I PIU' LETTI
LA PROPOSTA DEI DIESSE TOSCANI SULLA SCIA DEL CT: CONGELIAMO TUTTE LE CATEGORIE, IL 2020 E' UN ANNO PERSO
di Antonio Mannori | 16/04/2020 | 14:46

Come aiutare i giovani ovvero una proposta interessante da parte dei direttori sportivi della categoria juniores della Toscana, che hanno tenuto una riunione sul difficile periodo attraversato dal ciclismo per l’emergenza del coronavirus. Un incontro per esporre le idee al fine di tutelare gli atleti e il futuro dei vari team, al termine del quale è stato diffuso il comunicato che segue.

La situazione in cui versano l’Italia e il Mondo, che stanno affrontando una delle battaglie più ardue di sempre contro la pandemia che ha compromesso la chiusura di tutte le varie attività produttive, ha determinato la chiusura dell’intera attività sportiva in qualsiasi forma. Alla luce dei continui slittamenti per una ipotetica ripartenza per il ciclismo, noi direttori sportivi toscani della categoria juniores, ci siamo riuniti in quanto accumunati dallo stesso pensiero e con tale documento vi manifestiamo i risultati delle varie riunioni effettuate, che vorremmo fossero ascoltati.

Premettiamo che tali proposte e riunioni effettuate tra noi direttori sportivi non hanno lo scopo di passare dinanzi a nessun comitato, istituzione o autorità di competenza, ma ha solo e soltanto la volontà di manifestare la forte richiesta che accumunava tutti noi in questo periodo.

Visto tutta la situazione epidemiologica, sentito il nuovo rinvio della ripartenza, emanato dal nostro presidente della FCI Renato Di Rocco, letti inoltre anche le interviste fatte agli stessi CT della nazionale italiana, ovvero Davide Cassani, Marino Amadori e Rino De Candido, che esprimevano lo stesso nostro pensiero e avendo continui contatti sia con i nostri ragazzi, sia con le nostre società, pensiamo che sia arrivato il momento di emanare un verdetto sulla stagione, ovvero decretare il congelamento delle categorie.

Ovviamente la nostra richiesta è derivata da varie motivazioni che vorremmo sottoporre a visione del nostro Comitato regionale toscano, alla FCI e alla UCI, in quanto, soltanto quest’ultime due potrebbero effettuare le manovre derivanti dalla nostra proposta.

A nostro parere dovremmo congelare tutte le categorie, escluso i giovanissimi, inserendo quindi un'ulteriore categoria denominata “G7”, in quanto, sarebbe la categoria dove vi sono meno necessità economiche, rispetto alle altre categorie e spostare il limite degli Under 23, passando ad Under 24. Ovviamente la nostra proposta non vuole andare contro alle manifestazioni che potrebbero essere effettuate nel 2020, ma vorremmo che i nostri ragazzi, il prima possibile, fossero rincuorati dal fatto che comunque il prossimo anno avranno una società dove correre. Dunque, se sarà possibile, siamo felicissimi di partecipare alle eventuali, e ancora ipotetiche, manifestazioni del 2020.

Per tutti noi direttori sportivi juniores toscani, questa sarebbe la soluzione migliore perché:
- Vogliamo e dobbiamo salvaguardare il cammino sportivo dei nostri ragazzi, i veri protagonisti del nostro sport, senza dimenticare che una diminuzione ulteriore degli atleti potrebbe decretare il lento spegnimento del nostro amato ciclismo. Vogliamo quindi, tutelare i ragazzi del secondo anno delle varie categorie giovanili (esordienti e allievi) e delle categorie sotto la presa decisionale dell’UCI, vale a dire juniores e U23, che senza il congelamento, si ritroverebbero a dover cercare una squadra per il passaggio alla categoria superiore, avendo disputato FORSE 2 o 3 mesi di attività, o peggio ancora, senza aver disputato nessuna gara. Tale fenomeno per noi decreterebbe la cessazione dell’attività da parte di molti ragazzi, in quanto, non avrebbero il tempo per esprimere il proprio valore sportivo.

- Con il congelamento inoltre, potremmo recuperare parte delle spese già sostenute dalle nostre società, derivate dall’acquisto dei vari materiali, come bici, in quanto senza il congelamento, saremmo costretti a cambiarle, visto che i ragazzi non sarebbero più gli stessi e quindi le taglie non coinciderebbero per tutti, come il vestiario già fornito ai ragazzi e tutti gli altri materiali come caschi, occhiali e chi per loro anche scarpe tecniche.

- Oltre alle questioni suddette, è nostra premura lo stato d’animo dei nostri ragazzi, che ad oggi vivono vari stress derivati dall’epidemia, e non vorremmo aggiungerne un ulteriore, derivato dal fatto, che si giocheranno il passaggio nella categoria superiore (questo per i secondi anni), avendo soltanto 2 o 3 mesi di attività. Vorremmo ricordare che già da inizio anno 2020, furono state fatte delle riunioni sulla salvaguardia della crescita dei nostri ragazzi, indicando più volte (giustamente) che nella categoria juniores vi era troppa esasperazione. Vi immaginate lo stress derivato dal ristretto periodo di attività a disposizione, cosa potrebbe indurre nella mente di questi diciottenni, a nostro parere, potrebbe provocare anche l’aumento di possibili scorrettezze e quindi di maggiori incidenti durante la gara e questo solo per guadagnarsi un posto nella categoria superiore. A nostro parere è una cosa assurda e dobbiamo far in modo che gli atleti siano tranquilli e con la consapevolezza che nel 2021 avranno un altro anno a disposizione per dimostrare le loro qualità, evitando così tutte le possibili conseguenze negative già spiegate.

- Oltre alla questione emotiva dei corridori, dobbiamo prendere in considerazione anche l’anno perso a livello fisico se non avverrà il congelamento e quindi, i ragazzi si troverebbero a dover passare di categoria senza essere cresciuti fisicamente durante l’anno 2020.

- Inoltre, vorremmo salvaguardare anche gli investimenti e gli insegnamenti sportivi trasmessi ai ragazzi, da parte delle varie società e di noi direttori sportivi, in quanto non avremmo modo di portarli a frutto se non con il congelamento.

- Altro punto importante a favore della nostra proposta, il raggiungimento, ci permettiamo di dire “finalmente”, della tematica ormai nota a tutti sulla questione maturità. Il congelamento porterebbe quindi i ragazzi ciclisticamente italiani, a sostenere la maturità non più da primo anno U23, ma da secondo anno Juniores. Questo a nostro parere, riscontrato nei vari anni di nostra esperienza, sarebbe un’agevolazione sia per il ragazzo, in quanto potrebbe dedicarsi a pieno nella categoria superiore se non continua ulteriori studi, sia alle società dilettantistiche, in quanto potrebbero far affidamento su un ulteriore pedina in quanto avrebbe un anno in più (quindi più maturo fisicamente) e privo di impegni derivati dall’esame. Così facendo probabilmente favoriremmo un proseguo nella categoria dilettantistica più facilitato e quindi evitando varie cessioni di attività a cui siamo sottoposti tutt’oggi.

A proposito di quest’ultimo punto, vogliamo sottolineare la nostra piena consapevolezza delle difficoltà che incontrerebbe un ragazzo ad effettuare la maturità e per questo ci impegneremmo ad andare incontro a tutte le necessità scolastiche derivate dalla maturità, in quanto, la categoria juniores deve essere una categoria meno impegnativa della categoria superiore e quindi dei dilettanti.

Vorremmo inoltre precisare che, una volta congelata la stagione, in accordo con le proprie società, certifichiamo che nel 2021 riconfermeremo tutti i ragazzi già tesserati nelle singole squadre.

Concludiamo auspicando che le nostre speranze e le speranze di tutti i nostri atleti vengano prese in considerazione.

I DIRETTORI SPORTIVI JUNIORES TOSCANI

Michele Maglio (Team Stabbia Ciclismo); Giuseppe Di Fresco (Team Casano); Andrea Bardelli (Team Franco Ballerini); Matteo Berti (Team Work Service Romagnano); Samuele Breschi (Team Fosco Bessi); Antonio Politano (Team New Project Team); Filippo Fuochi (Team Big Hunter Seanese); Riccardo Giuseppe Soldi (Team Ciclissimo Team Bike); Leonardo Gigli (Team Valdarno Regia Congressi Seiecom); Giancarlo Montedori (Team G.S. Fortebraccio Toscana ASD).


Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui tra lente e montatura non ci sono confini, ma solo...

Consideriamola l’età del cambio di ritmo, una sorta di giro di boa ed è così che una volta compiuti i cinquanta anni dovremmo prendere in esame alcuni aspetti che prima...

Cosa ci fa un CEO da miliardi di euro con un due volte vincitore del Giro d'Italia? Venerdì 3 ottobre atleti e staff della Polti VisitMalta hanno avuto l'occasione di...

Il nuovo configuratore “YOUR LOOK A la Carte” diventa il braccio armato della tua immaginazione, anzi, direi che è e sarà il traduttore universale che ti permetterà di progettare il...

Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy