Con le nuove Vega Carbon Fizik ha semplicemente deciso di portare ai massimi livelli ogni concetto innovativo con cui ha realizzato le ultime calzature top di gamma in questo ultimo biennio. La calzata è spettacolare mentre la rigidità della suola, la sua forma ed il modo in cui la tomaia lavora segnano a mio avviso i contorni di un prodotto davvero rivoluzionario. Provate in salita, in pianura e con temperature elevatisisme, regalano ottime sensazioni e prestazioni da riferimento.
Trasmissione della potenza totale, ma resta nascosta
Il progetto Vega Carbon parte certamente da lontano e ha coinvolto i professionisti migliori di cui Fizik si serve per testare duramente i prodotti, gare comprese. Spicca su tutto la nuova forma anatomica, un dettaglio su cui Fizik ha costruito un vero successo negli ultimi anni, ma diviene protagonista con grande merito la nuova suola in carbonio con indice di rigidità 10, il massimo per quanto realizzato dalla casa. L’innovativa suola non è esposta, ma completamente integrata nella scarpa e ben avvolta dalla tomaia nei punti chiave. Questa suola offre un rapporto peso/rigidità pazzesco, inoltre, riduce parecchio la distanza tra suola e asse del pedale per massimizzare il trasferimento di potenza. La nuova forma anatomica mette al centro del progetto la stabilità del piede rendendo il supporto decisamente più completo. L’arto così lavora molto bene e ottimo è l’allineamento con il ginocchio, altro fattore che semplifica la pedalata rendendola più naturale e performante.
La tomaia rende tutto più semplice
La scarpa è leggerissima ( 239 grammi ) ed è completata con una tomaia realizzata con il leggerissimo e ventilato tessuto Aeroweave PRO, accoppiandolo solo ad una sottile rete traslucida per dare massimo sostengo dove serve. La struttura prende massimi voti per quanto mi riguarda in ogni suo distretto, infatti, è leggerissima, tenace e offre una ventilazione molto appagante. Non troviamo una vera linguetta ma un tessuto morbido e avvolgente realizzato in Airprene che abbraccia il piede come una calza fin sotto alla caviglia, una soluzione che massimizza la stabilità ed il comfort. Continua la collaborazione di Fizik con Boa® e troviamo anche sulle Vega Carbon un Dual-Dial Li2 BOA® Fit System, ottimo per posizionamento.
Una pedalata naturale e tanto comfort
Detto così sembra che io vi stia raccontando un prodotto da cicloturismo, una scarpa che punta tutto sulla comodità, ma in realtà le Vega Carbon sono davvero strepitose per quanta comodità regalano e questo è più che un semplice vantaggio marginale. Fizik riesce a dare alle Vega Carbon tutto quello che serve per soddisfare anche il migliore degli atleti e lo fa mettendo a proprio agio il piede. La calzata sfrutta volumi perfetti e la suola offre tutto quello che serve per spingere davvero a fondo. Quando Alex Locatelli, Senior Product Manager di Fizik ha raccontato che con le Vega Carbon volevano offrire il massimo livello di prestazioni senza compromettere il comfort del ciclista, ha perfettamente centrato l’obiettivo.
La tomaia offre la migliore ventilazione disponibile, con una sensazione di avvolgimento appagante che dona stabilità e continuità con il grande lavoro fatto dalla suola. Infine, la suola integata resta nascosta ma porta una rigidità massima e tutto il sostegno che serve rendendo l'asse del pedale ancora più vicino che in passato. Ottimi sono il puntale ed il tacco, unici elementi visibili collegati alla suola.
Lo schema di chiusura perfezionato con rotori BOA® Li2 assicura un contenimento più che adeguato e la solita infinita regolazione, merito anche della tomaia che abbraccia molto bene il collo del piede proteggendo loda eventuali tensioni la zona. La tomaia realizzata con tessuto Aero Wave PRO vi offre la ventilazione che avete sempre desiderato mostrando però anche i muscoli con un sostegno unico soprattuto nella parte esterna dove vanno a sfogare molte forze in gioco durante la pedalata. Disponibili nelle colorazioni Coral Black/Black, White/White e White/ Yellow Fluo e nelle taglie dal 36 al 48 con mezze misure dal 37 al 47 ad un sono pronte per voi ad un prezzo di 390,00€.