L’azienda Prologo ha in catalogo prodotti di qualità per ogni tipo di ciclista, per quello sempre alla ricerca di accessori performanti ma anche per quelli che amano declinare la parola performance con la parola comodità.
Con la sella Nago Evo Pas Nack, lo spirito racing del prodotto emerge subito sia grazie alle grafiche che a fini accorgimenti strutturali.
La forchetta (parte integrante della sella in cui si può risparmiare peso) è costituita da nano fibra di carbonio, molto più leggera della tradizionale in acciaio ma anche decisamente più robusta.
Più specificatamente, la zona i cui la forchetta coincide con i punti di chiusura del reggi-sella è costruita secondo un processo produttivo chiamato BCR ( Braided Carbon Rail ) in cui carbonio, filamenti di alluminio e Kevlar vengono lavorati ottenendo una perfetta fusione di questi, fondendone anche le relative qualità dinamiche.
La forchetta è bellissima e corredata di un segnalatore per le escursioni massima e minima (meglio non uscire mai da questi parametri). Il diametro è perfetto e si adatta al reggisella in maniera salda e corretta.
Lo scafo è in nylon iniettato con carbonio per incrementare sia la rigidità che la durata dello scafo stesso. La cosa più interessante per un prodotto così votato alla performance è, a mio parere, il sistema Pas, particolare struttura dello scafo per permettere la dispersione di carichi alla zona pelvica-prostatica.
Si tratta di un canale opportunamente posizionato nella parte centrale della sella, punto in cui generalmente, dopo un po’ di tempo in sella, si avverte un forte senso di intorpidimento. Se la sella corrisponde alle nostre misure, questo sistema aiuta in maniera importante.
Tenete presente che esistono selle di larghezze diverse, corrispondenti a differenti misure anatomiche (distanza ossa ischiatiche). Prologo produce questa sella del peso di 175 grammi sia nella versione 275x134 che nella più larga 275x141.
Ricordatevi però che spesso i dolori alle ossa ischiatiche non dipendono solo dalla erronea scelta della larghezza della sella, ma anche da un non corretto posizionamento della sella stessa (sia per l’altezza che per l’avanzamento o l’arretramento).
Prologo posiziona sapientemente all’interno della propria gamma questa sella semi-round adatta a percorrere medie e lunghe distanze.
Rimane a tutti gli effetti, nonostante gli accorgimenti del caso un prodotto con spiccate qualità corsaiole, grintoso e ottimamente abbinabile a diversi telai.
L’imbottitura è differenziata a seconda della posizione: si passa da un’alta densità nella zona posteriore (opportuna area di seduta), seguita da una zona centrale con media densità, fino ad arrivare alla parte anteriore con bassa densità, ideale per eliminare i picchi di pressione alla zona perineale durante la fase di spinta.
Prologo ricava nella parte posteriore dello scafo un piccolo alloggio per U-CLIPS, strumento indispensabile per vincolare saldamente le borse sotto-sella per contenere i kit anti foratura o per agganciare la comodissima U-LIGHT (dispositivo con luce a led rossa), strumento indispensabile per allenarsi in tutta sicurezza fino al tramonto.
Durante il periodo di prova, ho apprezzato questa Nago in tutte le sue caratteristiche, sia perché permette una fine regolazione durante la seduta, sia perché non si rivela mai e poi mai fastidiosa, anzi tra tutte le selle racing che ho provato la colloco decisamente nel gruppo delle migliori.
Dopo il primo posizionamento le ho dato successivamente una sola piccola correzione, poi l’adattamento è stato quasi istantaneo.
È piatta il giusto e ciò permette innumerevoli posizioni in sella, accomodamenti necessari a diverse fasi della pedalata come per esempio i momenti di forte spinta sui pedali in cui occupiamo la parte anteriore oppure in posizione aerodinamica durante lunghe discese.
Perfino con la pioggia, clima con cui non è assolutamente gradevole pedalare, ho potuto apprezzare il fatto che questa sella ti tenga proprio “seduto”, senza farti mai scivolare durante la fase di spinta.
Con questo prodotto si fondono le qualità più importanti delle selle confortevoli con quelle altrettanto importanti delle selle da competizione, raggiungendo un equilibrio prestazionale raro.
Prologo, hai fatto proprio centro!
Per ogni info www.prologotouch.com
Giorgio Perugini