"Cycling Beyond": una vera e propria dichiarazione d’intenti. L’esclusivo appuntamento con cui lunedì 30 giugno Bianchi ha accolto media e stakeholder internazionali presso Casa Bianchi, la rinnovata sede e sito produttivo di Treviglio, ha raccontato una fase di evoluzione profonda: nuovi prodotti, una nuova esperienza di brand e una relazione sempre più stretta con il mercato per il marchio più storico e iconico del mondo del ciclismo.
Nell’occasione del 140esimo anniversario del Brand, la nuova anima di Bianchi si è raccontata fra storia, presente e futuro. Per chiarirne lo spirito, bastano le parole del Cavalier Salvatore Grimaldi, Presidente del Marchio italiano. “Bianchi è parte della mia famiglia e credo profondamente nel suo potenziale. L’obiettivo è uno soltanto: diventare la migliore Azienda di biciclette al mondo che produce le migliori biciclette al mondo".
Alberto Cavaggioni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Bianchi dal marzo 2025, già nei suoi primi 100 giorni ha voluto e saputo imprimere una direzione precisa: “Bianchi ha tutti gli ingredienti per riprendersi il ruolo che le spetta. È una boutique industriale: un posto dove l’innovazione incontra la cura artigianale, dove ogni prodotto è pensato intorno al cliente”.
Bianchi è una fabbrica pensata intorno alle persone, che punta all'arrichimento professionale dei propri collaboratori attraverso training e programmi di aggiornamento.
UNA GAMMA PER TUTTI, PENSATA PER CIASCUNO. E ARRIVA UNA NUOVA INFINITO
I primi passi di questa nuova fase del Brand sono stati svelati dal palco di “Cycling Beyond”: sotto la conduzione della giornalista Valeria Ciardiello, è stata presentata l'evoluzione della gamma che riafferma l’azienda come vera full-liner del settore, capace di spaziare dall’elettrico al muscolare, dalla strada al gravel, dal fuoristrada al commuting.
Prime sul palco sono state le e-MTB, settore nel quale Bianchi continuerà a credere e investire, lavorando sull'offerta pensata attorno agli utenti e alle loro diverse esigenze. Le ultime novità Bianchi relative a questo comparto sono e-Vertic FX, una trail e-MTB full-suspension versatile e potente, che punta su una grande autonomia per garantire ore di divertimento, a cui si aggiunge T-Tronik X, la e-MTB Sport e Trekking, anch'essa motorizzata Bosch.
In ambito muscolare, il DNA racing di casa Bianchi si incarna invece nelle nuove Aquila Triathlon eAquila Time Trial, progettate per dominare l’aria e le prove contro il tempo. Design tecnico pensato per la prestazione aerodinamica più estrema e, nel caso della versione Triathlon, disponibili da Settembre 2025, anche accessori specifici per esprimere il massimo nelle gare long-distance.
Novità anche per il segmento gravel, con la gamma Bianchi che si amplia per rispondere alle nuove esigenze di un settore in costante crescita. Arrivano due nuovi modelli con telaio in alluminio: Nirone Gravel, che riscopre un nome storico della gamma Bianchi in una nuova declinazione, e una nuova Arcadex, sempre in alluminio, con lo stesso “family feeling” della sorella in carbonio, cavi completamente integrati e un’estetica premium. Soluzioni accessibili ma tecnicamente avanzate, perfette per l’avventura come per l’utilizzo quotidiano. Tutte le novità del mondo Gravel Bianchi saranno presentate ad ottobre 2025 con un evento stampa dedicato, al quale parteciperà il Global Brand Ambassador di Bianchi - Nico Roche, presente sul palco di lunedì sera.
L’anteprima più attesa riguarda però la gamma Infinito, completamente riprogettata, ultima incarnazione dell’ammiraglia endurance di casa Bianchi, che introdusse nel settore delle due ruote la tecnologia aerospaziale Countervail Vibraton Cancelling - oggi ulteriormente rinnovata. L’utilizzo del materiale in carbonio viscoelastico Countervail consente infatti di dissipare fino all’80% delle vibrazioni prodotte dall’asfalto, riducendo l’affaticamento dell’atleta.
In uscita nella primavera 2026, Infinito è un modello completamente nuovo, con geometrie evolute, pensato per chi vuole il massimo dell’efficacia e del comfort anche sulle lunghe distanze.
BRAND EXPERIENCE E PERSONALIZZAZIONE: MUSEO BIANCHI, COLORI SPECIALI E LA NOVITÀ ASSOLUTA "OFFICINA EDOARDO BIANCHI"
L’innovazione Bianchi non si limita alla sola gamma: ad evolversi è l’intera esperienza del cliente, disegnata per essere immersiva e personalizzata in ogni singolo touchpoint – online e offline.
Un’esperienza che inizierà proprio dal cuore di Casa Bianchi, che ospiterà un nuovo spazio museale dove toccare con mano la storia di Bianchi, una caffetteria e nuovo flagship store. Un punto d’incontro aperto agli appassionati di tutto il mondo, il cui allestimento inizierà a dicembre 2025.
La grande novità si chiama però Officina Edoardo Bianchi, ed è la risposta del Brand alla sempre maggiore richiesta di personalizzazione che arriva dagli appassionati delle due ruote a tutti i livelli. Il programma Officina Bianchi avrà una triplice dimensione: laboratorio di restauro per il ripristino e la certificazione delle Bianchi d’epoca; workshop per la realizzazione di “Serie Speciali” personalizzate, basate su prodotti già esistenti (verniciature in tinte particolari, limited edition e collezioni celebrative); boutique artigianale dove si costruiranno prodotti unici – fino alla bicicletta "su misura".
Proprio in tema di personalizzazione ed alte prestazioni, Bianchi ha colto l’occasione per svelare una nuova Specialissima RC Pantani limited edition, per celebrare la storica doppietta Giro d’Italia-Tour de France del 1998.
È un modello in edizione numerata e limitata in 101 esemplari, proprio come il numero di gara del Pirata al Giro d’Italia 1998. La livrea riproduce fedelmente quella della Mercatone Uno-Bianchi di allora, ma celebra l’eccellenza prestazionale – con poco più di 6 kg di peso – e l’ingegneria italiana con le ruote e il nuovo cambio Campagnolo a 13 velocità. La nuova Specialissima Pantani è già ordinabile, e in consegna a partire dall’autunno 2025.
Il Reparto Corse Bianchi, la divisione Bianchi dedicata al mondo delle gare e delle alte prestazioni, diventerà "un Marchio nel Marchio", riservato ai prodotti più performanti. Sarà inoltre riproposto il codice 999, che storicamente identificava i telai super speciali disegnati da Bianchi per i grandi campioni. Ed in ambito campioni ed agonismo, Bianchi ha confermato la propria presenza a livello WorldTour anche nel 2026.
STRATEGIA CHIARA, STRUMENTI CONCRETI
Centrale nello sviluppo della nuova strategia Bianchi è il connubio, sempre più intenso e bidirezionale, con la propria rete vendita (il Brand è oggi presente in oltre 60 Paesi).
Una visione chiara che sarà supportata da strumenti concreti tra cui uno nuovo sito web, campagne di comunicazione, un programma dedicato all'usato certificato ed il Digital Product Passport: a partire dai prossimi mesi, infatti, ogni bicicletta Bianchi uscita dalla fabbrica sarà dotata di un DPP, con identificazione certa e assoluta, integrabile anche con una card NFC per un’esperienza premium.
I negozi hanno e avranno un ruolo chiave nella nascita dei nuovi prodotti, per comprendere ed anticipare le vere esigenze dei clienti.
A partire dal 1° Agosto 2025, inoltre, tutti i modelli con telaio in carbonio Bianchi saranno coperti dalla Lifetime Warranty: una garanzia a vita che è ulteriore riprova della fiducia di Bianchi nell’eccellenza dei propri prodotti.
“IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE”
Durante tutto l’evento, il pubblico ha potuto assistere all'assemblaggio di una bicicletta Bianchi, l'iconico modello Specialissima, fra le linee produttive, a testimonianza del know-how tecnico e umano e della cura del dettaglio che caratterizza Bianchi, simbolo della sinergia fra tutte le anime aziendali. Bianchi è infatti un’azienda “a ciclo completo”, in grado di controllare direttamente tutte le fasi-chiave del processo di montaggio.
"Il mio lavoro è una vera e propria missione, e come tale la vivo – insieme alle persone della mia squadra, che desidero ringraziare per il duro lavoro che stanno svolgendo e per il tempo che dedicano a farmi scoprire lo straordinario mondo del ciclo. Il futuro è appena iniziato: il meglio deve ancora arrivare,” ha concluso Cavaggioni.