Terzo un anno fa al Tour, oggi Florian Lipowitz è costretto a dire addio alla Grande Boucle. Il tedesco ha infatti sbagliato nettamente una curva affrontata a tutta velocità, gli è partita la ruota anteriore e il corridore è andato a sbattere contro un marciapiede protetto solo in parte da un materasso giallo.
Il tedesco della ìRed Bull Bora hansgrohe è rimasto a terra parecchi minuti, è stato spostato per consentire il passaggio in sicurezza di Paul Seixas che arrivava dopo di lui e poi finalmente si è alzato tenendosi il braccio destro e lasciando pensare che per lui ci sia una possibile frattura della clavicola.
Nella stessa curva, grossi rischi anche per Pogacar e Del Toro, mentre Evenepoel l'ha affrontata con più attenzione e senza incorrere in problemi.
La dura caída que ha obligado a Lipowitz, quinto de la general, a abandonar el Tour de Francia.#TDF2026 #LaCasadelCiclismo pic.twitter.com/9UMKzmF4SA
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) July 21, 2026
Il comunicato emesso dalla Red Bull Bora Hansgrohe poco dopo le 21 conferma: «Florian Lipowitz ha riportato la frattura della clavicola nella caduta avvenuta oggi durante la cronometro individuale del Tour de France. Dopo le sue straordinarie prestazioni e i tanti momenti memorabili regalati nelle ultime due settimane, questo infortunio segna una conclusione amara e prematura per il suo Tour de France 2026. L'intera squadra è al fianco di Florian e lo sosterrà in ogni fase del suo percorso. Ora la nostra attenzione è completamente rivolta alla sua guarigione».