Dalla terra al mare, dall’Emilia alla Romagna: con FAR Gravel la bici unisce i territori, ed è uno dei segnali di ripresa del movimento ciclistico dopo i duri mesi della pandemia. La terza edizione della pedalata non competitiva su strade bianche si terrà sabato 12 settembre alle ore 14.00, con partenza e arrivo ad Argenta, in occasione della Fiera che ogni anno ravviva il centro in provincia di Ferrara e anche quest’anno porterà ciclisti da tutto il Nord Italia, nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19.
FAR Gravel si è affermata sin dalla sua prima edizione, nel 2018, come una pedalata gravel incentrata sul fascino dello sterrato, ma soprattutto sul particolare percorso: nonostante sia interamente pianeggiante, i tre differenti tracciati, da 50, 100 e 150km, propongono un’autentica sfida di resistenza grazie all’alta percentuale di fondo gravel, tra strade secondarie, argini sul Reno e sulle Valli di Argenta e Comacchio. Soprattutto, unisce province e territori diversi: si passa da Ferrara a Ravenna, dalla terra al mare, arrivando a toccare l’Adriatico nel percorso da 150km e regalando tramonti indimenticabili a chi affronta la distanza più lunga.
La terza edizione, confermata dopo un attento studio dei protocolli di sicurezza, sarà organizzata nel pieno rispetto delle misure previste dalle autorità per fronteggiare il coronavirus: il villaggio partenza sarà allestito presso la piscina comunale di Argenta, dove sarà garantito sempre il distanziamento sociale, con partenze scaglionate, così come i ristori, da sempre punto di forza della FAR Gravel, saranno riorganizzati per garantire il rispetto dei protocolli sanitari. FAR Gravel non è una gara: è una festa della bici e dei ciclisti, che pedalano per godersi panorami e strade di un territorio particolare, che si mescola tra terra e acqua, e anche quest’anno, assicurano gli organizzatori, «saranno garantiti ai partecipanti i massimi standard di sicurezza».
La pedalata si innesta nel programma della Fiera di Argenta, evento principale del territorio sempre più orientato al cicloturistico. Argenta infatti si pone a metà strada della Ciclovia del Po di Primaro e del Reno, e sin dalla prima edizione i tracciati proposti hanno cercato di valorizzarne le tipicità. Oltre a unire Ferrara e Ravenna, il percorso attira ciclisti dalle province e regioni limitrofe, grazie anche al collegamento ferroviario verso le maggiori realtà turistiche regionali tra cui Bologna e l’Appennino. La Ciclovia è già percorribile in tutta la sua interezza, parte su percorso dedicato alle biciclette e in parte su strade secondarie a bassa frequenza veicolare. Sono già presenti strutture ricettive che propongono i prodotti del territorio. FAR Gravel è l’evento che cerca di diffondere la bellezza della ciclovia attraverso una giornata tutta dedicata alla bici e alla socialità.
Le iscrizioni a FAR Gravel sono aperte online su www.fargravel.it a un prezzo ridotto rispetto alla registrazione sul posto il giorno stesso dell’evento. Sul sito sarà possibile scaricare le tracce GPX delle tre varianti (50, 100 e 150km). FAR Gravel è un evento self-supported, con ristori lungo il percorso e assistenza medica sempre garantita. Per tutti i partecipanti sarà offerta la possibilità di effettuare docce all’arrivo potendo usufruire per l’intera giornata delle strutture della piscina di Argenta. Per gli iscritti ai percorsi da 100 e 150km è necessario presentare il certificato medico.