L’UCI e tutte le parti attive in corsa - corridori, meccanici, organizzatori, cambi ruote, squadre e industriali del ciclismo - hanno deciso di proseguire la sperimentazione dei freni a disco nel ciclismo professionistico anche nel 2016.
I primi test sono stati portati avanti nei mesi di agosto e settembre, con le squadre di WorldTour che hanno potuto utilizzare biciclette dotarte di frebni a disco in due gare a loro scelta.
Dopo discussioni approfondite con le parti in causa, l’Uci ha deciso di autorizzare i corridori ad utilizzare freni a disco in tutte le categorie, vale a dire:
- UCI WorldTeams
- Equipes Continentales Professionnelles UCI
- Equipes Continentales UCI
- Equipes Féminines UCI.
L’utilizzo dei freni a disco sarà attentamente supervisionato nel corso della stagione nell’ottica di una autorizzazione definitiva a partire dal 2017.
A seguito della decisione di proseguire con la sperimentazione, l’UCI ha modificato gli articoli 1.3.017 e 1.3.020 del suo regolamento, relativamente a telai e forcelle, cambiamenti che saranno in vigore dal 1° gennaio 2016.
L’UCI ha anche modificato il regolamento in materia di caratteristiche di sicurezza di selle e ruote (articoli 1.3.014 e 1.3.018). Il primo entrerà in vigore maretdì 1° dicembre, il secondo il 1° gennaio.