Le tradizioni restano, questo è chiaro, ma nel mondo del ciclismo, come nell’automotive in generale, è sempre importante attualizzare anche i concetti che fanno da sempre parte del DNA di un marchio. Questo è quello che accade oggi in casa Passoni con AT-01 Animus Titanium, la nuova bici che porta l’heritage ad un nuovo livello.
I valori sono gli stessi, l’anima in titanio pure
Qui si insegue l’eccellenza e questo non cambia le cose. AT-01 Animus Titanium è un prodotto aerodinamico che rappresenta l’evoluzione tecnica del marchio, un modello che arriva al pubblico dopo due anni di incubazione e sviluppo. L’’inconfondibile anima del titanio trova continuità stilistica e costruttiva con il carbonio spingendo il telaio verso le più avanzate forme aerodinamiche contemporanee. Il nome Animus Titanium ci porta alle radici della storia di Passoni, una genesi di prodotto che nasce da due modelli storici che seguivano però due filosofie diverse, ovvero un telaio in titanio ed uno in cui il prezioso metallo incontrava il carbonio.
Due materiali, ma la sensazione unica del titanio
L’idea di preservare l’anima del titanio grazie a lavorazioni e metodologie di produzione innovative è il principio su cui cresce l’identità della nuova AT-01, più di una semplice sigla in cui le iniziali “AT” stanno per Animus Titanium, chiarendo da subito la volontà di dare continuità al passato. Questo telaio adotta un obliquo in titanio, materiale che ritroviamo per continuità sulla scatola del movimento centrale e sui foderi bassi del carro posteriore. Al carbonio spettano le altre parti che vengono realizzate in monoscocca. In questa soluzione trovano terreno fertile le soluzioni pensate da Passoni, ovvero la possibilità di offrire le risposte piacevoli del titanio abbinandole all’aerodinamicità e alla leggerezza del carbonio. Dal punto di vista meccanico ogni materiale viene così applicato in base alle sue caratteristiche dando vita a una struttura integrata che rappresenta l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. Qui c’è tutta la meraviglia e l’emozione che un telaio Passoni promette.
Efficienza aerodinamica sbalorditiva
I profili dei tubi sono stati ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, una dote che viene confermata anche dal cockpit integrato realizzato in carbonio. Il tubo sterzo, la scatola movimento centrale ed i forcellini vengono realizzati con lavorazioni CNC e stampa 3D in titanio, metodologie costruttive che partoriscono solo infinita precisione. Dal punto di vista delle scelte Passoni non delude le aspettative e sceglie un movimento centrale T47 e una serie sterzo da 1”½ per assicurare rigidità in più e grande affidabilità.
Il titanio è una questione di identità
Per realizzare l’AT-01 Passoni utilizza una nuova generazione di tubazioni in titanio, parti sviluppate appositamente per questo modello, mentre a livello di sensazioni di guida appaiono evidenti le ottime doti promesse da un materiale e dall’altro. Sia chiaro un concetto, l’unione di carbonio e titanio non è casuale in questo progetto visto che è stato raggiunto un equilibrio ottimale tra efficienza, controllo e comfort. Lo stile inconfondibile Passoni ed il design elegante fanno il resto.
Un prodotto di altissima qualità
L’AT-01 Animus Titanium è interamente prodotta a mano in Italia su ordinazione e più precisamente nella sede situata alle porte di Milano. In questo stabilimento avviene la magia artigianale che dona valore a tutti i materiali coinvolti nella realizzazione di AT-01 Animus Titanium. Il modello sarà ovviamente disponibile attraverso una rete selezionata di rivenditori autorizzati e direttamente tramite Passoni Titanio.
Disponibilità e prezzi
I preordini per l’AT-01 Animus Titanium aprono esattamente oggi con consegne previste a partire dall’estate 2026.
- Prezzo telaio: €8.114 + IVA
- Bici completa con gruppo Campagnolo SR13: a partire da €15.525 + IVA (in base alla configurazione)