I PIU' LETTI
SICUREZZA, DIBATTITO A IBF: CI SONO PROPOSTE CONCRETE PER AFFRONTARE UN'EMERGENZA
di Pier Augusto Stagi | 06/09/2025 | 10:22

Se ne è parlato l’altro giorno, se ne parlerà ancora di sicurezza e alle parole dovranno seguire proposte, numeri, idee e fatti. Intanto qualche numero. «I dati Istat sono chiari e inquietanti: dall’inizio dell’anno abbiamo già contato 206 morti, 30 nel solo mese di agosto – dice Federico Balconi, avvocato cassazionista, specializzato in diritto sportivo e infortunistica stradale fondatore di Zerosbatti -. Interessanti le regioni d’incidenza: la Lombardia ha il primato, ma se andiamo a valutare con attenzione i dati in base ai cento mila abitanti in testa troviamo le Marche e l’Emilia Romagna. Il paradosso? Le strade delle Marche sono più pericolose di quelle lombarde».

Gli fa eco il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni. «Nell’entroterra, dove c’è meno traffico, il pericolo è maggiore. Più una strada è deserta, più sono più piccole più sono veloci e i ciclisti sono molto più vulnerabili. Dove c’è più densità di popolazione, si va più piano e alla fine c’è più attenzione. Se sei solo è molto più pericoloso, e queste sono valutazioni che vengono chiaramente fuori dai dati Istat che fanno una fotografia chiara di una situazione sempre più complessa e emergenziale. Quindi, bisogna insistere con l’educazione stradale, con le infrastrutture dedicate, careggiate ciclistiche e non piste ciclopedonali ibride che sono pericolose sia per i ciclisti che per i pedoni. Sull’immediato mi sono sentito con il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, grande appassionato di ciclismo, che incontrerò prima del Mondiale del Ruanda, al quale ho chiesto la disponibilità per poter fare assieme una pubblicità progresso: noi siamo disponibili a sederci ad un tavolo programmatico con tutti gli stakeholder per affrontare questo stato di emergenza. Noi possiamo anche fornire diversi volti noti, tanti campioni che possono aiutarci a far capire che in bicicletta si sta meglio, ma occorre avere rispetto dei ciclisti».

L’incontro allo stand di Specialized si trasforma in un talk show, gli appassionati si avvicinano, capiscono di quello che si sta parlando e si fermano ad ascoltare. Cosa che continuo a fare anch’io. «Al Parco Nord di Milano l’intuizione di Mario Bodei è ben visibile da anni. L’amico di Francesco Moser e Gianni Motta ha realizzato qualche anno fa una pista protetta di 600 metri che è oggi un’oasi ciclistica apprezzata da tutti gli appassionati e praticanti milanesi – spiega sempre Dagnoni -. Quello è un format da declinare in tutta Italia. Io lo predo ad esempio spesso come investimento virtuoso. Ne avevo parlato anche con Nicola Miceli, ex corridore professionista e oggi imprenditore nel campo del rifacimento dei manti stradali: queste strisce d’asfalto sono una agorà ideale per pedalare in tutta sicurezza».

Federico Balconi rilancia l’azione: «Al Parco Nord circolano più di 70 mila cicloamatori all’anno e la cosa bella è che se il 12 settembre prossimo (incontro con la Regione Lombardia e presidente dei Parchi, ndr) riuscissimo a convincere le istituzioni a riprodurre questo modello in tutta Italia, con anelli da 2 chilometri e magari con l’inserimento di una salita, potremmo anche farli diventare veramente oasi peri ciclisti. Il contributo della Federazione è importante anche perché può portare una serie di dati sulle le criticità che si incontrano sulla strada. Alcune di queste? Il sorpasso: quello del metro e mezzo è una norma importante ma è una soluzione a metà. Dovremmo chiedere, oltre a questa misura, il divieto di sorpassare se lo spazio non c’è e in ogni caso inserire il limite di velocità. In qualunque caso il sorpasso va fatto a velocità ridotta, appena superiore a quella del ciclista. Altre criticità? Le strade devono avere un manto sicuro e la doppia fila va vista come una necessità come già avviene in Spagna e in Inghilterra. E la figura del “ciclista sportivo”? Non è contemplata in nessun codice: va riconosciuta».

Chiosa Dagnoni: «Ci vuole formazione nelle scuole guida. Bisogna “costringerle” a fare corsi guida dedicate in modo da insegnare ai nuovi patentati come ci si comporta quando ci si trova a che fare con un ciclista. Tutti siamo coscienti che il problema c’è, bisogna però unire le forze in un unico soggetto che possa interfacciarsi con le istituzioni per chiedere le norme più giuste. È necessario un lavoro di squadra: noi dobbiamo come Federciclismo essere capofila, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti, soprattutto della politica».

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy