Vincenzo Nibali è partito per Rio con i compagni della Nazionale ma prima ha voluto assicurarsi che tutto fosse a posto per il grande appuntamento del 18 settembre prossimo a Milazzo, quando andrà in scena la seconda edizione della Granfondo Vincenzo Nibali.
«Sarà una grande festa di sport - ha spiegato il campione siciliano a tuttobicitech - e anche l'occasione per celebrare la vittoria del Giro d'Italia insieme ai miei tifosi. E proprio per questo verrà realizzata una maglia commemorativa. Sarà bello ritrovarmi insieme ai tifosi siciliani, sarà un abbraccio caldissimo. La manifestazione sarà inserita nel calendario dell'estate di Milazzo, anzi, sarà la grande conclusione del programma».
Raccontaci qualcosa.
«La gara è iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana, lo scorso anno abbiamo avuto 800 partecipanti, quest'anno puntiamo a migliorare e so che le iscrizioni stanno procedendo molto bene. Ci saranno due percorsi, un medio e un lungo, che abbiamo disegnato privilegiando soprattutto la sicurezza: la scelta è stata quella di evitare per quanto possibile i grossi centri abitati, il cui attraversamento è sempre complicato, privilegiando invece le strade belle e protette della nostra zona».
Al lavoro per curare l'organizzazione è l'ASD Nibali guidata da Lillo La Rosa e un ruolo importante ce l'ha anche Rachele, la moglie di Vincenzo Nibali, che si occupa del merchandising e dei rapporti con i tifosi.
Naturalmente all'appuntamento ci saranno anche tutti i ragazzi dell'Asd Nibali e un ricordo speciale verrà riservato a Rosario Costa, il giovane ciclista che ha perso la vita mentre si allenava durante lo scorso mese di maggio: a lui sarà intitolato il Gran Premio della Montagna.
«Parto per Rio con le determinazione gisuta, sono motivato e mi sono preparato al meglio per inseguire un grande risultato. E poi vi aspetto a Milazzo a settembre per vivere un altro grande momento di ciclismo e di festa: per conoscere tutti i dettagli e per iscriversi andate su www.granfondonibali.it» conclude Vincenzo.
a cura della redazione di tuttobicitech.it