I PIU' LETTI
PEDEMONTE AURATA SUPERLEGGERA RS, LA BELVA DA SALITA
di Giorgio Perugini | 11/09/2020 | 08:32

Se vi piacciono i telai classici e avete il pallino per i prodotti leggeri, con la nuova Pedemonte Aurata RS non solo troverete la vostra anima gemella ma avrete l’opportunità di migliorare i vostri tempi in salita e in discesa e lo farete con una naturalezza sorprendente. La linea RS è una collezione esclusiva che rappresenta al meglio la ricercatezza e la qualità di questo marchio genovese.

 

La prima volta lascia il segno

Mi è bastata una salita di 3 km, probabilmente quella che conosco di più perché la percorro regolarmente uscendo di casa, per comprendere le enormi potenzialità di questa Aurata RS, un telaio leggerissimo che sfiora i 699 grammi e riesce a regalare un’esperienza di guida totale. Con il tempo e i vari test su strada ho capito che ogni telaio super-leggero scopre il fianco a determinati punti deboli, spesso legati a doppio nodo al forte risparmio di peso, ma quello che è certo è che Pedemonte ha trovato la ricetta giusta per offrire rigidità, elasticità, leggerezza e affidabilità. Nell’intero processo produttivo della linea RS il noto artigiano genovese concentra tutta l’esperienza maturata in 30 anni di lavoro con la fibra di carbonio e il risultato è spettacolare. 

Qui c’è il meglio che si possa desiderare

Per creare Aurata RS Pedemonte utilizza la fibra di carbonio T1100G con resina epossidiche altamente tecnicizzata per potenziare ulteriormente le fasciature con tempi di cottura nettamente più alti rispetto alla norma. Ah, dimenticavo, Aurata RS è un prodotto sartoriale e, come tutte le bici nel listino Pedemonte, viene prodotto esclusivamente su misura.

Essenziale, elegante e classico, questo telaio in fibra di carbonio porta nel 2020 la sontuosità dei gloriosi telai in acciaio. Il segreto di tanto equilibrio tra rigidità ed elasticità è da cercarsi certamente nella lavorazione del telaio e soprattutto nella tecnologia IWS ( qui i dettagli della lavorazione ) che consente a questo tube-to-tube su misura di ottenere valori di rigidità e compattezza incredibili prendendo le migliori caratteristiche tipiche dei telai monoscocca. La grafica è essenziale ed è giocata su un vago accento di luce attirato dalla vernice nera lucida mentre sullo sfondo domina la fibra di carbonio. La bandiera di San Giorgio tanto cara a Pedemonte ora vede il nero al posto del rosso ed è posta come al solito suoi foderi bassi, ma tutta l’appartenenza del marchio al territorio si ritrova con chiarezza anche nell’etichetta posta appena sopra il movimento centrale.

Su misura? Sì o no?

Trovo superfluo sottolinearlo, ma vi ricordo che pedalare su un prodotto su misura migliora a 360° la vostra esperienza e vi mette nella migliore posizione per rendere al massimo. Non ci sono limiti di taglia e tutte le giunzioni strutturalmente importanti godono di una tenacia e di una resistenza torsionale pazzesca. Il programma Pedemonte vi mette a disposizione un biomeccanico direttamente in azienda e questo è il modo migliore per avviare un rapporto di fiducia con il produttore e ottenere un prodotto poi calibrato sulla più precisa rilevazione delle quote antropometriche. Il carbonio a vista e lo speciale effetto ottenuto su movimento centrale, sterzo e tubo piantone ripaga totalmente sotto il profilo estetico offrendo a questa Aurata RS un aspetto crudo e corsaiolo. Ora, una volta messo tutto in ordine, è l’artigiano Pedemonte a limare e togliere peso posizionando strati di fibra unidirezionali solo dove servono e lasciare in vista la trama millimetrica del carbonio su foderi bassi, tubo obliquo, tubo orizzontale e tubo verticale. Il telaio dell’Aurata RS disc che vedete in foto ( è disponibile anche in versione caliper ) ha perni passanti, tubo di sterzo conico da 1” 1/8 1” 1/2, passaggio dei cavi interno, un movimento centrale 386 Press-fit e si abbina ad una forcella da 300 grammi scarsi. Il reggisella in carbonio da 27,2mm e un collarino tradizionale si allineano pienamente alla volontà del produttore di perfezionare un modello classico a tutti gli effetti e molto semplice per quanto riguarda le operazioni di manutenzione.

Leggera sì, ma guidabile e precisa.

Aurata RS corre sui binari e non sgarra di un centimetro anche ad alte velocità. Non ho mai provato un telaio super leggero in grado di comportarsi così bene ovunque come lei, soprattutto per l’alta qualità del comfort offerto. In sella tutto viene naturale e migliorarsi con questo telaio è una cosa naturale. In discesa mostra una muscolatura tipica di una bici aero mente in salita, gambe permettendo, vola! Basta avviarla per sentirla scappare da sotto il sedere e nei rilanci è strepitosa, merito di un movimento centrale rigido e dei foderi bassi, asimmetrici e più lunghi del normale. I foderi alti del triangolo posteriore sono sottili, eleganti e affilati ma flettono il giusto per limitare la rigidità verticale. In frenata è sempre molto composta mentre sullo sconnesso non sono mai rilevabili i saltellamenti tipici dei telai  leggeri, sempre troppo nervosi. Se siete passisti veloci con il vizietto della salita la amerete, ma se siete scalatori veri e propri non potrete più farne a meno.

 

Cambia il montaggio ma il risultato è sempre strepitoso

La clearance è ottima e consente il montaggio di pneumatici da 28c, anche se la migliore configurazione la ho trovata con le 25c. Nel corso della stagione solo il gruppo Campagnolo Chorus 12 mov è rimasto invariato, tutto il resto è stato alternato per i vari test. Nell’ultima configurazione troviamo ruote Campagnolo Bora WTO33, manubrio FSA K-force, pipa FSA SL-K, copertoni P ZERO™ Race SL TLR, pedali Garmin Vector e sella Prologo Scartch M5. È proprio con ruote di medio/basso profilo che Aurata RS offre il meglio ed è stato così anche con le URSUS TC37, ottime per quanto riguarda scorrevolezza leggerezza.

La stessa gallery è una piccola storia che verde la nostra Aurata RS presente in diverse configurazioni. Detto come va detto, con un telaio così prestazionale varrebbe la pena di puntare su componenti ultra-leggeri e non è detto che nel proseguo della stagione questo non possa accadere. Il valore di rigidità di 132N/M mette in chiaro subito una cosa, Aurata RS Superleggera è si un peso piuma ma ha forza e tenacia da vendere. So che è molto più facile spingersi verso marchi più noti e prodotti certamente più commerciali, ma nessun prodotto industriale potrà mai offrirvi quello che può darvi un prodotto su misura come questa Aurata RS Superleggera. Godetevela su strada e custoditela in una bella cover Velosock una volta a casa, le opere d’arte vanno mostrate nel momento giusto.

Per costi e info vi rimando al sito www.pedemonte.bike

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy