De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel carbonio. Oggi guardo quella curva che disegna il tubo orizzontale della nuova Idol come la linea che unisce tre generazioni. È la linea della nostra vita, un’evoluzione continua senza soluzione di continuità. Cambiamo forma, non direzione» afferma Francesco De Rosa, terza generazione, nato proprio quando il carbonio entrava in azienda.
Idol 2025: 20 anni di Idol, 25 di carbonio
25 anni fa, De Rosa iniziava a lavorare il carbonio come si lavora un metallo prezioso: con rispetto, con cura, con mani capaci di sentire le vibrazioni della materia. Oggi, nel 2025, quella storia continua con un nome che per noi è molto più di un modello: IDOL. La nuova IDOL è cambiata. Non ha perso un grammo della sua identità, in compenso ne ha persi quasi 300 di peso. Il tubo obliquo si è fatto più audace, più largo, più deciso. Il carro posteriore è più aggressivo e aerodinamico. Il tubo orizzontale “arc slope” corre in carbonio a vista, scolpito in un’onda armonica tra potenza e leggerezza, ma per un impatto visivo più racing e deciso. Il design è pulito, diretto, minimale. Con colorazioni e sfumature che si rincorrono come pieni e vuoti, come respiro e battito. È la stessa Idol di sempre. Solo più affilata. Più contemporanea. Più De Rosa. Perché ogni curva è stata ridisegnata con un’idea precisa. Un equilibrio perfetto tra comfort e prestazione. Un telaio per chi ama le Granfondo, ma sogna anche di attaccare sulla strada.
IDOL 2025 – Specifiche tecniche
Nuove linee, stessa passione. Il cuore della nuova IDOL è fatto di fibre, ma anche di intenzioni. Abbiamo cercato il giusto equilibrio tra rigidità, comfort e precisione. Lo abbiamo trovato in un’anima di carbonio lavorata con la cura che mettiamo solo nelle cose che durano nel tempo.
Composizione del carbonio: un’architettura invisibile
- 24T (T700) – 15% Elasticità controllata per assorbire e proteggere.
- 30T (T800) – 68,5% La spina dorsale del telaio: prestazione, reattività, stabilità.
- 40T (M40J) – 16,5% Rigidità strutturale dove serve. Potenza senza dispersione.
Geometrie aggiornate per un feeling più reattivo ma ancora adatto a lunghe distanzeTelaio da 900g (riduzione peso senza perdita di solidità) Forcella da 385g (più leggera e rigida)
Cosa cambia davvero?
La forma evolve: linee più tese, più nette, più moderne. La tecnica si affina: materiali più sofisticati, peso inferiore, rigidità migliorata. La versatilità aumenta: accoglie tutti i gruppi attuali, ed è pronta per l’endurance e per la competizione.
Cosa resta?
Il DNA di Idol: una bici che emoziona senza estremismi. La cura artigianale De Rosa: fatta per durare. Il piacere di guida: quello che ha reso Idol un’icona per due decenni.
modello: De Rosa Idol
telaio: Carbonio
misure: 42.5 - 44.5 - 46.5 - 48 - 50.5 - 52.5 - 54.5 – 56.5
gruppo: compatibile con i principali gruppi di ultima generazione.
attacco/manubrio integrato METRON 5D EVO
100X42 110X42 100X40 120X42
reggisella dedicato De Rosa
nastro nero De Rosa
sella: SLR BOOST CARBON
prezzo ufficiale De Rosa a partire da €5.500 (iva italiana)