I PIU' LETTI
VITTORIA. QURANO46, CARBONIO E GRAFENE AL POTERE. GALLERY
dalla Redazione | 05/09/2015 | 11:57

Qurano sono le nuove ruote di Vittoria per tubolare disponibili nelle versioni a basso, medio e alto profilo per soddisfare tutte le richieste di mercato. Le Qurano 46, il medio profilo per eccellenza, sono le ruote che tuttobicitech sta testando da circa tre mesi, un tempo abbastanza lungo per capire quanto il Grafene condizionerà il mondo delle due ruote.

Imparate bene questa parola, entro poco sconvolgerà le nostre abitudini, considerata la vastità dei campi in cui può essere applicata. Le Qurano46 sono ruote realizzate in Carbonio e Grafene e quest’ultimo a detta di molte realtà tecnologiche viene definito il materiale del futuro. Il Grafene fa parte delle nano-tecnologie ed è costituito da un solo strato mono atomico di atomi di carbonio o se preferite da un singolo piano di grafite che ha una struttura bidimensionale molto sottile. Immaginatelo come una pellicola, resistente, flessibile e leggera, con ottima conducibilità elettrica e grazie alla solida e ordinata struttura che vedete nella foto è un materiale con una resistenza elevatissima. Le caratteristiche di questo incredibile materiale stanno allargando gli orizzonti di nuovissime tecnologie dal lontano 2004 e solo Vittoria ne ha compreso l’importanza per il mondo delle due ruote. L’aggiunta di Grafene aumenta la robustezza e l’elasticità del carbonio e ne amplifica la leggerezza e la dispersione del calore.

Caratteristiche tecniche
Il profilo è di 42 mm all’anteriore e 46 al posteriore, per un totale di circa 1295 gr di peso per la coppia. Seppur Vittoria non abbia mai espressamente puntato ad ottenere dei cerchi leggeri, mi sembra che il risultato sia notevole.
I raggi Aero Lite in acciaio (16 ant. + 21 post.) con nipples in alluminio e i mozzi in alluminio formano un quadro molto affidabile e redditizio. La gola del cerchio è di 23mm, ideale per ospitare anche sezioni superiori al 23 mm. Una sezione maggiorata come questa permette al battistrada di aver più impronta a terra, tutto a vantaggio della performance di guida.

Trovo superfluo dirlo, ma il cerchio lavora alla perfezione con i tubolari Vittoria, visto che tutta la trafila produttiva li ha accostati ai prodotti di casa con cui tirano fuori il meglio delle loro caratteristiche. Il cerchio ha una costruzione asimmetrica che genera una maggior rigidità laterale della ruota riducendo lo scompenso meccanico di tensione tra i raggi di un lato e quelli dell’altro. Questo è già un reale vantaggio per la ruota posteriore (è banale pensare che il tiro catena influenzi solo i foderi bassi del telaio, no?) con il sistema frenante tradizionale e lo sarà ancora di più con l’introduzione del freno a disco per la ruota anteriore.

I mozzi Switchit
sono sviluppati e prodotti da Vittoria in Italia e sono dotati di una meccanica collaudata. Quello anteriore è montato con due cuscinetti e raggi piatti a testa dritta mentre il posteriore, con flangia destra maggiorata, contiene 4 cuscinetti e ha raggi montati con il canonico sistema 2:1. Il segreto del mozzo posteriore sta nel particolare montaggio del corpo ruota libera che grazie al sistema Vittoria Switchit consente di sfilare il corpetto con un semplice gesto. In questo modo, soprattutto nelle competizioni, sarà possibile cambiare rapporti su una ruota in pochissimi secondi.  L’altro reale vantaggio sta nella più facile pulizia, poiché la manutenzione ordinaria ne è senz’altro agevolata.

Estetica

I cechi si presentano in una elegante finitura opaca in cui si distinguono le scritte Vittoria e il logo G+ (marchio registrato dal partner tecnologico Directa Plus Ltd). Anche i mozzi, neri, semplici e estremamente funzionali fanno della sobrietà il loro punto di forza. Belli e realizzati in alluminio con perno in acciaio sono i quick release, resi ancor più accattivanti dal logo Vittoria.

Come vanno
Veloci, scorrevoli e in perfetta armonia con i tubolari di casa, si dimostrano terribilmente efficaci su qualsiasi terreno. La frenata è ottima, anche con i pattini di serie (che durano un po’ poco come tutti i pattini in simil sughero) o con qualsiasi pattino adatto al carbonio. Avete mai messo le dita su un cerchio in carbonio dopo una lunga discesa? Se avete presente la sensazione di bollore, con questi Qurano46 e il grafene, la musica cambia. Quello che ho avvertito è stato una sensibile diminuzione della temperatura lungo la pista frenante, a vantaggio del comportamento dei tubolari (nel caso i Corda SC da 25mm). Si scalda di meno anche perché il Grafene dissipa maggiormente il calore rispetto al carbonio e questo è il vero segreto.

Le ruote sono precise in ogni situazione, peccano forse di rigidità, ma in questo caso ne faccio volentieri a meno perché sono perfette così. Il profilo leggermente differenziato è all-round, funziona in pianura, in discesa ed in salita. Non c’è situazione climatica che le metta in crisi, anche il vento non è un problema, anche perché se il vento è un problema per un profilo simile, vuole dire che è meglio stare a casa invece che uscire in bici! Non sono ruote nervose, sono semplicemente molto equilibrate e redditizie con qualsiasi tipo di pedalata.
La parola giusta per definire i Qurano46 è tuttofare, a pensarci bene ho anche fatto un paio di mulattiere per raccordare alcune salite e le ruote girano ancora dritte e perfette. Poi, al di là delle mulattiere, non è che le nostre strade siano messe meglio..
Il kit con cui vengono vendute le due ruote è sontuoso ed è composto da due sacche, un multitool targato Vittoria, due prolunghe e una coppia di pattini, tutto al prezzo molto competitivo, vista soprattutto la qualità.

Ogni ruota è identificata da un codice QR posto sul fianco del cerchio
e grazie a questo, registrando le ruote sul portale Vittoria, si avrà l’opportunità di avere un anno aggiuntivo di garanzia oltre ai due previsti per legge e sarà possibile tracciare una cronistoria del prodotto per avere assistenza anche dall’altra parte del mondo.
Sono sicuro che le Qurano 46 siano delle grandi ruote anche per il ciclocross, specialità in cui le ottime doti fin qui elencate possono regalare grandi soddisfazioni.
Il Grafene è una svolta in questo settore, è inutile negarlo e Vittoria ne custodisce il segreto e la nuova linea di pneumatici da strada ne sarà ulteriore conferma.
Le possibili evoluzioni comprendono telai, freni a disco e chissà quanto altro…

https://www.youtube.com/watch?t=147&v=SbVL57dke3o

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy