguar Alu - 9.24kg
F1 - GRX 610 - Fulcrum Soniq – Vittoria Terreno T50 45mm - Tiger Alu + Jaguar Alu - 9.62kg
Due bici davvero sontuose
Sono state due prove abbastanza veloci ma decisive per comprende le enormi potenzialità di queste due bici. La Dogma GR è un’arma affilata con cui correre ad altissimi livelli, una bici che al suo debutto ha segnato un bellissimo sesto posto alla Unbound con Ramon Sinkeldam, atleta ufficiale Pinarello. Del resto, la stessa bici è stata completamente promossa anche da Tom Pidcock pronto ad esaltarne reattività, maneggevolezza e velocità. Salendo sulla nuova Dogma GR troverete molti punti di riferimento della Dogma F, per un inserimento sul mezzo che vi permette di esprimere tutta la vostra velocità sulla ghiaia. Reattiva, anzi, fulminea, può farvi innamorare se vivete il gravel come agonisti. Grevil F è a mio parere la migliore bici gravel per corse su lunghe distanze provata fino ad oggi, stupefacente. Veloce, leggera e molto comoda, regala sempre ottimi riferimenti anche quando i terreni si fanno complicati e fa tutto con innata naturalezza. Nel complesso la comodissima geometria può ingannare perché questa bici è reattiva e veloce, più di quanto possiate immaginare. In entrambi i casi si ritrova la grandissima qualità a cui Pinarello ci ha abituato…cosa volere di più? Vi aggiorneremo a breve con test più approfonditi.