Célia Gery, francese in forza alla FDJ Suez ma oggi in gara con la nazionale transalpina, si è aggiudicata la prima tappa in linea del Tour de l'Avenir Femmes. La 19enne ha concluso i 129 chilometri in programma tagliando il traguardo di Saint Galmier davanti alla Azzurra Eleonora Ciabocco e alla belga Fleur Moors, rispettivamente seconda e terza classificate. Tra le migliori anche Federica Venturelli e Francesca Barale che hanno concluso la loro fatica in nona e undicesima posizione.
Nei primi cinquanta chilometri di gara gli spunti di cronaca sono stati minimi: una scivolata che ha costretto Paula Blasi ad inseguire fin dalle prime battute di gara e qualche timido scatto che però non si è trasformato in fuga. In occasione del primo Traguardo Volante di giornata è aumentata leggermente la bagarre con Linda Riedmann, campionessa tedesca U23, che ha anticipato la canadese Ava Holmgren, sorella della leader della generale Isabella, e la britannica Imogen Wolf.
La vera selezione c’è stata quando il gruppo si è avvicinato al Col des Brosses: molte atlete hanno perso terreno e la Nazionale francese con Eglantine Rayer ha preso l’iniziativa dettando il ritmo verso lo scollinamento del GPM vinto da Clelia Gery davanti alla belga Fleur Moors, alla canadese Ava Holmgren e alla Azzurra Eleonora Ciabocco
Negli ultimi venticinque chilometri di gara si è vista in testa al gruppo l’Italia. Ancora qualche tentativo di allungo negli ultimi chilometri con le atlete della nostra Nazionale protagoniste bloccate però dalle canadesi. Si è così giunte al finale vittorio di Gery e al secondo posto (proprio come ieri) di Ciabocco.
ORDINE D'ARRIVO
1 Gery Célia France 03:30:12
2 Ciabocco Eleonora Italy ,,
3 Moors Fleur Belgium ,,
4 Perkins Flora Great Britain ,,
5 Ruiz Pérez Lucía Spain ,,
6 Němcová Barbora Czech Republic ,,
7 Riedmann Linda Germany ,,
8 Volstad Alexandra Canada ,,
9 Venturelli Federica Italy ,,
10 Rayer Eglantine France ,,
11 Barale Francesca Italy ,,
12 Schreiber Marie Luxembourg/Austria ,,
13 Londoño Juliana Colombia ,,
14 Mul Malwina Poland ,,
15 Wenzel Liv Luxembourg/Austria ,,
16 Rojas Laura Daniela Colombia ,,
17 Wilson-Haffenden Felicity Australia ,,
18 Albert Ainara Spain ,,
19 Cipressi Carlotta Italy ,,
20 Segato Gaia Italy ,,
in aggiornamento