I PIU' LETTI
NUOVI PUNTEGGI UCI, PERCHE' APPRODARE AL WORLDTOUR SARA' SEMPRE PIU' DIFFICILE
di Paolo Broggi | 28/12/2022 | 08:15

Ogni norma, ogni legge, ogni modifica scontenta qualcuno: sappiamo bene che la perfezione non è di questo mondo. Meno che mai la perfezione appartiene al mondo del ciclismo soprattutto quando si parla di WorldTour, punteggi, classifiche e via dicendo.

Il 23 dicembre scorso, come un regalo di Natale a sorpresa, è arrivata da parte dell’Uci la modifica dei punteggi che verranno attribuiti in particolare nelle grandi corse a tappe, nelle classiche monumento e nelle tappe delle corse di WorldTour.

Una modifica richiesta da più parti e diventata necessaria quando molte squadre impegnate nella lotta per non retrocedere hanno cominciato a mettere nel mirino con i loro uomini di punta le corse in linea di fine stagione - che assegnavano punti importanti - a scapito di corse dal pedigree ben più blasonato. Una modifica che però rischia di scontentare molti e di chiudere  le prorte del WorldTour stesso.

L’Uci nel suo comunicato ci ha spiegato, come fa sempre, che la decisione è stata presa in accordo con tutti gli stakeholders, ma sono riflessioni da fare, riguardanti soprattutto retrocessioni e promozioni.

NUMERI. Il sistema di punteggio per il prossimo triennio (2023-2025) porterà alla formazione del WordlTour nel triennio successivo, vale a dire dal 2026. I colleghi di lanternerouge.com hanno calcolato un aumento di 1,6 volte per i punti assegnati ai Monumenti e alla Corsa su strada dei Mondiali e dei Giochi Olimpici. I punti assegnati nella classifica finale dei Grandi Giri e nelle crono dei Mondiali e dei Giochi Olimpici sono stati moltiplicati per 1,3 volte.

Il cambiamento più significativo è il valore delle tappe nei Grandi Giri e nelle altre corse a tappe del WorldTour. Mentre fino ad ora venivano assegnati punti solo ai primi 5 di una tappa dei Giro, Tour e Vuelta e ai primi 3 delle altre corse a tappe del WorldTour, dal 2023 verranno premiati i primi 15 di una tappa di grande giro e i primi 10 nelle altre corse a tappe. E soprattutto verrà attribuito un punteggio più alto a chi si piazzerà secondo. Se nel 2022 le tappe del Tour de France hanno distribuito complessivamente 240 punti, nel 2023 ne assegneranno 935 con un incremento del 290%. In totale, per l’intera stagione verranno assegnati 308.903 punti contro i 241.027 attuali e un incremento del 28%.

Fin qui tutto bene, se non che praticamente tutti i punti in più saranno assegnati in gare WorldTour: prima della riforma i calendari continentali assegnavano il 50% dei punti, ora si fermeranno al 40%.

È facile capire come questo sistema vada a favorire le squadre di WorldTour e i migliori tra i ProTeam (Lotto Dstny, TotalEnergies e Israel Premier Tech) che si dividono i diritti a partecipare alle corse di WorldTour. Sarà molto più difficile centrare il risultato per una squadra che vuol salire di categoria: la Uno-X, che già quest’anno ha presentato richiesta er entrare nel WorldTour, ma anche squadre come la Tudor o la Green Project BardianiCSF Faizané - che hanno già espresso la volontà di puntare alla massima categoria cn un progetto a lungo termine - dovranno fare i conti con l’ostacolo punti.

STRATEGIA. Cambierà ovviamente la strategia: le squadre che quest’anno - Movistar e Lotto sono quelle che hanno sfruttato al meglio questa opportunità - sono andate a caccia di punti nelle semiclassiche in linea (le definiamo così solo per non confonderle con le classiche vere e proprie) dal 2023 probabilmente punteranno a cogliere piazzamenti nelle gare più importanti, perché raccoglieranno comunque più punti che vincendo altrove.

Sempre lanternerouge.com ci regala due esempi chiarificatori: un uomo da fughe come Hugh Carthy nel 2022 ha conquistato due quarti posti di tappa al Giro d'Italia: con il nuovo sistema otterrà un aumento di punteggio del 567%. E uno sprinter come Alberto Dainese che al Giro 2022 ha conquistato 108 punti, con gli stessi risultati (una vittoria e cinque piazzamenti nella top 10) nel 2023 ne otterrebbe 370 punti.

Se da una parte è compresibile che si voglia avere il maggior numero di corridori di qualità alle corse di WorldTour, è evidene come dall’altra parte ci sia una enorme penalizzazione per le squadre che alle stesse gare di WorldTour possono partecipare in maniera saltuaria o addirittura sporadica.

MIGLIORI 20. Dal 2023 la classifica UCI World Team, utilizzata per stabilire le retrocessioni a fine trienno e per attribuire annualmente le wildcard automatiche, terrà conto dei punteggi raccolti dai migliori 20 corridori per squadra anziché dei primi 10.

L'UCI spiega che la decisione è stata presa per "ridurre la pressione attualmente imposta su un numero limitato di corridori, che può portare a una serie di conseguenze negative (rischi di infortunio, numero eccessivo di giorni di gara, tentazione del doping, ecc.)”. Lanternerouge.com ha fatto i calcoli sul triennio 2020-2022 con 20 corridori anziché 10 scoprendo che alla fine Lotto Soudal e Israel – Premier Tech sarebbero comunque retrocesse.

Anche in questo caso è evidente la penalizzazone delle formazioni ProTeam che hanno rose più limitate e soprattutto non hanno leader capaci di conquistare un grande numero di punti. Anche se avessero una formazione come l'Alpecin di queste ultime stagioni - con Van der Poel, Philipsen, Merlier e compagni - l'impresa sarebbe perlomeno ardua.

ISRAEL. Il terzo cambiamento proposto dall'UCI, e qui si tratta di una vera sorpresa, è quello di ampliare i diritti della Israel Premier Tech. Da regolamento, il team israeliano nel 2023 aveva il diritto di essere invitato alle corse in linea del WorldTour e non alle corse a tappe. L’Uci ha deciso che per il 2023 il diritto sarà esteso a tutte le corse a tappe che non sono i tre grandi giri. L'UCI ha chiarito che la misura è temporanea solo per il 2023, "perché arriva dopo tre anni di sconvolgimenti significativi dovuti alla pandemia globale".

La decisione permetterà al team di Sylvan Adams, che aveva minacciato di citare in giudizio l'UCI per il sistema di retrocessione, di ridurre al minimo i rischi di esclusione: praticamente la sola Vuelta potrebbe non invitare il team isreliano, che è chiaramente uno dei favoriti per le wildcard del Giro (anche alla luce della sicura rinuncia della Lotto e di quella probabile della TotalEnergies) e del Tour, alla luce della scomparsa dell’unico team francese che puntava ad otenerla, vale a dire la B&B. Se è vero che la norma vale solo per il 2023, lo è altrettanto il fatto che grazie a questa norma difficilmente la Israel non entrerà tra le prime due Proteam della stagione, posizione che garantisce l'invito automatico a tutte le corse: come dire che il futuro è assicurato...

Questa decisione chiuderà ulteriormente le porte del WorldTour alle formazioni ProTeam: squadre come Uno-X, la Kern Pharma, la Euskaltel, le neonate Q36.5 e Tudor, le nostre Eolo, Green Project e Corratec avranno vita dura ad essere invitate alla Tirreno-Adriatico, al Giro dei Paesi Baschi, al Delfinato o al Giro di Svizzera. Come dire che le porte di un eventuale sogno sono sempre più chiuse, verrebbe da dire quasi sbarrate.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy