Domenica sera, dopo il Giro di Catalogna che aveva concluso al quinto posto, era stato categoricamente confermato che Remco Evenepoel non avrebbe partecipato al Giro delle Fiandre. E invece non sarà così. Giovedì il due volte olimpionico effettuerà un sopralluogo nell'ultima parte del percorso con altri sei compagni della Red Bull-Bora Hansgrohe e, se tutto andrà bene, la squadra tedesca annuncerà la sua presenza nella Ronde di domenica. Un grande debutto, una grande novità, proprio a Pasqua: tra i Monumenti, finora Evenepoel ha disputato soltanto la Liegi-Bastogne-Liegi (tre partecipazioni e due vittorie) e il Giro di Lombardia (5 volte: secondo nel 2024 e 2025 sempre battuto da Pogacar). Conterà anche il tempo: domenica non sarà una giornata estiva, ma sicuramente asciutta. Un grandissimo belga come Philippe Gilbert, re del Fiandre nel 2017, lo incita: "Remco, sei in forma smagliante, la Bora ha bisogno di te". E così, al via da Anversa, ci saranno i quattro fenomeni del ciclismo: Pogacar, Van der Poel, Van Aert e Evenepoel.
Durante l'inverno si era già parlato di un possibile debutto di Evenepoel al Fiandre, ma lui stesso lo aveva smentito durante il media day della Red Bull-Bora Hansgrohe. Dopo due stagioni segnate dalle cadute, desiderava un anno normale, senza rischi, mentre la partecipazione alla classica fiamminga rientrava in quest'ultima categoria.
Ma niente è così imprevedibile come il ciclismo e soprattutto i suoi programmi. Dopo un ritiro in quota a Tenerife sul Teide e il Giro di Catalogna (quinto in classifica), il campione olimpico si è spostato in Belgio per qualche giorno di riposo, e dopo Pasqua tornerà in Spagna per prepararsi alle sue amate classiche delle Ardenne. "Penso che lì ci sia più da guadagnare che nel Fiandre", aveva detto.
Nel frattempo i piani di Evenepoel sono effettivamente cambiati. Non va dimenticato che con il compagno di squadra Gianni Vermeersch era stato visto in inverno tra Natale e Capodanno in allenamento sul Vecchio Kwaremont, il Muro storico del Fiandre, e sul Paterberg, l'ultimo terribile strappo in pavé. "Quella era solo una sessione di allenamento, Remco vive non lontano da Geraardsbergen (il paese dove c'è il Muur, ndr) e ci siamo incontrati in bici", disse Vermeersch. Un dettaglio significativo: quel giorno, i due corridori, che avevano provato due volte le salite, erano stati assistiti dai direttori sportivi Sven Vanthourenhout e Klaas Lodewyck. Come dire: non era un semplice allenamento invernale.
AGGIORNAMENTO ORE 12.45. Il "sì" di Remco Evenepoel al Giro delle Fiandre è praticamente sicuro: lo confermano fonti vicine al team tedesco e all'organizzazione della corsa, lo confermano i media belgi che sono - è facilke da capire - particolarmente scatenati sull'argomento. Il belga farà così il suo esordio ufficiale nella Ronde e lo farà in una corsa che promette di essere altamente spettacolare.
AGGIORNAMENTO ORE 14. Remco Evenepoel ha pubblicato sui sui canali social un video nel quale ufficializza la sua presenza domenica al Fiandre e ripercorre passo passo la ricognizione effettuata lo scorso 27 dicembre, rigorosamente in tenuta nera in quanto non potebva ancora indossare i colori della Red Bull Bora Hansgrohe. Un allenam,ento che lo ha portato ad affrontare 160 km e a concludere la giornata con un grande piatto di pastasciutta cucinati per lui da Allan Peiper.
AGGIORNAMENTO ORE 14.15. Arriva alle 14.15 il comunicato ufficiale della Red Bull Bora Hansgrohe: «Domenica di Pasqua, Remco Evenepoelsi schiererà per la prima volta alla partenza del suo "Monumento di casa". Da Anversa, inizia un nuovo capitolo: 278 chilometri, 12 salite e sei settori di pavé fino a Oudenaarde – una corsa che in Belgio non si corre soltanto, ma si vive. Da oltre un secolo, il Giro delle Fiandre ha plasmato il ciclismo nelle Fiandre. Per generazioni di tifosi, rappresenta l'apice emotivo della stagione.
«Ora, Remco Evenepoel entra a far parte di questa storia. Questo progetto ha avuto un peso significativo anche all'interno del team ed è stato preparato con cura per un lungo periodo. Il legame tra Remco e il Giro delle Fiandre è profondo ed emotivo. Un piano come questo non si concretizza dall'oggi al domani. Lo abbiamo volutamente tenuto segreto per creare un momento speciale per i tifosi, rivelandolo a sorpresa il 1° aprile. Il fatto di essere riusciti a mantenere il segreto per oltre 100 giorni testimonia la coesione e l'unità di questa squadra» ha spiegato Ralph Denk.
Remco Evenepoel sarà supportato nelle Fiandre da una squadra specializzata nelle Classiche, ben preparata. La formazione provvisoria comprende Mick e Tim van Dijke, Gianni Vermeersch, Laurence Pithie, oltre a Jan Tratnik e Jarrad Drizners. E una conferenza stampa è stata programmata per venerdì 3 aprile al Monte Marcella Resort di Ledegem.