Le ruote Speed 40 sono le ultime nate in casa Fulcrum e puntano a rendere l’esperienza del ciclista amatoriale sempre più vicina a quella dei ciclisti professionisti. Come ben sapete, i prof pedalano sempre su cerchi per tubolari con un evidente vantaggio in termini prestazionali. Tutto ciò comporta comunque alcuni limiti, problemi che si evidenziano nell’uso quotidiano, in cui il copertoncino si rivela ancora la scelta migliore. A rendere ancora più emozionanti le avventure degli appassionati arrivano queste nuove ruote in carbonio con un polivalente profilo da 40mm, un vero pass par tout per affrontare in sicurezza ogni percorso.
Le Speed 40 vengono assemblate a mano con una cura incredibile, la stessa che rende i prodotti di alta gamma Fulcrum dei veri best seller.
Con la tecnologia MoMagTM il cerchio non ha più fori per i nipples sulla gola interna e questo risulta più rigido e meglio rifinito. I nipples vengono poi inseriti dal foro valvola uno alla volta e posizionati correttamente per l’aggancio con il raggio. Lo stampaggio della struttura avviene così nel migliore dei modi ottenendo una gola robusta e sicura.
Potremmo fare un passo avanti e prevedere che, anche se non sono esplicitamente dichiarati tubeless-ready, queste Speed 40 verranno convertite per accogliere questa tecnologia da qualche amatore evoluto grazie ai kit esistenti sul mercato (Caffélatex Tubeless Kit di EffettoMariposa).
La fibra di carbonio con finitura 3k e la pista frenante trattata con la speciale resina HTG permettono una frenata sicura, tipica per questi cerchi in carbonio evoluti. Inoltre, lo specifico trattamento 3Diamant™, grazie a specifici utensili di precisione con punta in diamante ed una lavorazione di qualità avanzata, va ad eliminare ogni minimo deposito irregolare di resina consentendo ai nuovi pattini di agire alla perfezione su una superficie omogenea. Dite addio al tipico rodaggio della pista frenante e preparatevi ad una frenata costante e forte come raramente accade. Il mozzo anteriore è in carbonio ed è appositamente studiato per essere leggero ed aerodinamico mentre quello posteriore è in alluminio ed entrambi utilizzano cuscinetti ceramici USBTM per una scorrevolezza entusiasmante.
La raggiatura è di tipo radiale all’anteriore ma sulla ruota posteriore ritroviamo il celebre sistema 2:1 di Fulcrum, sinonimo di massima trasmissione della potenza. Con tutta questa evoluzione tecnologica si confeziona così una coppia di ruote molto vicina a quelle destinate ai tubolari che vediamo sfrecciare nelle competizioni, il tutto con gli infiniti vantaggi che solo il copertoncino sa regalare. Le grafiche sono due, entrambe molto eleganti, una dark ed una con scritte rosse.
Giorgio Perugini