Leggendo la brochure di queste ruote di alta gamma prodotte da Miche rimango subito incuriosito dalla frase “sostanziali vantaggi” e come ogni ciclista che si rispetti cerco di capire quale di questi vantaggi diventerà una freccia vincente per il mio arco.
Lo spiccato dimorfismo tra i due profili fa subito afferrare quale sia la vera forza di questo set di ruote.
Il progetto offre una versatilità unica in questo settore infatti, prima di Miche molti corridori hanno dimostrato attenzione ai dettagli mescolando due set di ruote dal profilo differente per trarne beneficio in ogni momento della corsa.
Il medio profilo del cerchio anteriore (38mm) è da considerarsi uno dei profili migliori per affrontare tutte le situazioni, non teme né la salita né i tratti di strada percorsi ad alte velocità, mentre il cerchio posteriore (58mm) con il suo alto profilo, fa della velocità il suo pane quotidiano.
Toccandole con mano si percepisce totalmente la bontà del progetto, sono delle piume!
Il peso della coppia si assesta intorno ai 1215 gr ( il peso differisce a seconda del corpetto Campagnolo o Shimano ), a cui si devono aggiungere 93 gr per gli sganci rapidi.
Nel kit di vendita, Miche confeziona questa coppia di ruote in due pratiche borse nere, al cui interno troviamo due coppie di pattini in sughero e due sganci rapidi di pregevole fattura interamente realizzati in alluminio.
I mozzi di queste Miche Supertype 358 rs sono davvero raffinati, forti del corpo centrale in fibra di carbonio incastonato da tra due flange in Ergal 7075-76, ospitano al loro interno un perno passante anch’esso in Ergal. I cuscinetti sono i classici ma assai efficaci SKF in acciaio e la ruota libera è stata alleggerita e nobilitata grazie all’impiego di titanio.
Per chiudere il quadro, oltre a nuovi nipples in alluminio con uno speciale trattamento che li protegge dall’ossidazione, troviamo una raggiatura tradizionale da 18 raggi all’anteriore e 24 al posteriore in acciaio inox nero, con montaggio radiale incrociato degli stessi sul lato destro della ruota posteriore. I nipples in alluminio subiscono una speciale trattamento di anodizzazione che evita la formazione di ossido e spiacevoli allentamenti della raggiatura.
La colorazione “dark grey” è molto versatile e si può abbinare a qualsiasi colore di telaio. È facilissimo accoppiare questa colorazione a tutti i telai satinati garantendo un look perfetto.La seconda grafica ha scritte bianche e rosse, moto grintose e dall’aspetto decisamente racing.
Durante questa prova ho appurato subito la veridicità della frase che aveva catturato inizialmente la mia attenzione. Ho affrontato giornate di vento, giornate perfette per vere “menate” a grande velocità in gruppo, giornate di pioggia, strappi durissimi e salite interminabili.
Sicuramente queste ruote non temono la pianura, anzi, quando la ruota posteriore viene fatta girare regolarmente oltre i 40km/h fissi, si può immediatamente apprezzare il beneficio apportato dall’alto profilo che ci aiuta a mantenere la velocità.
In caso di vento laterale la ruota anteriore con il profilo da 38 mm rimane stabile e sincera, dimostrando la bontà degli studi aerodinamici riguardo la sezione del cerchio.
In discesa non si avvertono problemi nell’impostazione delle traiettorie giuste, neanche in caso di scarto repentino si accusano problemi nella correzione e tutto ciò regala una grande maneggevolezza.
I classici “mangia e bevi” rimangono il terreno ideale di questo set, con salite regolari tra il 2% e il 5%.
La frenata è ovviamente diversa dalla classica su pista di alluminio, ma uno speciale trattamento della pista frenante regala comunque una frenata forte e sincera in qualsiasi eventualità. Le famose vibrazioni tipiche delle ruote ad altro profilo in frenata sono scongiurate grazie all’impiego di un adesivo siliconico brevettato da Miche, chiamato Zero Point Valve Balance System, che applicato nella parte opposta alla valvola bilancia il peso della valvola stessa.
L’unica nota dolente è la leggera difficoltà nel rilanciare la ruota posteriore in salite impegnative, ma tenendo un passo regolare questo difetto svanisce.
Inizialmente temevo che un profilo simile al posteriore mi regalasse una rigidità assoluta, ma fortunatamente mi sbagliavo. Le ruote non flettono mai, neanche nei rilanci più violenti in pianura o in salita.
Queste Miche Supertype 358 rs sono certamente una coppia di ruote di alta gamma.
Durante la prova ho utilizzato tubolari Tufo Elite Ride 23, perfetti in ogni contesto.
MICHE: Bike Components 100% Made in Italy
Prezzo consigliato al pubblico 2.170€ IVA inclusa.
Giorgio Perugini