Il segmento del ciclocross è in piena espansione e ne sono la riprova la crescente attenzione da parte dei ciclisti italiani e le sempre più numerose competizioni amatoriali che accompagnano il lungo inverno.
In effetti, questa specialità posta a metà strada tra il cross country e la bici da strada permette una notevole preparazione invernale in vista della nuova stagione. Ma attenzione, non fate l’errore di fermarvi a questa frettolosa conclusione, il ciclocross è passione, sudore, fatica e fango ben miscelati in un dirompente mix che può dare dipendenza.
Olympia, marchio affermato nel panorama mondiale, propone per la prima volta nella sua storia una bici per questa specialità e lo fa nei migliori dei modi, confezionando un prodotto equilibrato e competitivo.
Rispetto ai telai da strada, le accortezze costruttive tengono in grande considerazione i difficili percorsi che vengono affrontati nel ciclocross e quindi, oltre al movimento centrale posto più in alto, Olympia ha messo in campo tutte le sue doti per creare un telaio leggero, resistente e dinamico.
Il freno a disco idraulico è la conferma di quanto l’intero progetto sia aggiornato e ben inserito nel moderno cyclocross, fatto anche di scelte tecniche moderne e vincenti.
Il telaio è realizzato in carbonio T800 monoscocca e interamente made in Italy. Grazie alla tecnica del “sacco a vuoto”, non c’è traccia di aria tra le trame del carbonio e la resina, con un netto incremento delle prestazioni. La forcella è in carbonio UD e promette grande efficacia unita ai freni a disco. Lo spazio tra gli steli della forcella e i foderi del carro posteriore e le ruote è ampio, giusto per smaltire i carichi di fango e terra che spesso governano i campi da ciclocross.
Il gruppo è un consolidato e vincente Sram Force 1x11, single speed specificatamente pensata per questa combattuta categoria. Non vi fate impensierire dalla monocorona, con la giusta scala di rapporti posteriori si viaggia veloci e si arrampica alla grande. Non dimenticatevi però che servono anche le gambe…
I cerchi sono no tube ZTR Crest con mozzi Miche 966, completati da dischi Avid Center Line da 160mm. Manubrio, pipa e reggisella sono FSA, garanzia di robustezza e funzionalità. Le coperture sono Vittoria CrossXG Pro 33, perfette per le diverse tipologie di terreni da affrontare in simili competizioni. Chiude il cerchio una sella Selle Italia X 1 X -Feel Flow MG, valida scelta per ammortizzare i vari scossoni derivanti dal terreno e per essere pulita facilmente a fine gara.
Veloce, leggera e comoda anche in spalla, questa giovane Olympia promette di farvi fare faville su qualsiasi campetto senza spendere cifre importanti.
Ricordate che i campi da ciclocross sono il posto perfetto in cui affinare l’arte della guida e tutto ciò spesso e volentieri, a meno di evidenti difficoltà, avviene con una graduale crescita che si farà subito notare al ritorno sulla bici da strada. Lo stesso vale comunque per l’allenamento, poiché grazie ai tipici ritmi alti di questa particolare specialità potrete inserire proficui esercizi per aumentare la forza senza appesantirvi troppo.
Ecco a voi Olympia Ego X (per ulteriori informazioni CLICCA QUI) pronta per le prossime avventure.
Giorgio Perugini