I PIU' LETTI
FIANDRE 2021. UN MONDIALE... DA CLASSICHE. GALLERY
di Francesca Monzone | 09/11/2020 | 08:05

Saranno Campionati del Mon­do di altissimo livello quelli che si svolgeranno in Belgio dal 19 al 26 settembre 2021 tra Anversa e Lovanio nella regione delle Fiandre. Vedremo un evento unico perché saranno i Mondiali su strada numero 100, quindi un’edizione veramente importante, con il Belgio che punta ad offrire uno spettacolo in­dimenticabile. Sarà un tracciato degno di una Clas­sica del Nord con i muri ed il pavè, così ad essere favoriti saranno corridori come Van der Poel, Van Aert e Ala­phi­lip­pe. Nella prove riservata agli Élite, i chilometri da percorrere saranno 267,70 con un di­slivello di 2.500 me­tri mentre le donne affronteranno 157,70 km e un dislivello di 1.047 metri. La partenza per tutte le corse sa­rà da Anversa, ad eccezione delle ca­tegorie juniores, che correranno solo sul circuito di Leuven.

Le gare dei professionisti si svolgeranno su un doppio circuito: il primo sarà “L’anello fiammingo” e il secondo “l’anello di Leu­ven”. Il circuito fiam­mingo sarà caratterizzato dall’attraversamento del­la Driverstreek, dove si corre la Bra­bantse Pijl che il 7 ottobre scorso ha vi­sto la vittoria del francese Alaphi­lippe su Van der Poel con il nostro Colbrelli quarto. Come abbiamo detto, da An­versa si arriverà a Leuven, capoluogo della Vlaams-Brabant, dove sor­ge una delle università più antiche d’Eu­ropa e c’è la fabbrica di birra più grande del Belgio. Un percorso completamente pianeggiante attraverserà la zona di Mechelen, Keerbergen e Rotselaar per andare poi verso l’area sud di Leuven. Qui inizierà il circuito di 15,5 chilometri che le donne elite percorreranno 3 volte, mentre gli uomini otto volte.

L’anello di Leuven sarà mos­so e caratterizzato da quattro salite, due delle quali impegnative. Si partirà dallo Spor­toase per percorrere un lungo rettilineo dove sorge il carcere cittadino. Si attraverseranno alcune strade larghe per entrare poi nel centro storico attraverso la bellissima Bondegenotenlaan, che dalla stazione ferroviaria arriva alla Koning Leopold Straat, sede del vecchio Municipio. Anche questo è un lungo rettilineo, che ogni anno ospita l’arrivo del tradizionale GP Jef Sche­rens. Il gruppo, lasciate le strade del centro, andrà verso il porto, passando davanti al più grande stabilimento belga di produzione della birra e qui si affronterà la prima salita che porterà i corridori su quello che viene chiamato “Monte dell’Imperatore”. Questa sarà una salita che farà la prima selezione, lunga 750 metri, con pendenze non superiori al 7%.

La più difficile sarà la salita dell’Alto Monte (Hoge Berglaan) dove le pendenze toccheranno il 14%. Si affronterà quindi la lunga discesa di Ronner­straat, che si trova nella seconda metà del circuito. A seguire un’altra salita corta ma impegnativa con pendenze al 10% per poi affrontare la Rennes­sin­gel, una strada larga e in leggera discesa che riporterà la corsa verso il centro della città. L’ultima salita passerà davanti la chiesa di Sant’Antonio, anche questa corta e ripida, con i suoi 230 metri al 11%. A questo punto torneranno protagoniste le strade del centro cittadino caratterizzate dai vari college universitari e con pavè. Si percorrerà la Naamstraat per tornare sul lungo Erasmervelensest, viale in leggera salita, che porterà il gruppo sul traguardo davanti lo Sportoase, alle cui sue spalle c’è il bellissimo Abdij van Park, dominato dalla splendida abbazia di Leuven.

LA CRONO SI CORRERA’ DA KNOKKE-HEIST A BRUGES. La cronometro Elite uomini aprirà il Mondiale 2021 il prossimo 19 settembre: si correrà su una distanza di 43,3 km da Knokke-Heist, sul mare del Nord, a Bruges. Il dislivello sarà minimo, appena 78 metri. Sarà un tracciato veloce dove il vento, che soffia diagonalmente, potrebbe essere  il vero nemico dei corridori. Lo scenario sarà molto suggestivo perché, una volta lasciato il mare, lungo il quale si percorreranno i primi 2 chilometri, si andrà verso l’interno, attraversando lunghe strade accompagnate da alberi, per arrivare nella zona ricca di canali che porta a Bruges. Il giorno successivo correranno gli under23. Par­tenza e arrivo saranno gli stessi ma la distanza sarà di 30,3 km.  Sempre nello stesso giorno e sulla medesima distanza si svolgerà la prova delle donne élite. Il 21 donne e uomini junior chiuderanno le prove contro il tempo. Le ragazze partiranno sempre da Knokke-Heist per arrivare a Bruges dopo 19,3 km di gara, mentre saranno 22,30 i chilometri per la prova dei ragazzi.

da tuttoBICI di novembre

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
18 tappe con 1.091, 9 km e 19.650 metri di dislivello, questi  i numeri con cui il Giro-E si affianca al Giro d’Italia, una spettacolare manifestazione parallela alla corsa rosa...

C’è una nuova storia da scrivere. Un nuovo passo avanti. Un nuovo battito. Una nuova bici, anzi tre. In fondo De Rosa ce lo aveva detto, tra le righe -...

Ci sono cose, ci sono momenti, ci sono nomi che non si dimenticano. Come una vittoria di tappa al Giro d’Italia, come l’odore di grasso e magnesio in una piccola...

Nella giornata di domenica Primož Roglič del Team Red Bull - BORA - hansgrohe ha vestito la Maglia Rosa e alla sua Specialized S-Works Tarmac SL8 sono stati assegnati leggeri...

Hai sempre desiderato vivere l’esperienza Specialized su strada o perderti tra sterrati e strade bianche? Da oggi il sogno diventa realtà. Grazie alla nuova promozione valida fino al 9 giugno...

Rivisitazione e celebrazione, qui c’è un po’ tutto per la 108esima edizione del grande Giro. È pronta la nuova maglia RS ASOR , la maglia “ribaltata” di Assos in cui...

I nuovi prodotti Ulac, distribuiti in Italia da Ciclo Promo Components, sono destinati interamente a chi pratica bikepacking e godono di un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Il portafoglio Ulac Touring Case...

Le prime volte, soprattutto quelle importanti, vanno celebrate a dovere: per Ursus, il Giro d’Italia 2025 rappresenta la prima volta alla Corsa Rosa da partner di una formazione World Tour,...

La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso e con gli altri quando la strada comincia a salire....

Progettate per assicurare un controllo senza pari, le scarpe Q36.5 Unique Pro uniscono tecnologie italiane di produzione all'avanguardia con una struttura che massimizza stabilità, potenza e comfort. Con un peso...

Il Rubino in casa Vittoria è un pneumatico iconico, un prodotto particolarmente apprezzato da chi pedala ogni giorno. Oggi il nuovo Rubino torna in aula versione completamente rinnovata che si...

Santini ha appena svelato la nuova collezione ufficiale dedicata al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift e la linea Maillot Jaune, un sentito omaggio alla...

Quella che avete appena visto in foto è la S-Works Tarmac SL8 Remco “Golden Season” LTD, un tributo all’anno da record di Remco Evenepoel che diventa limited edition visti i...

Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI...

Pinarello è orgogliosa di annunciare il suo ritorno come bicicletta ufficiale del Giro d’Italia. La 108ª edizione di questa prestigiosa corsa parte dalla città albanese di Durazzo venerdì 9 maggio...

De Rosa, da oltre 70 anni ambasciatrice della tradizione artigianale ciclistica italiana, sceglie di svelare la sua nuova 70 Icona Revò alla vigilia del Giro d'Italia. Una bicicletta accompagnata da...

Nel cycling kit formato dalla Aero Race 8S Jersey e dal Free Aero Race S Bibshort Castelli ha concentrato più di un decennio di innovazione ed esperienza maturata nel mondo...

Ieri nel tardo pomeriggio è calato il sipario su FSA Bike Festival Riva del Garda, con la quarta e ultima giornata tutta dedicata allo Scott Junior Trophy, dove i campioni...

Lo scorso fine settimana è andata in scena l'Étape Parma by Tour de France, a cui abbiamo partecipato anche noi. L’evento ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori...

Le bici da sogno possono diventare realtà? Sì, il sogno diventa realtà con il programma di personalizzazione Project One messo a punto da Trek. Passo dopo passo avrete modo di...

Ci stanno facendo incuriosire, ci sanno stuzzicare e ingolosire, ci fanno arrovellare nell'attesa... Quelli di casa De Rosa ci stanno letteralmente prendendo per la gola e promettono che... Nel loro...

Se da una parte è vero che il momento per le vendite di biciclette si sta rivelando più complesso del previsto, è altrettanto vero che da Bikeroom possiamo sempre aspettarci...

La nuova e-Vertic FX nasce per accompagnare i biker nelle uscite in montagna, garantendo grande maneggevolezza e puro divertimento, più a lungo. Presentata in anteprima al Bike Festival Garda Trentino (1-4 Maggio 2025) di Riva...

25 gradi, sole splendente e colline del Prosecco accoglienti come non mai. L’XC Tra Le Torri 2025 va in archivio al termine di una vera e propria giornata estiva che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy