I PIU' LETTI
LA PROPOSTA DEI DIESSE TOSCANI SULLA SCIA DEL CT: CONGELIAMO TUTTE LE CATEGORIE, IL 2020 E' UN ANNO PERSO
di Antonio Mannori | 16/04/2020 | 14:46

Come aiutare i giovani ovvero una proposta interessante da parte dei direttori sportivi della categoria juniores della Toscana, che hanno tenuto una riunione sul difficile periodo attraversato dal ciclismo per l’emergenza del coronavirus. Un incontro per esporre le idee al fine di tutelare gli atleti e il futuro dei vari team, al termine del quale è stato diffuso il comunicato che segue.

La situazione in cui versano l’Italia e il Mondo, che stanno affrontando una delle battaglie più ardue di sempre contro la pandemia che ha compromesso la chiusura di tutte le varie attività produttive, ha determinato la chiusura dell’intera attività sportiva in qualsiasi forma. Alla luce dei continui slittamenti per una ipotetica ripartenza per il ciclismo, noi direttori sportivi toscani della categoria juniores, ci siamo riuniti in quanto accumunati dallo stesso pensiero e con tale documento vi manifestiamo i risultati delle varie riunioni effettuate, che vorremmo fossero ascoltati.

Premettiamo che tali proposte e riunioni effettuate tra noi direttori sportivi non hanno lo scopo di passare dinanzi a nessun comitato, istituzione o autorità di competenza, ma ha solo e soltanto la volontà di manifestare la forte richiesta che accumunava tutti noi in questo periodo.

Visto tutta la situazione epidemiologica, sentito il nuovo rinvio della ripartenza, emanato dal nostro presidente della FCI Renato Di Rocco, letti inoltre anche le interviste fatte agli stessi CT della nazionale italiana, ovvero Davide Cassani, Marino Amadori e Rino De Candido, che esprimevano lo stesso nostro pensiero e avendo continui contatti sia con i nostri ragazzi, sia con le nostre società, pensiamo che sia arrivato il momento di emanare un verdetto sulla stagione, ovvero decretare il congelamento delle categorie.

Ovviamente la nostra richiesta è derivata da varie motivazioni che vorremmo sottoporre a visione del nostro Comitato regionale toscano, alla FCI e alla UCI, in quanto, soltanto quest’ultime due potrebbero effettuare le manovre derivanti dalla nostra proposta.

A nostro parere dovremmo congelare tutte le categorie, escluso i giovanissimi, inserendo quindi un'ulteriore categoria denominata “G7”, in quanto, sarebbe la categoria dove vi sono meno necessità economiche, rispetto alle altre categorie e spostare il limite degli Under 23, passando ad Under 24. Ovviamente la nostra proposta non vuole andare contro alle manifestazioni che potrebbero essere effettuate nel 2020, ma vorremmo che i nostri ragazzi, il prima possibile, fossero rincuorati dal fatto che comunque il prossimo anno avranno una società dove correre. Dunque, se sarà possibile, siamo felicissimi di partecipare alle eventuali, e ancora ipotetiche, manifestazioni del 2020.

Per tutti noi direttori sportivi juniores toscani, questa sarebbe la soluzione migliore perché:
- Vogliamo e dobbiamo salvaguardare il cammino sportivo dei nostri ragazzi, i veri protagonisti del nostro sport, senza dimenticare che una diminuzione ulteriore degli atleti potrebbe decretare il lento spegnimento del nostro amato ciclismo. Vogliamo quindi, tutelare i ragazzi del secondo anno delle varie categorie giovanili (esordienti e allievi) e delle categorie sotto la presa decisionale dell’UCI, vale a dire juniores e U23, che senza il congelamento, si ritroverebbero a dover cercare una squadra per il passaggio alla categoria superiore, avendo disputato FORSE 2 o 3 mesi di attività, o peggio ancora, senza aver disputato nessuna gara. Tale fenomeno per noi decreterebbe la cessazione dell’attività da parte di molti ragazzi, in quanto, non avrebbero il tempo per esprimere il proprio valore sportivo.

- Con il congelamento inoltre, potremmo recuperare parte delle spese già sostenute dalle nostre società, derivate dall’acquisto dei vari materiali, come bici, in quanto senza il congelamento, saremmo costretti a cambiarle, visto che i ragazzi non sarebbero più gli stessi e quindi le taglie non coinciderebbero per tutti, come il vestiario già fornito ai ragazzi e tutti gli altri materiali come caschi, occhiali e chi per loro anche scarpe tecniche.

- Oltre alle questioni suddette, è nostra premura lo stato d’animo dei nostri ragazzi, che ad oggi vivono vari stress derivati dall’epidemia, e non vorremmo aggiungerne un ulteriore, derivato dal fatto, che si giocheranno il passaggio nella categoria superiore (questo per i secondi anni), avendo soltanto 2 o 3 mesi di attività. Vorremmo ricordare che già da inizio anno 2020, furono state fatte delle riunioni sulla salvaguardia della crescita dei nostri ragazzi, indicando più volte (giustamente) che nella categoria juniores vi era troppa esasperazione. Vi immaginate lo stress derivato dal ristretto periodo di attività a disposizione, cosa potrebbe indurre nella mente di questi diciottenni, a nostro parere, potrebbe provocare anche l’aumento di possibili scorrettezze e quindi di maggiori incidenti durante la gara e questo solo per guadagnarsi un posto nella categoria superiore. A nostro parere è una cosa assurda e dobbiamo far in modo che gli atleti siano tranquilli e con la consapevolezza che nel 2021 avranno un altro anno a disposizione per dimostrare le loro qualità, evitando così tutte le possibili conseguenze negative già spiegate.

- Oltre alla questione emotiva dei corridori, dobbiamo prendere in considerazione anche l’anno perso a livello fisico se non avverrà il congelamento e quindi, i ragazzi si troverebbero a dover passare di categoria senza essere cresciuti fisicamente durante l’anno 2020.

- Inoltre, vorremmo salvaguardare anche gli investimenti e gli insegnamenti sportivi trasmessi ai ragazzi, da parte delle varie società e di noi direttori sportivi, in quanto non avremmo modo di portarli a frutto se non con il congelamento.

- Altro punto importante a favore della nostra proposta, il raggiungimento, ci permettiamo di dire “finalmente”, della tematica ormai nota a tutti sulla questione maturità. Il congelamento porterebbe quindi i ragazzi ciclisticamente italiani, a sostenere la maturità non più da primo anno U23, ma da secondo anno Juniores. Questo a nostro parere, riscontrato nei vari anni di nostra esperienza, sarebbe un’agevolazione sia per il ragazzo, in quanto potrebbe dedicarsi a pieno nella categoria superiore se non continua ulteriori studi, sia alle società dilettantistiche, in quanto potrebbero far affidamento su un ulteriore pedina in quanto avrebbe un anno in più (quindi più maturo fisicamente) e privo di impegni derivati dall’esame. Così facendo probabilmente favoriremmo un proseguo nella categoria dilettantistica più facilitato e quindi evitando varie cessioni di attività a cui siamo sottoposti tutt’oggi.

A proposito di quest’ultimo punto, vogliamo sottolineare la nostra piena consapevolezza delle difficoltà che incontrerebbe un ragazzo ad effettuare la maturità e per questo ci impegneremmo ad andare incontro a tutte le necessità scolastiche derivate dalla maturità, in quanto, la categoria juniores deve essere una categoria meno impegnativa della categoria superiore e quindi dei dilettanti.

Vorremmo inoltre precisare che, una volta congelata la stagione, in accordo con le proprie società, certifichiamo che nel 2021 riconfermeremo tutti i ragazzi già tesserati nelle singole squadre.

Concludiamo auspicando che le nostre speranze e le speranze di tutti i nostri atleti vengano prese in considerazione.

I DIRETTORI SPORTIVI JUNIORES TOSCANI

Michele Maglio (Team Stabbia Ciclismo); Giuseppe Di Fresco (Team Casano); Andrea Bardelli (Team Franco Ballerini); Matteo Berti (Team Work Service Romagnano); Samuele Breschi (Team Fosco Bessi); Antonio Politano (Team New Project Team); Filippo Fuochi (Team Big Hunter Seanese); Riccardo Giuseppe Soldi (Team Ciclissimo Team Bike); Leonardo Gigli (Team Valdarno Regia Congressi Seiecom); Giancarlo Montedori (Team G.S. Fortebraccio Toscana ASD).


Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy