I PIU' LETTI
MICHE. Supertype 358, ideali per il "mangia e bevi"
dalla Redazione | 03/07/2014 | 08:04

Leggendo la brochure di queste ruote di alta gamma prodotte da Miche rimango subito incuriosito dalla frase “sostanziali vantaggi”  e come ogni ciclista che si rispetti cerco di capire quale di questi vantaggi diventerà una freccia vincente per il mio arco.
Lo spiccato dimorfismo tra i due profili fa subito afferrare quale sia la vera forza di questo set di ruote.
Il progetto offre una versatilità unica in questo settore infatti, prima di Miche molti corridori hanno dimostrato attenzione ai dettagli mescolando due set di ruote dal profilo differente per trarne beneficio in ogni momento della corsa.



Il medio profilo del cerchio anteriore (38mm) è da considerarsi uno dei profili migliori per affrontare tutte le situazioni, non teme né la salita né i tratti di strada percorsi ad alte velocità, mentre il cerchio posteriore (58mm) con il suo alto profilo, fa della velocità il suo pane quotidiano.
Toccandole con mano si percepisce totalmente la bontà del progetto, sono delle piume!
Il peso della coppia si assesta intorno ai 1215 gr ( il peso differisce a seconda del corpetto Campagnolo o Shimano ), a cui si devono aggiungere 93 gr per gli sganci rapidi.
Nel kit di vendita, Miche confeziona questa coppia di ruote in due pratiche borse nere, al cui interno troviamo due coppie di pattini in sughero e due sganci rapidi di pregevole fattura interamente realizzati in alluminio.
I mozzi di queste Miche Supertype 358 rs sono davvero raffinati, forti del corpo centrale in fibra di carbonio incastonato da tra due flange in Ergal 7075-76, ospitano al loro interno un perno passante anch’esso in Ergal. I cuscinetti sono i classici ma assai efficaci SKF in acciaio e la ruota libera è stata alleggerita e nobilitata grazie all’impiego di titanio.
Per chiudere il quadro, oltre a nuovi nipples in alluminio con uno speciale trattamento che li protegge dall’ossidazione, troviamo una raggiatura tradizionale da 18 raggi all’anteriore e 24 al posteriore in acciaio inox nero, con montaggio radiale incrociato degli stessi sul lato destro della ruota posteriore. I nipples in alluminio subiscono una speciale trattamento di anodizzazione che evita la formazione di ossido e spiacevoli allentamenti della raggiatura.
La colorazione “dark grey”  è molto versatile e si può abbinare a qualsiasi colore di telaio. È facilissimo accoppiare questa colorazione a tutti i telai satinati garantendo un look perfetto.La seconda grafica ha scritte bianche e rosse, moto grintose e dall’aspetto decisamente racing.
Durante questa prova ho appurato subito la veridicità della frase che aveva catturato inizialmente la mia attenzione. Ho affrontato giornate di vento, giornate perfette per vere “menate” a grande velocità in gruppo, giornate di pioggia, strappi durissimi e salite interminabili.
Sicuramente queste ruote non temono la pianura, anzi, quando la ruota posteriore viene fatta girare regolarmente oltre i 40km/h fissi, si può immediatamente apprezzare il beneficio apportato dall’alto profilo che ci aiuta a mantenere la velocità.
In caso di vento laterale la ruota anteriore con il profilo da 38 mm rimane stabile e sincera, dimostrando la bontà degli studi aerodinamici riguardo la sezione del cerchio.
In discesa non si avvertono problemi nell’impostazione delle traiettorie giuste, neanche in caso di scarto repentino si accusano problemi nella correzione e tutto ciò regala una grande maneggevolezza.
I classici “mangia e bevi” rimangono il terreno ideale di questo set, con salite regolari  tra il 2% e il 5%.



La frenata è ovviamente diversa dalla classica su pista di alluminio, ma uno speciale trattamento della pista frenante regala comunque una frenata forte e sincera in qualsiasi eventualità. Le famose vibrazioni tipiche delle ruote ad altro profilo in frenata sono scongiurate grazie all’impiego di un adesivo siliconico brevettato da Miche, chiamato Zero Point Valve Balance System, che applicato nella parte opposta alla valvola bilancia il peso della valvola stessa.
L’unica nota dolente è la leggera difficoltà nel rilanciare la ruota posteriore in salite impegnative, ma tenendo un passo regolare questo difetto svanisce.
Inizialmente temevo che un profilo simile al posteriore mi regalasse una rigidità assoluta, ma fortunatamente mi sbagliavo. Le ruote non flettono  mai, neanche nei rilanci più violenti in pianura o in salita.
Queste Miche Supertype 358 rs sono certamente una coppia di ruote di alta gamma.
Durante la prova ho utilizzato tubolari Tufo Elite Ride 23, perfetti in ogni contesto.

MICHE: Bike Components 100% Made in Italy

Prezzo consigliato al pubblico 2.170€ IVA inclusa.

Giorgio Perugini

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy