I PIU' LETTI
UCI. LAPPARTIENT RIELETTO PRESIDENTE, DELLA CASA E' UNO DEI QUATTRO VICE
di comunicato stampa Uci | 26/09/2025 | 08:19

Il 194° Congresso dell 'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) – un Congresso Elettivo – ha riunito i rappresentanti di 117 Federazioni Nazionali membri dell'UCI provenienti dai cinque continenti.

Presidente della Federazione Internazionale dal Congresso UCI di Bergen, in Norvegia, tenutosi nel settembre 2017, e rieletto a Lovanio, in Belgio, nel settembre 2021, David Lappartient è stato rieletto per un terzo mandato quadriennale alla guida dell'istituzione. Unico candidato alla presidenza, è stato rieletto per acclamazione.

Il Congresso UCI ha anche eletto i membri del nuovo Comitato di Gestione dell'UCI, che siederanno nell'esecutivo della Federazione per i prossimi quattro anni. I membri eletti sono i seguenti (per Confederazione, poi in ordine alfabetico se applicabile):

Per la Confederazione Ciclistica Africana (CAC): SKhireddine Barbari (ALG)
Per la Confederazione Panamericana di Ciclismo (COPACI): Pierre Laflamme (CAN)
Per la Confederazione ciclistica asiatica (ACC): Saif Subaa Al Rushaidi (OMA)
Per l' Unione ciclistica europea (UEC): Michel Callot (FRA), Rocco Cattaneo (SUI), Henrik Jess Jensen (DEN), Agata Lang-Lelangue (POL), Emin Müftüoğlu (TUR), Katerina Nash (CZE) e Tom Van Damme (BEL)
Per la Confederazione ciclistica dell'Oceania (OCC): Anne Gripper (AUS)

Questi 11 nuovi membri si aggiungono ai Presidenti delle cinque Confederazioni Continentali, eletti all'inizio dell'anno, che siedono tutti ex officio nel Comitato di Gestione (in ordine alfabetico):
Yao Jean-Marie Allah-Kouamé (CIV), Presidente della Confédération Africaine de Cyclisme (CAC)
Enrico Della Casa (ITA), Presidente dell'Unione Ciclistica Europea (UEC)
Amarjit Singh Gill Darshan Singh (MAS), Presidente della Confederazione ciclistica asiatica (ACC)
Tony Mitchell (NZL), Presidente della Confederazione ciclistica dell'Oceania (OCC)
José Manuel Pelaez (CUB), Presidente della Confederación Panamericana de Ciclismo (COPACI).

Un seggio nel Comitato Direttivo rimarrà vacante fino all'elezione del nuovo Presidente della Commissione Atleti UCI da parte dei suoi membri, prevista per il 12 novembre 2025. La persona che ricopre questa posizione ha automaticamente un posto nel Comitato di Gestione dell'UCI.

Inoltre, l'ex vicepresidente dell'UCI e membro del Comitato di Gestione dell'UCI, il dottor Mohamed Wagih Azzam, diventa vicepresidente onorario dell'UCI in riconoscimento dei suoi servizi al ciclismo, non da ultimo come presidente della Federazione ciclistica egiziana e della Confederazione continentale africana (2005-2025)

Nel corso di una cerimonia organizzata nell'ambito del Congresso, i partecipanti hanno scoperto i vari Campionati del Mondo UCI assegnati per il periodo 2026-2032 dal Comitato di Gestione della Federazione Internazionale durante la sua recente riunione. In totale, sono stati rivelati i nomi delle città ospitanti per 13 Campionati del Mondo UCI, per un totale di 10 paesi:
    Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2026: Barcellona (Spagna)
    Campionati del mondo di ciclismo indoor UCI 2026: Derby (Regno Unito)
    Campionati del mondo UCI di paraciclismo su pista 2028: Rio de Janeiro (Brasile)
    Campionati del mondo UCI su pista 2028: Asuncion (Paraguay)
    Campionati del Mondo UCI di Ciclocross 2029: Provincia di Treviso (Italia)
    Campionati del mondo di paraciclismo su strada UCI 2029: Brasilia (Brasile)
    Campionati del mondo UCI di mountain bike 2029: Nové Město (Repubblica Ceca)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2029: Mörbisch am See (Austria)
    Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2030: Selva Val Gardena (Italia)
    Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike 2030: Durango (USA)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2030: Villars-sur-Ollon (Svizzera)
    Campionati del Mondo di ciclismo UCI 2031: Trentino (Italia)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2032: Aalborg (Danimarca).

Il Trentino negli ultimi 10 anni ha ospitato diversi eventi del calendario internazionale UCI, tra cui gli eventi UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour, i Campionati del Mondo UCI di mountain bike (varie specialità) e trial, e le tappe di Coppa del Mondo UCI per diverse discipline (mountain bike, trial e ciclocross). Il Trentino ospiterà la terza edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI, evento che, ogni quattro anni nell'anno preolimpico, riunisce i Campionati del Mondo UCI in numerose discipline ciclistiche. La prima edizione si è svolta a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito) nel 2023; il secondo si terrà in Alta Savoia (Francia) nel 2027.

Un nuovo membro è entrato a far parte dell'UCI al Congresso dell'istituzione del 2025, che ha votato a favore dell'affiliazione alla Federazione Nazionale del Regno di Tonga, in Oceania. Il numero delle Federazioni Nazionali affiliate all'UCI è ora di 206. Questo numero, raramente raggiunto nel mondo dello sport, dimostra l'universalità del movimento ciclistico.

Il Congresso ha inoltre approvato il Rapporto Annuale UCI 2024, che comprende i bilanci consolidati dell'UCI e dell'UCI World Cycling Centre (WCC), il centro di coaching e formazione della Federazione Internazionale. Alla fine del 2024 le riserve di entrambe le entità ammontavano a oltre 50 milioni di franchi svizzeri. In conformità con il piano finanziario per un anno olimpico, il risultato annuale mostra un'eccedenza significativa, che consentirà il finanziamento delle attività per il ciclo olimpico 2025-2028.

Il Congresso ha anche approvato il bilancio 2026 dell'UCI, nonché una previsione aggiornata per il 2025. Le riserve previste alla fine del 2026 sono state presentate anche al Congresso e sono a un livello eccellente. L'UCI ha iniziato il ciclo olimpico 2025-2028 in una posizione finanziaria molto solida, che le consente di pianificare con fiducia le proprie attività per lo sviluppo del ciclismo in tutto il mondo e di anticipare il finanziamento di progetti strategici.

Infine, il Congresso ha conferito l' UCI Merit, un riconoscimento che riconosce le persone che hanno dato un contributo notevole al ciclismo, alle seguenti persone:
Jorge Blas Diáz García (DOM), Presidente della Federazione Ciclistica Dominicana. È un ex ciclista, allenatore, funzionario e amministratore sportivo che ha dato un contributo chiave allo sviluppo del ciclismo nel suo paese attraverso i suoi ruoli con la Federazione Nazionale (Direttore Tecnico, membro del Comitato di Gestione, Segretario Generale poi Vice-Presidente) e come Presidente dell'Unione Ciclistica dei Caraibi, nonché membro del Comitato di Gestione della Confederazione Panamericana di Ciclismo.

Daniela Isetti (ITA), membro del Comitato di Gestione UCI, che si impegna a promuovere il ciclismo per tutti, il ciclismo giovanile, il ciclismo femminile e la sicurezza stradale. Ha lavorato all'interno della Federazione Ciclistica Italiana - di cui è stata Primo Vicepresidente - e ha ricoperto diversi ruoli con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l'UCI, non ultimo come membro della Commissione UCI Ciclismo per Tutti e Sostenibilità.

Raja Sapta Okthohari (INA), ex presidente della Federazione ciclistica indonesiana. Ha lavorato per promuovere lo sviluppo del ciclismo nel suo paese e nel continente asiatico. Alla guida della sua Federazione Nazionale, ha migliorato la qualità della formazione degli atleti e degli allenatori, ha assicurato l'inclusione di diversi eventi nel calendario internazionale UCI e ha promosso il ciclismo come mezzo di trasporto e una sana attività per il tempo libero.

Sandra Kinyomvyi (BDI), ex vicepresidente della Federazione ciclistica del Burundi. È stata molto attiva nello sviluppo di programmi per i giovani ciclisti, nella promozione delle donne nel ciclismo (nello sport e nella sua governance) e nell'incoraggiamento di iniziative per lo sviluppo sostenibile, in particolare in termini di infrastrutture. Ha contribuito al successo del Burundi International Women's Tour ed è membro della UCI Solidarity and Emerging Cycling Countries Commission.

Sir Mark Cavendish (GBR), uno dei più grandi velocisti della storia, che ha un record eccezionale di 165 vittorie professionali, tra cui titoli di Campione del Mondo UCI su pista e strada, una medaglia d'argento olimpica su pista e un record di 35 vittorie di tappa al Tour de France. Nel corso della sua carriera esemplare e stimolante, ha dimostrato talento, coraggio, resilienza e onestà.

Riunitosi in sessione straordinaria dopo il Congresso UCI, il neoeletto Comitato Direttivo UCI ha proceduto all 'elezione dei Vicepresidenti della Federazione per i prossimi quattro anni.

I vicepresidenti eletti sono i seguenti:
    Mr Enrico Della Casa (ITA)
    Amarjeet Singh Gill Darshan Singh (Messa)
    Sig.ra Katerina Nash (CZE)
    José Manuel Pelaez (CUB).

Il loro mandato inizia immediatamente e terminerà dopo il Congresso UCI 2029.

Il Comitato di Gestione Straordinaria ha inoltre cooptato due membri del Comitato di Gestione dell'UCI:
    Yuan Yuan (CHN), membro cooptato dal 2021, è anche vicepresidente della Confederazione ciclistica asiatica
    Mariana Pajón (COL), più volte campionessa del mondo UCI e due volte campionessa olimpica di BMX.

Il Comitato di Gestione dell'UCI ha inoltre confermato la Sig.ra Amina Lanaya come Direttore Generale dell'UCI.

Alla fine della giornata, il presidente dell' UCI David Lappartient ha dichiarato: "Abbiamo avuto una giornata incredibilmente costruttiva e positiva a Kigali. Al Congresso UCI, abbiamo annunciato gli ospiti dei Campionati del Mondo UCI per diverse discipline fino al 2032, inclusa la terza edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI multidisciplinari in Trentino, Italia, nel 2031. Dopo la sua prima edizione a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito) nel 2023 e mentre ci prepariamo per la seconda edizione in Alta Savoia, in Francia, nel 2027 possiamo già guardare avanti a un altro incredibile evento tra sei anni. Il Congresso UCI ha visto anche l'elezione dei membri del Comitato Direttivo UCI, che saranno figure chiave nella governance del ciclismo per i prossimi quattro anni. Non vedo l'ora di lavorare con loro per il mio terzo mandato come Presidente UCI, insieme ai quattro Vicepresidenti UCI eletti nella sessione straordinaria del Comitato Direttivo UCI. Inoltre, ringrazio sinceramente le Federazioni Nazionali per aver riposto in me la loro fiducia con la mia elezione odierna, fino al 2029.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Pinarello lancia oggi quattro nuove ed eleganti colorazioni per la sua bici da strada di punta, la DOGMA F, pensate per emozionare. La Dogma F rappresenta da tempo l'apice dell'ingegneria prestazionale...

È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le lenti RWX sono una presenza costante e spesso sono le...

Compex presenta Ayre Pro, i nuovi stivali a compressione dinamica graduata wireless pensati per atleti professionisti e amatori che cercano un recupero efficace e pratico. Diversamente da molti sistemi presenti...

Se la vostra filosofia prevede di credere nell’utilizzo di una sola bicicletta per ogni tipologia di percorso, da oggi in poi dovrete prendere in considerazione la nuova Bianchi Specialissima, una...

Il catalogo di Campa Bros, marchio nato nel 2004 e distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, è davvero ben organizzato e presenta un’ampia gamma di accessori e componenti dedicati...

La Dolomiti Gravel non si svolgerà in forma ufficiale organizzata, ma il percorso potrà essere pedalato in autonomia richiedendo la traccia GPX. La partecipazione sarà comunque valida ai fini...

Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza dubbio per un utilizzo quotidiano, ma anche per stupire gli...

Nell’ultima stagione ci siamo abituati a vedere gli atleti del UAE Team Emirates-XRG correre e vincere solo in sella alla Y1Rs, ma ieri è stato proprio Del Toro a vincere...

La Fondazione Principessa Charlène di Monaco ha annunciato la nuova edizione di Together Crossing for the Pelagos, l’iniziativa sportiva e solidale che prenderà il largo il prossimo 19 giugno unendo...

Sono corsi via 1.091, 6 Km con 20.450 metri di dislivello  nell’edizione 2026 del Giro-E, l’evento dedicato interamente alle e-bike che si svolge sulle strade del Giro d’Italia, una manifestazione...

