Dopo una lunga fase di sviluppo e test portata avanti con i ciclisti del team professionistico Androni, è stato presentato al pubblico il nuovo Kalibur che molti appassionati hanno già potuto provare durante il test bike che si è svolto all'Autodromo nazionale di Monza il 27 e 28 giugno. Il progetto Kalibur presenta importanti novità, alcune immediatamente vivisibili, altre che devono essere spiegate. Le modifiche più evidenti riguardano l'alloggiamento dei freni e la serie sterzo. I freni, anteriore e posteriore, sono stati posizionati in modo da risultare ancor più aerodinamico. Il freno anteriore si trova infatti sul retro della forcella, mentre quello posteriore è ora posto sotto la scatola del movimento centrale. Un cambiamento che non ha penalizzato la bontà della frenata. La serie sterzo è ora totalmente integrata per garantire la massima aerodinamicità e pulizia delle linee. Un impreziosimento in tal senso è dato dalla chiusura ascomparsa su cui poggia il reggisella aero, 2way che permette un'inclinazione di 74-80°. Dettagli tecnici importanti e meno visibili sono rappresentati dalla scatola del movimento centrale, ridisegnata e in grado di ospitare il movimento centrale BB 386 che caratterizza tutta la gamma Kuotacycle. Anche Kalibur è Di2 Ready.
After a long development and test period by the cyclists of the professional team Androni, the new Kalibur has been launched. A lot of keen bikers already had the possibility to make a test ride on the national race course of Monza on 27 and 28 June. The Kalibur project provides important innovations, some of which can be seen at first sight, others require some background information. The most evident modifications were carried out in the brake housing and the steering box series. Actually the front and rear brakes have been installed so as to offer excellent aerodynamic results. The front brake Is on the back of the fork whereas the rear one is now under the central movement box. This new position had no negative impact on braking. The steering series has been completely integrated in order to grant perfect aerodynamic characteristics and clean, smooth lines. A precious innovation is the hidden locking system on which the aero two way seatpost is anchored and which allows an inclination of 74-80°. Other important but less visible technical details regard the central movement box, which has been newly designed in order to host the central movement BB 386 which is characteristic for the Kuotacycle range. Kalibur is Di2 Ready, too.