I PIU' LETTI
GRANDI GIRI 2026, LA RINCORSA ALLA TOP 30 DEL RANKING PER TEAM DOPO LA CORSA ROSA
di Federico Guido | 06/06/2025 | 09:10

Se a livello di ranking triennale per team la situazione che tiene maggiormente banco è la lotta per la permanenza nel World Tour raggiungibile solamente concludendo nei primi 18 posti il periodo 2023/2025, a livello di classifica annuale UCI i movimenti da monitorare con più attenzione sono quelli tra le squadre impegnate a terminare la stagione in corso nelle prime 30 posizioni.

È questa, infatti, la condicio sine qua non per poter ricevere il prossimo anno una wild card dagli organizzatori di Giro, Tour e Vuelta, corse che chiaramente, per la visibilità, il prestigio e il montepremi che assicurano, per le formazioni ProTeam rappresentano una vetrina e, allo stesso tempo, un contesto competitivo impareggiabili.

Con la certezza di un invito per un Grande Giro una squadra non facente parte del World Tour può impostare un certo tipo di annata, essere molto più attrattiva per nuovi potenziali sponsor, garantirsi un ritorno di un certo tipo e godere di un pubblico quantomai internazionale. In sostanza, prender parte a una corsa a tappe di tre settimane può caratterizzare (e, in determinati casi, anche salvare) una stagione intera, ma essere eleggibili per assicurarsi tale privilegio quest’anno sarà parecchio più complicato.

In base alle regole UCI solo le prime 30 squadre del ranking 2025 (l’anno scorso erano le prime 40) potranno essere prese in considerazione per partecipare a Giro, Tour e Vuelta e ciò fa sì che, entrando con giugno nella seconda metà della stagione, tale questione andrà tenuta fortemente in considerazione da squadre e addetti ai lavori da qui in avanti.

IL MESE ROSA. Il Giro appena concluso in questo senso costituiva un primo momento particolarmente rilevante perché le italiane Polti-VisitMalta e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, rispettivamente 32ᵃ e 30ᵃ in classifica prima della Corsa Rosa, potevano sfruttare le tappe e la generale del Grand Tour nostrano per conquistare un buon gruzzolo di punti e migliorare così la propria situazione nei confronti delle rivali dirette.

Tale opportunità è stata colta dalle compagini azzurre visto che, anche grazie alle prestazioni rosa, con 614 e 583 punti le formazioni di Basso e Reverberi sono state le migliori nel periodo compreso tra il 6 maggio e il 3 giugno dietro solo alla spagnola Caja Rural (con 657 punti, di cui 253 nel Grand Prix du Morbihan, passata dal 26° a 25° posto).

Nonostante ciò, Polti e Bardiani (risalite in 30ᵃ e 27ᵃ posizione) non possono stare tranquille visto che, al 3 giugno, tra i 1500 punti di Fiorelli e compagni ai 1314,33 della terza squadra italiana (la Solution Tech-Vini Fantini, 31ᵃ) invischiata nella lotta per la top 30 ci sono 5 formazioni in appena 185,67 punti: Polti (1400 punti), Equipo Kern Pharma (28ᵃ con 1500 punti) e Burgos BH Burpellet, 29ᵃ con 1472 punti.

Quest’ultima, al pari della Caja Rural, potrà sfruttare alla Vuelta la stessa chance avuta al Giro dalle squadre azzurre e questo, a settembre e in un Grande Giro aperto alle fughe come quello spagnolo, potrebbe risultare un fattore determinante. Il condizionale chiaramente è d’obbligo non solo perché dipenderà molto dalla condizione degli uomini che le compagini iberiche schiereranno al via, ma anche dai punti che le squadre concorrenti, senza il “bonus” Grande Giro dalla loro, sapranno racimolare nel frattempo.

Solution Tech-Vini Fantini ed Equipo Kern Pharma, capaci rispettivamente di assommare 248 e 394 punti tra il 6 maggio e il 3 giugno, hanno già dimostrato in questi mesi di saper massimizzare la partecipazione in corse di categoria inferiore e lontano dall’Europa (vedi il Tour of Hainan che da solo è valso alla squadra di Serge Parsani 213 punti) restando così ampiamente in lizza per un posto nelle 30 a fine anno. Sempre ragionando in quest’ottica, è da segnalare invece come una squadra di tradizione come l’Euskaltel-Euskadi nell’ultimo mese abbia perso sensibilmente contatto dal 30° posto (la forbice è passata da 279 a 576 punti) e ora sarà obbligata a una seconda parte di stagione molto aggressiva per colmare il gap, mentre la Unibet Tietema Rockets (team che, con l’obiettivo di essere della partita al Tour 2026, è passato dall’avere 799 punti di margine sul 31° posto a difenderne 532) dovrà tornare a macinare risultati di rilievo come nella prima parte di 2025 per evitare di essere risucchiata nelle zone calde.

CONSIDERAZIONI. La bagarre, dunque, si appresta ad entrare sempre più nel vivo nelle prossime di settimane ma prima di assistervi e registrare quali saranno i verdetti finali urge fare due considerazioni su questo sistema che, per come è disciplinato oggi, presenta più di qualche incongruenza. È possibile, ad esempio, che un Giro come quello disputato, sempre all’attacco nel vivo della corsa, da Tonelli valga lo stesso numero di punti (20) del 13° classificato nella generale della Boucles de la Mayenne? È questo il giusto premio e riconoscimento agli sforzi profusi per 21 giorni di corsa in una manifestazione prestigiosa ed esigente come la Corsa Rosa?

È evidente che, con un sistema così regolamentato, piegare gli istinti e le caratteristiche dei corridori di fronte al bisogno di punti a lungo andare non rappresenti più un’opzione ma diventi un’impellente necessità. Allo stesso modo, col tempo, diventa imprescindibile studiare il calendario e operare scelte dolorose privilegiando gare con meno storia e appeal in grado però di assicurare, se affrontate coi propri uomini migliori (privando quest’ultimi della possibilità d’inseguire magari altri e più congeniali obiettivi) un grosso bottino di punti.

Inutile dire (forse) che questo possa comportare anche un maggior numero di trasferte a lungo raggio con conseguente aumento dello stress fisico e mentale per atleti e personale, chiamati tutti a far leva su ogni singola stilla d’energia per fare bene i propri calcoli ed evitare di mancare quelle opportunità da cui potrebbero dipendere i destini e la programmazione a breve-medio termine di tutta la squadra.

Non resta dunque che attendere e vedere se, a riguardo, verranno presi da chi di dovere dei correttivi per venire davvero incontro alle squadre ProTeam, la parte chiaramente meno tutelata del sistema, e non obbligarle (come alcune faranno da qui all’autunno) a correre a destra e a manca per cercare di garantirsi un futuro migliore.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali...

Q36.5, marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è stato recentemente incluso nel report “100 Storie italiane di sport” e nel volume che ne è seguito: un racconto di cento...

Se la filosofia di URSUS prevede di semplificare la meccanica senza compromettere la precisione, è proprio nel sistema U-Press™ che tutto questo diviene ancora più palpabile. Ebbene sì, il marchio...

Francisco Comuñas è stato nominato International Sales & Marketing Manager di Merida Bikes SWE. Nel nuovo ruolo coordinerà le attività dei team commerciali e di marketing in Spagna, Portogallo, Francia,...

Il body in questi anni ha guadagnato davvero molti simpatizzanti tra professionisti e amatori e spesso non è solo l’aerodinamicità a farlo preferire. Questo capo è una soluzione elegante e...

Manca un mese al Natale e forse non sarebbe male prendere in considerazione qualche idea per un regalo o semplicemente per emanare un poi di sportivo natalizio nelle prossime giornate....

Questi ultimi giorni ci hanno ricordato una cosa, il freddo sta per arrivare! Cambiano le regole ed è giusto cominciare a utilizzare capi che non usiamo dallo scorso febbraio…quindi giacche...

Era lecito aspettarsi questa mossa e dopo aver creato una delle migliori selle in circolazione, ovvero la Nomad FC, arriva per Repente il momento di proporre la Nomad 3D, la...

Elemento SE è un casco che non ha davvero bisogno di presentazioni e l’edizione speciale realizzata con MAAP riesce ad offrire un design grafico sorprendente e caratteristico. Ventilazione e comfort...

La gamma invernale di Fizik può contare su ottime interpreti come le Terra Artica GTX, calzature invernali declinate in versione stradale e off-road. Cosa cambia? Al di là della destinazione,...

Galfer ha appena presentato i nuovi adattatori SB006 e SB007 per pinze flatmount da strada e da gravel, due novità che mirano a soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti....

Dopo le recenti novità che riguardano la gamma di giacche invernali con Perfetto RoS 3 e Alpha 150, anch'esse prodotte da Polartec® AirCore®, è l’ora di prendere in considerazione due...

La fascetta di sicurezza K-Traz Zip3 XL può essere il giusto alleato per un momento di sosta o per fissare la bici ad un palo in un bel viaggio in...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy