I PIU' LETTI
IL FAVOLOSO MONDO DI ALE'. GALLERY
dalla Redazione | 02/12/2015 | 07:46

Il mondo di Alessia Piccolo è grande. È un modo fatto di colori e calore. Ma soprattutto di so­gni, che lei progetta con cura e realizza con tenacia e determinazione insieme al suo staff.
Il mondo di Alessia Piccolo è il maglificio Alé, che è un incitamento a non mollare mai, a credere sempre in quello che si fa. Ma è anche uno stile di vita e, soprattutto, uno stile distintivo di chi va in bicicletta con quelle maglie ri­conoscibili sia per la loro fluorescenza che per la loro linea che ha creato una tendenza, senza doverla mai inseguire.
Il mondo di Alessia Piccolo è una squadra coniugata al femminile, che dal 2012 ne ha fatta di strada e oggi è a ragione considerata uno dei punti di ri­ferimento di un movimento che si ri­volge alle donne, ma pedala per annullare differenze e barriere.
Il mondo di Alessia Piccolo è anche una Gran Fondo nata per celebrare il più grande ciclista di ogni tempo, Eddy Merckx, che oggi è qualcosa di molto di più di una semplice gran fondo,  tan­to da dare vita ad un circuito, una challenge che porta il nome di Alé e racchiude otto prove tutte di altissimo li­vello.
Il mondo di Alessia Piccolo è fatto di tante squadre, dalle più piccole alle più grandi, da quelle degli amatori (tantissime) a quelle dei professionisti. È un mondo tutto da scoprire, che con l’ausilio di Alessia andiamo a scoprire.

R-EV1. «L’R-EV1 (revolution one) è la novità per la primavera 2016 - ci spiega Ales­sia, direttore generale del maglificio di Bonferraro di Sorgà (Verona) -. Pur es­sendo stampato, il calzoncino è a compressione. Di­spone di nuove bretelle leggere e traspiranti, con un ingombro minimo in modo da lasciare il massimo della li­bertà di movimento. Il fondo gamba è alto e sagomato, con un grip interno in tutta l’interezza del riporto per te­nere meglio il calzoncino lasciando una buonissima mobilità del muscolo.  Cuciture piatte e, inoltre, questo pantaloncino dispone di un nuo­vo tessuto in zona del cavallo con un nuovo design che possiede anche un’ottima resistenza all’abrasione, migliorandone il grip sul­la sella. Nella zona della vita, abbiamo introdotto un nuovo tessuto ul­tra­leggero che asciuga rapidamente. Tra le novità, non può mancare il nuo­vo fondello (Double Ergo), con una doppia costruzione che protegge efficacemente nella zona della sella, ma lascia libera la parte anteriore in modo da ingombrare il meno possibile».

Ma tra le novità di questa nuova linea non può mancare la maglietta…
«Esattamente. Anche la maglietta ha un nuovo taglio ergonomico con manica a giro, riporto fondomanica e fondomaglia con un tessuto a costina con gripper interno. La vera particolarità di questa maglia è data però dal tessuto bioceramico presente nella zona schiena, che garantisce una elevata protezione dai raggi UVI: è un tessuto antibatterico che favorisce una perfetta termoregolazione corporea. Anche qui, come per tutti i nostri capi, cuciture piatte e collo basso nella parte anteriore. Quat­tro tasche e fettuccia reflex nella parte posteriore per rendere visibile il ciclista anche quando cala il sole. Questo è il nostro fiore all’occhiello, un prodotto di ultima generazione che è un vero e proprio condensato di tecnologia e design».

ALÈ CIPOLLINI GALASSIA
Quattro stagioni alle spalle e una che è già stata impostata. «Il 2015 si è chiuso con un bellissimo argento europeo nell’eliminazione, conquistato dalla Cu­ci­notta - spiega sempre Alessia -. In questa stagione appena andata in archivio abbiamo portato a casa venti vittorie: sette con Shelley Olds, tre con Malgor­zata Jasinska, due con Flavia Oliveira, Annalisa Cucinotta e Arianna Fidanza, una a testa con Simona Frap­por­ti, Ele­na Berlato, Oliveira Fer­nan­des e Bea­trice Rossato. A queste vittorie, poi, si aggiungono anche piazzamenti importanti come il terzo posto al campionato italiano di Dalia Muc­cioli nella prova su strada, il terzo di Elena Berlato in quella a cronometro, il secondo posto di Malgorzata Jasinska nel campionato polacco a cronometro ol­tre al secondo posto conquistato da Shelley Olds nel Tour of Nor­way».

A livello di visibilità, sei contenta?
«Guarda, il ciclismo femminile è in for­te e costante crescita soprattutto all’estero, in Italia purtroppo siamo molto indietro. Ci sono alcuni Paesi nei quali abbiano incrementato la vendita di in­dumenti femminili del 50%. La vittoria della Olds alla Vuelta e quella della Cu­cinotta in Qatar ci han­no portato grandissima visibilità. Ti di­co solo che Fer­nando Escartin, ex corridore professionista degli Anni No­van­ta, oggi nostro apprezzatissimo distributore spagnolo, dopo la vittoria alla Vuelta ci ha chiamato perché i negozi spagnoli avevano finito tutta la linea femminile».

E per il 2016?...
«Lo staff tecnico si arricchisce di un elemento nuovo e qualificato: Fabiana Luperini. Lei andrà ad affiancare il no­stro punto di riferimento, Fortunato Lacquaniti, e assieme dovranno gestire dodici atlete: Jasinska Malgorzata, Mar­ta Tagliaferro, Annalisa Cucinotta, Beatrice Rossato, Dalia Muccioli, Ue­nia Fernandes de Souza, Francesca Cauz, Anna Trevisi, Santesteban Gon­zalez Ane, Emilia Fahlin, Marta Ba­stianelli e Martina Alzini».

Ti piace il progetto World Tour femminile varato dall’Uci?
«Molto. Come ti ho detto noi guardiamo all’Italia ma anche all’estero. E questo progetto è perfetto per noi. È perfetto per far crescere il ciclismo femminile anche in Italia e se poi il movimento non cresce è un problema dell’Italia, non del ciclismo femminile».

VIVE LA FRANCE
«Tra le sponsorizzazioni abbiamo an­che quella con la nazionale francese, con la quale ci troviamo benissimo e ab­biamo un ottimo interscambio di opinioni che contribuisce in maniera concreta allo sviluppo e all’evoluzione tecnologica dei nostri prodotti. Ma le nostre sponsorizzazioni in campo professionistico proseguiranno con la Bardiani CSF di Roberto Reverberi, così come con la spagnola Caja Rural RGA e con formazioni under 23 di alto livello come la Palazzago di Ezio Ti­roni».

ALÉ LA MERCKX
La Gran Fondo dedicata ad Eddy Merckx  si correrà il prossimo 12 giugno e avrà a che fare molto con la città di Verona.
«Non per niente abbiamo deciso di premiare tutti i vincitori dell’Alé Chal­lenge alla Gran Guardia di Verona (13 novembre) e lì abbiamo anche presentato tutto quanto riguarda il pianeta Alé. Anche il prossimo anno la Alé la Merckx - questo il nuovo nome della gran fondo - farà parte di un circuito di otto prove: Gf Selle Italia (3 aprile); Gf Liotto (10 aprile); Gf Fi’zi:k (24 aprile); Gf Whysport Valdagno (1 maggio); Gf San Benedetto (29 maggio); Gf Alé  Merckx (12 giugno); Gf Pinarello (10 luglio); Gf Scott (4 settembre)».

ALÈ ALÈ

Nel mondo di Alessia Piccolo c’è an­che tanto spazio per la bicicletta. Non cor­re, nel senso che non fa gare agonistiche, ma pedala tanto e con grande passione. «Ho iniziato a pedalare cinque anni fa, quasi per scherzo - ci racconta -. Mio marito Renzo in bici ci è sempre andato e così grazie anche a lui ho contratto quella che oggi è a tutti gli effetti una vera passione anche per me. In un anno faccio più di novemila chilometri, quest’estate con Renzo abbiamo anche fatto il giro dei Pirenei (la Pirenaica): che fatica… Il Tourma­let lo ricordo ancora adesso: che mal di gam­be. In inverno, però, esco molto meno, diciamo quasi niente: un po’ per via degli impegni di lavoro, un po’ per il cattivo tempo. Quindi faccio tanti rulli: mi metto lì con il mio “real power” della Elite e mi tengo in forma, pronta per risalire in bicicletta in primavera, vestita di tutto punto con la nuova li­nea di Alé: bella, comoda e accattivante. Noi donne siamo esigenti anche in sella e l’abbiamo fatto capire anche agli uomini».

Ultima domanda: quanto ti piace essere femminile anche in sella?
«Un mondo».
Questo è il mondo di Alessia Piccolo. E dopo questo piccolo grande giro nel mondo di Alessia, chiudiamo alla ma­niera di Giovanni Floris, con il suo tradizionale Alé. Alla prossima.

Pier Augusto Stagi, da tuttoBICI di novembre
foto di Pier Maulini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È ancora inverno sul lago, ma i preparativi per uno degli eventi ciclistici più popolari d'Europa sono già in pieno svolgimento: il 32° Bike Festival Riva del Garda torna dall'1...

«Sportful ha fatto parte di alcuni dei momenti più significativi della mia carriera», ricorda Fabian Cancellara e sono ricordi bellissimi quelli che vengono a galla, come quelli inerenti alla stagione...

In occasione del campo di allenamento che la UAE Emirates XRG sta affrontando a Benidorm, la Colnago ha consegnato due bici gravel speciali ad altrettanti campioni speciali. ...

Mercoledì 17 dicembre a Monaco verrà svelato il percorso de La Vuelta Espana 2026. L’importante evento richiamerà nel Principato atleti, addetti ai lavori e appassionati e tra questi anche alcuni...

Nelle date del 6 e 7 giugno delle agende di molti amatori c’è un pallino rosso a indicare La Stelvio Santini che, nella edizione del 2026, avrà una novità: l’evento...

Capita di prendere freddo, inutile girarci tanto attorno. Anzi, in tutta franchezza, il freddo fa quasi parte dei giochi se prevedete di affrontare una discesa o uscite presto alla mattina....

A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy