I PIU' LETTI
LA CORSA PIU' DURA NON ABITA PIU' QUI
di Cristiano Gatti | 24/10/2019 | 18:57

Il Giretto. Nel 2020 sarà taglia XXS, taglia extra-extra-small. Due settimane di preliminari, prima in Ungheria, poi in Sicilia con l’Etna, quindi la risalita lato Adriatico con un po’ di frenesia sul percorso della Nove Colli, infine la terza settimana con due soli veri tapponi, degni della qualifica: quella dello Stelvio (se mai si farà), quella di Sestriere con Colle dell’Agnello e Izoard.

In compenso, la solita carognata, tanto per rendere il Giretto ancora più sbilanciato, contro natura: i soliti 60 chilometri di cronometro, distribuiti in tre tappe.

Spiega il patron Vegni: “Quest’anno ci sono le Olimpiadi, abbiamo disegnato un tracciato più equilibrato”. Il raffinato giro di parole, autentica lezione di galateo alla monsignor Della Casa, è di fatto la dichiarazione ufficiale di resa: nel 2020, ufficialmente, la “Corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo” depone la clava. E va via di spugna. Con pochi colpi ben assestati, cancellati anni e anni di luminosa tradizione. Via, spazzata via in un amen la romantica reputazione, così vanitosamente riassunta nello slogan chilometrico della Corsa più dura del mondo eccetera eccetera.

La verità? La verità è che ci siamo fatti rubare il mestiere dai francesi, che invece negli ultimi anni hanno buttato il vecchio guardaroba delle crono interminabili e dei tracciati “equilibrati”, fino all’edizione in arrivo che sancisce l’ingresso del Tour nel club dei bruti e cattivi, con il nuovo percorso che già gronda sangue e sudore.

Non è un fatto da niente. E’ una svolta epocale. Il Giro si fa Giretto, diventa leggerino e impalpabile, mentre il Tour si ripresenta macho e palestrato. Un Tourone, un Touraccio. E’ scambio di ruoli e scambio di filosofie aziendali. Scambio di storie e tradizioni. Per dirla alla commerciale, scambio di brand.

Solo una cortesia, almeno per chi ama la sincerità e la lealtà: dopo aver buttato al macero la cattiveria dei suoi tracciati, il Giro si prenda almeno la briga di non sparare più a tutto volume il fatidico slogan, La corsa più dura del mondo eccetera eccetera. A meno che da qui in avanti non si vogliano raccontare bugie. Ma anche in questo caso conviene pensarci due volte: hanno le gambe cortissime, soprattutto queste, perché non c’è come guardare l’elenco della tappe per capire subito quello che Beppe Saronni, ancora oggi il numero uno nel fiutare il percorso alla Saronni, riassume in parole semplici e conclusive: “Quest’anno nemmeno la terza settimana è così dura”. A dirla tutta, sembra che l’abbiano chiamato al telefono e abbiano disegnato il percorso sotto dettatura.

Tanti auguri agli scalatori puri. A quelli che ci saranno. Complimenti e felicitazioni ai cronomen buoni anche in montagna. A quelli che ci saranno. Perché poi, a fronte di un percorso senza spezie, senza spina dorsale, né carne né pesce, che vuole piacere a tutti e dunque non piacerà a nessuno, a fronte di un Giretto che fa il solletico, resta immancabilmente aperta – e molto ansiogena - la solita questione annuale dei campioni al via. Nessuno, al momento, risulta arruolato. Ma almeno questa, di tradizione, è rispettata: anche stavolta bisognerà prima sapere chi farà il Tour. 

 

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy