I PIU' LETTI
UCI & SICUREZZA. IMPORTANTI RISCONTRI DALLE PRIME DUE SETTIMANE DI SPERIMENTAZIONE AL TOUR
di Francesca Monzone | 15/07/2024 | 10:45

La sicurezza in corsa è sempre più importante: corridori, organizzatori UCI hanno lavorato sodo affinchè diminuissero in modo significativo gli incidenti in gara, con test e protocolli che stanno dando risultati notevoli. Ci saranno nuove regole e altri test, come ad esempio l'introduzione del cartellino giallo e un controllo speciale sui giovani professionisti, che troppe volte hanno dimostrato di non saper gestire disce e alta velocità nelle corse.

Un mese dopo che l’UCI ha annunciato nuove misure per promuovere la sicurezza nelle corse su strada, alcune di queste iniziative sono già state testate con successo durante le prime due settimane del Tour de France 2024 e i test continueranno in altri eventi dell’UCI WorldTour e dell’UCI Women’s WorldTour.

Le principali misure sono le seguenti:

- modifica della cosiddetta regola dei "tre chilometri" (o "zona sprint"),

- semplificazione del metodo di calcolo dei distacchi temporali nelle tappe con arrivo in volata di gruppo.

- limitazione  dell'uso degli auricolari nelle gare

- introduzione del sistema del cartellino giallo.

La prime due misure sono state valutate al Tour de France

I test vengono implementati sulla base delle raccomandazioni formulate da SafeR, la struttura dedicata alla sicurezza e che comprende rappresentanti di tutte le parti interessate del ciclismo su strada. SafeR analizzerà i risultati, consentendo loro di formulare raccomandazioni informate quando si tratta della sicurezza di tutti i presenti alle gare su strada professionistiche. Ciò potrebbe portare a cambiamenti nel quadro normativo, raccomandazioni alle parti interessate e iniziative di sensibilizzazione.

Il  comitato di gestione dei casi SafeR, composto da analisti e rappresentanti di squadre, corridori e organizzatori, ha iniziato a riunirsi settimanalmente per esaminare eventuali incidenti di gara che potrebbero essersi verificati nella settimana precedente, proporre misure disciplinari, indagare sui problemi di sicurezza sollevati da corridori e squadre e considerare le raccomandazioni che potrebbero essere formulate di conseguenza.

Recenti revisioni si sono concentrate sul comportamento dei corridori negli arrivi in volata, sugli incidenti che coinvolgono veicoli e sull'analisi dei segmenti del percorso che hanno sollevato problemi di sicurezza. Tra le iniziative sperimentate al Tour de France 2024 figura la modifica della cosiddetta regola dei tre chilometri (o sprint zone), che consente di estendere la distanza presa in considerazione da tre chilometri a un massimo di cinque chilometri su richiesta delle parti interessate prima l'inizio dell'evento. Si ricorda, che si intende la distanza prima dell'arrivo di una tappa (esclusi gli arrivi in salita) nella quale, in caso di incidente debitamente constatato (ad esempio caduta, problema meccanico o foratura), un corridore colpito viene accreditato con il tempo del corridore o dei corridori con cui stava correndo al momento dell'incidente.

Estendere la zona in cui si applica la regola, quando necessario, riduce la pressione sui corridori nella fase di gara che precede lo sprint finale. Questa modifica è stata testata in sei tappe nelle ultime due settimane – insieme alla semplificazione del metodo per calcolare gli scarti di tempo negli arrivi degli sprint di gruppo – e ha ricevuto feedback positivi dalle parti interessate.

Successivamente sarà testata in due tappe del Tour de France Femmes avec Zwift (12-18 agosto) e in quattro tappe di La Vuelta Ciclista a España (17 agosto – 8 settembre). Uno strumento chiave negli sforzi di SafeR per migliorare la sicurezza durante le gare è il database degli incidenti di gara UCI, istituito in collaborazione con l'Università di Ghent, in Belgio, nel 2021. Per aumentare l'efficacia di questo strumento, SafeR sta aumentando i propri investimenti in risorse per mantenere il database, che è composto da voci automatiche e manuali che possono includere filmati utili dai video degli spettatori e altri clip che appaiono sui social media. Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati nel database 341 incidenti – oltre ad altri incidenti “quasi incidenti” – degli eventi UCI WorldTour, UCI Women’s WorldTour e UCI ProSeries.

Le analisi finora mostrano che circa il 49% degli incidenti si verificano negli ultimi 40 km di una gara, coinvolgendo in media due o tre corridori e spesso questi incidenti si verificano poco prima di punti di interesse come salite, settori con pavè e sprint, nonché su strade scivolose, vicino/sulle infrastrutture del traffico o durante le discese.

Gli analisti di SafeR forniranno raccomandazioni informate per miglioramenti della sicurezza basati sulle tendenze osservate, ad esempio la prevalenza di incidenti che coinvolgono giovani ciclisti, sottolineando la necessità di una migliore educazione dei ciclisti e stabiliranno un quadro relativo al numero di neo-professionisti che possono prendere parte a determinati eventi. Altre misure annunciate il mese scorso saranno testate nei prossimi eventi del calendario internazionale UCI Road, inclusa una restrizione sull'uso degli auricolari in tre tappe del Giro di Polonia (12-18 agosto) e all'evento UCI ProSeries Vuelta a Burgos ( 5-9 agosto).

Nel frattempo, come precedentemente annunciato, a seguito di un’ampia consultazione nel 2023 all’interno di SafeR, il sistema dei “cartellini gialli” sarà sottoposto a una fase di prova dal 1° agosto al 31 dicembre 2024 nelle gare UCI WorldTour e UCI Women’s WorldTour. Per i cinque mesi di prova i cartellini gialli rappresenteranno una sanzione prevista nel comunicato di gara ma non esisteranno fisicamente e non comporteranno alcuna restrizione in termini di partecipazione ai successivi eventi.

Alla fine della stagione 2024, SafeR effettuerà una valutazione completa del sistema del cartellino giallo prima di essere presentato al Consiglio del ciclismo professionistico e poi al Comitato di gestione dell’UCI. Successivamente, dal 1° gennaio 2025, verranno imposte sanzioni per l'accumulo di cartellini gialli, con conseguenti periodi di sospensione diversi a seconda del numero di cartellini gialli ricevuti da ciascun individuo in un dato periodo. I cartellini gialli verranno emessi per infrazioni suscettibili di mettere a rischio la sicurezza della competizione e si applicheranno a chiunque sia presente nella carovana di gara (corridori, direttori sportivi, altri conduttori, motociclisti, ecc.) che tenesse comportamenti idonei a mettere a repentaglio la sicurezza dell’evento.Il periodo di prova si applicherà alle gare dell'UCI WorldTour e dell'UCI Women's WorldTour e, a partire dal 1° gennaio 2025, il sistema sarà esteso agli eventi dell'UCI ProSeries (uomini e donne Elite), dei Giochi Olimpici, dei Campionati del mondo UCI (uomini e Donne Elite e Under 23) e Campionati Continentali (Maschili e Donne Elite e Under 23).

SafeR sta inoltre lavorando ad una seconda fase di studio sulle barriere utilizzate per proteggere la zona di arrivo di una gara. In seguito ai test sulle barriere condotti nel 2021, l’attenzione è rivolta al medio e lungo termine per definire nuovi standard in termini di design, dimensioni, resistenza e assorbimento degli urti delle barriere che separano i ciclisti dal pubblico.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Il lavoro di SafeR per migliorare la sicurezza nelle competizioni professionistiche su strada maschili e femminili ha acquisito un grande slancio negli ultimi mesi. Sono molti i fattori che contribuiscono alla sicurezza delle persone presenti alle gare e SafeR li sta studiando tutti, raccogliendo informazioni, analizzando dati, ascoltando le preoccupazioni delle parti interessate e formulando raccomandazioni informate. Le misure di sicurezza annunciate a giugno e già testate sul campo sono segnali concreti che ci stiamo muovendo nella giusta direzione quando si tratta di sicurezza nelle gare su strada professionistiche maschili e femminili”.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La più grande ciclista italiana della storia aggiunge un’altra perla ad una carriera fenomenale: Elisa Longo Borghini ha conquistato, per il secondo anno di fila, la classifica generale del Giro...

Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan in sella alla sua Madone, una bici che da circa...

Con il nuovo borsello sottosella Aero Wedge Pack DX Topeak ridefinisce le forme e gli ingombri di questo accessorio rendendolo elegante e aerodinamico. Spazioso e versatile, offre spazio in abbondanza...

La mossa è decisiva, Pinarello oggi con la presentazione della Dogma GR e della Grevil F completa un’offerta gravel di altissimo livello coprendo così ogni possibile esperienza gravel. Come le...

Q36.5 è lieta di annunciare il lancio del kit ufficiale per le gare di Mountain Bike 2025 di Tom Pidcock, presentato ufficialmente oggi alla UCI Mountain Bike World Cup di...

Il body da ciclismo è stato completamente sdoganato ed ora è sfruttatissimo su strada non solo dai pro ma anche dagli amatori, ma un aspetto è da sottolineare, questo capo...

"La linea S-Works è il risultato di test e sviluppo implacabili con i nostri atleti del World Tour e della Coppa del Mondo. È un kit che vince le gare,...

Le nuove BONT Vaypor SL sono calzature modernissime e votate alle massime prestazioni, un prodotto che fa la differenza in ogni suo dettaglio. Sulla scia del precedente modello, ampiamente apprezzato...

Ci siamo, la magia è completa. Quella che vedete in foto è la nuovissima sella Predator 01TT CPC, la nuova sella da cronometro integrata oggi dotata di CPC (Connect Power...

Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un modello nato per la vita urbana ed è dotato di...

È passato proprio un anno dallo splendido Tour de France di Biniam Girmay, corsa completata con la storica vittoria del Maillot Vert, un traguardo importantissimo raggiunto con impressionante potenza e...

Il team Soudal Quick-Step affronta il Tour de France 2025 indossando l'ultima collezione Aero Race di Castelli, una gamma di capi altamente tecnici per ridefinire nuovi standard aerodinamici e dare...

Gli atleti del team Israel - Premier Tech saranno oggi ai nastri di partenza della Grande Boucle con un kit in edizione speciale a bordo di bici Factor dotate di...

Tutto in casa Wilier nasce da un riflesso: un argento lieve, puro, come il primo gelo all’alba. La superficie è ancora immobile, ma qualcosa si agita sotto. Invisibile. Inevitabile. È...

SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito, una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata...

Pinarello presenta con orgoglio la prima di una nuova serie di bici uniche ed esclusive, la DOGMA F Luxter Green 1K. La serie “One Of A Kind “ (1K) sarà...

Ursus si prepara a fare il suo ritorno sulle strade dell’evento più importante del ciclismo mondiale. Sabato 5 Luglio, l’azienda italiana sarà infatti al via dell’edizione 112 del Tour de...

La nuova collezione Bianchi Milano unisce eleganza e innovazione. Il kit Race ne è la massima espressione: un completo pensato per chi affronta ogni uscita con spirito competitivo, senza mai...

Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di...

Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo, presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva...

Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike, andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte...

La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande sono tante e vale la pena approfondire l’argomento. La regina di...

Il kit è ben articolato e prevede praticamente gli stessi elementi che verranno utilizzati dalla formazione di Roglič al prossimo Tour de France che prenderà il via sabato prossimo. Bici,...

Un tornante dopo l’altro fino alla cima brulla e arida del Mont Ventoux, la “bestia della Provenza”. Quasi 21 chilometri di salita con pendenze fino al 20%, sotto il sole...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy