A partire dalla tappa numero quattro del Giro d’Italia con partenza da Giovinazzo e arrivo a Bari, il ciclista giapponese del team Europcar Yukiya Arashiro - che tra l’altro è campione nazionale - utilizzerà un nuovo telaio Colnago C60 di colore rosa. L’iniziativa è mirata a rendere omaggio alla più prestigiosa corsa a tappe italiana.
Il telaio della C60 è realizzato completamente in italia, a Cambiago, in provincia di Milano. È in fibra di carbonio, con congiunzioni in carbonio, tubi e giunzioni si caratterizzano per la forma Star.
La forma Star è un richiamo storico al Master, prestigioso telaio di Colnago con congiunzioni e tubi in acciaio. La forma stellare delle tubazioni non è solo un simbolo, perché consente di realizzare telai molto rigidi, con innesti super precisi che determinano prestazioni superlative in termini di rigidità laterale. Il cuore di C60 è la nuova scatola movimento. La forma sovradimensionata dei tubi verticale e obliquo e l’innesto Star forniscono maggiore rigidità e la migliore distribuzione degli stress.
L’innesto del tubo verticale è asimmetrico. È nuovo anche lo standard di movimento centrale. Si chiama ThreadFit82.5 e unisce i vantaggi del sistema Bsa a quelli del conosciuto e molto utilizzato Pressfit. Il sistema è costituito da una bussola in alluminio filettata alle estremità su cui si fissano due calotte in alluminio. All’interno di queste poggiano i cuscinetti, allocati a pressione. In sintesi i vantaggi: maggiore affidabilità e precisione, manutenzione semplice, salvaguardia del telaio.
Altro dettaglio caratteristico di C60 è il tubo obliquo. La sezione maggiore, che misura 66x52 mm (C59 solo 44 mm), ha consentito di incrementare sensibilmente la rigidità laterale senza aumentare il peso del tubo stesso.
Il reggisella, per scelta tecnica, continua a essere di 31,6 mm di diametro, sia per la maggiore rigidità sia per la richiesta specifica dei ciclisti professionisti.
I forcellini sono stati disegnati per ottimizzare questo delicato punto di raccordo del carro posteriore. Entrambi in alluminio forgiato, sono ottenuti da pezzo pieno mediante lavorazione Cnc. Pesano meno di pezzi omologhi in fibra di carbonio, ma non sono assolutamente paragonabili dal punto di vista della rigidità e della resistenza agli stress, che è nettamente maggiore.
C60 è disponibile in nove taglie sloping (42s, 45s, 48s, 50s, 52s, 54s, 56s, 58s, 60s) e cinque tradizionali (53, 55, 57, 59 e 61). Anche su misura. Dodici le colorazioni.