La 9ª edizione del concorso fotografico The Best of Cycling 2025 ha registrato un record di partecipazione: oltre 70 fotografi provenienti da tutto il mondo hanno inviato le loro immagini dedicate alla stagione appena conclusa. Per la giuria non è stato facile scegliere tra così tante fotografie di altissimo livello. Come sempre, trattandosi di immagini fortemente soggettive, le valutazioni sono state molto diverse. Dopo una prima selezione di 50 immagini, si è arrivati alle top 10, fino a giungere alla fotografia vincitrice attraverso votazioni molto serrate.
A conquistare il primo posto è stata Sara Cavallini, con un’immagine delle Strade Bianche, già vista, ma in bianco e nero, capace di colpire nel segno e convincere la giuria.
Il secondo posto è andato al belga Stijn Bastens, che ha saputo raccontare l’entusiasmo dei tifosi, birra alla mano, mentre incitano Matthieu van der Poel. Terzo classificato lo scatto di Joris Knapen, realizzato durante una tappa del Giro d’Italia, tra gli anfratti di un portone.
«In questa edizione - spiega il responsabile dell'organizzazione, il mitico Roberto Bettini - non potevamo non ricordare il nostro grande amico Cor Vos. Per questo abbiamo deciso di istituire una nuova sezione speciale, “COR – Live in the Moment”, dedicata a celebrare l’attimo perfetto: quell’istante unico e irripetibile che racchiude tutta la magia del ciclismo. Questa sezione è dedicata a COR VOS, amico indimenticabile, che per cinquant’anni ha raccontato le più grandi gare internazionali con passione, professionalità e uno sguardo capace di fermare il tempo, lasciando un’eredità che continua a ispirarci».
The Best of Cycling 2025
2° Stijn Bastens (freelance) Carrefour MVDP
3° Joris Knapen (@jozza_Cyclingpics) Giro d'Italia
Questi i nomi dei vincitori della sezione “COR – Live in the Moment”:
1° Dirk Waem (Belga) – Tadej Pogacar pictured after a crash during the “Strade Bianche”
2° Marco Bertorello (AFP) – Mathieu van der Poel eyes a bee flying past his head at the start of the 4th stage of the Tour de France
3° Alex Whitehead (SWpix) – Track World Championships in Chile – Madison Crash