Nella bella stagione è davvero semplice allungare con le uscite oltre il tramonto o, come spesso accade, ritrovarsi a pedalare in notturne in cui una luce potente e affidabile diventa...

Serie sterzo innovative e cablaggi interni sono oggi un plus a cui nessuno vuole più rinunciare e non si parla solo di bici top di gamma, infatti, anche i classici...

Che cos’hanno in comune la neo-campionessa belga U19 Jana Gevers, la campionessa spagnola di ciclocross élite Lucia Gonzales, e Lusia Peserta, la più forte scalatrice indonesiana? Di sicuro la sella....

Da fuori è proprio quello che vedete, ovvero una luce LED per bici, molto luminosa e dotata di una larghissima autonomia. In realtà c’è molto di più in questa luce, ovvero...

Dopo aver divertito grandi e piccoli negli anni '70 con le divertenti bici cross caratterizzate da sospensioni XXL, l'iconico brand Saltafoss ritorna sulle strade cittadine e sui percorsi sterrati con...

BT SBL è lo smanicato tecnico super leggero (Breezy Touch) progettato da SIXS specificamente per il ciclismo (strada, gravel, MTB). È infatti il principale prodotto della linea LIGHT BT V2...

La nuova linea SIXS LIGHT BT V2 nasce per affrontare l’estate nel modo più naturale possibile, lasciando il corpo libero di respirare anche quando il caldo aumenta, la sudorazione diventa...

Castelli svela la sua nuova gamma Hot Weather, un insieme di capi progettati per eccellere quando le temperature salgono ed il sole martella. I plus? Massima ventilazione, rapidissimo allontanamento del...

Drali Milano è pronto per il Giro Next Gen, un viaggio di 1082 km dal 14 al 21 giugno. L’azienda milanese sarà al fianco del Team Drali Repsol per affrontare...

Ci siamo, domenica 14 giugno i professionisti dei Doctorbike Academy proporranno un corso di guida per l’off-road per ogni livello di preparazione. Che tu sia alle prime armi o un...

Sembra ieri, ma sono già passati 25 anni da quando BOA® si è affacciata nel mondo dello sport, una storia intensa fatta di continue innovazioni che hanno migliorato molti aspetti,...

Il nuovo fanalino Magicshine combina il sistema Duo Optics con anabbagliante a cut-off per città e gruppo e un potente abbagliante da 1300 lumen per massima visibilità ad alta velocità....

Lo storico e difficile rapporto tra bici e specchietto retrovisore trova un punto di svolta oggi grazie a R21 di Rizoma, un retrovisore minimale, aerodinamico e dotato di ottica Zeiss®,...

E con questa fanno cinque, cinque stagioni insieme. Dal 2022, infatti, Santini Cycling firma le jersey ufficiali delle classifiche del Tour de France: la Maglia Gialla, la maglia verde, la...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




È un dettaglio che certamente non vi può sfuggire osservando il vasto catalogo di Salice Occhiali dedicato al ciclismo, le...
Poche storie, da molto la gamma Mille GT rappresenta un vero pilastro per ASSOS, un insieme di capi progettati senza...
di Giorgio Perugini
TAAC, il marchio del Gruppo Mandelli specializzato in abbigliamento e accessori per la bici, si conferma un brand concreto e...
di Giorgio Perugini
Se nel gravel una maglia e bib aero non sono più abbastanza per voi, la soluzione giusta si chiama Unlimited...
di Giorgio Perugini
Ci siamo, entriamo nella settimana che porta all’Unbound, un evento che con The Traka rappresenta una sorta di mondiale per...
La nuova Dimension R2 CPC è la versione dotata di tecnologia Connect Power Control della più classica Dimension R2, una...
di Giorgio Perugini
Detta così potrebbe sembrare una favola ma questo è quello che realmente accade, anche se l’ultimo passaggio, ovvero quello della...
di Giorgio Perugini
Prendete la Corretto Jersey, abbinatela ad un pantaloncino Espresso 2 ed il gioco è fatto: ecco a voi il Saturday Morning...
di Giorgio Perugini
L’occhiale 030 è una delle novità Salice per il 2026 ed è un prodotto moderno e versatile dotato di una...
di Giorgio Perugini
830 grammi di pura originalità, cosi si presenta Anima, la bici gravel prodotta da Guerciotti per chi vive di alte...
di Giorgio Perugini
Non sono certo una novità assoluta, ma una cosa dovremmo subito metterla in chiaro: le 303 XPLR S sono ruote...
di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy