Il danese Tobias Lund Andresen ha vinto la Mapei Cadel Evans Great Ocean Road Race disputata con partenza e arrivo a Geelong sulla distanza di 182 chilometri. L'atleta della Decathlon CMA CGM Team, già vincitore della prima tappa del Tour Down Under, ha regolato in volata un gruppetto di una ventina di atleti lasciandosi alle spalle Matthew Brennan del Team Visma Lease a Bike e il portacolori della NSN Brady Gilmore classificati rispettivamente in seconda e terza posizione.
Subito giù dal podio il campione svizzero Mauro Schmid (Team Jayco AlUla), vincitore della corsa nella passata stagione; piazzamenti di rilievo anche per gli italiani Filippo Zana (Soudal Quick-Step), settimo e Francesco Busatto (Alpecin-Premier Tech), nono.
L'azione che ha deciso la corsa è arrivata durante l'ultima ascesa a Challambra, quando il ritmo di Plapp e Schmid ha selezionato un gruppetto di una ventina di atleti in cui sono stati bravi ad inserirsi anche i due italiani poi protagonisti dell'ordine d'arrivo.
Prima di questo attacco la competizione era stata animata da una lunga fuga iniziale promossa da Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates – XRG), Julian Baudry (Nazionale Australiana) e Oliver Peace (Team Picnic PostNL), usciti dal plotone nelle prime fasi di gara e raggiunti quando mancavano settanta chilometri al traguardo. Ne sono seguiti diversi scatti e tentativi di fuga, tra cui anche uno portato da Edoardo Zambanini (Bahrain – Victorious), ma nessuno ha veramente impensierito il gruppo.
La gara si è chiusa così con la volata vincente di Andresen che regala un'altra giornata da ricordare in questo inizio di stagione alla formazione francese della Decathlon CMA CGM Team. Non si dimenticherà certo di questa giornata neppure Simon Clarke che a 39 anni chiude sulle strade di casa una lunga carriera costellata da sette vittorie (tra cui il GP Industria e Artigianato di Larciano) e dalla maglia rosa vestita al Giro d'Italia del 2015.
ORDINE D'ARRIVO
1 Andresen Tobias Lund Decathlon CMA CGM Team 04:15:25
2 Brennan Matthew Team Visma | Lease a Bike ,,
3 Gilmore Brady NSN Cycling Team ,,
4 Schmid Mauro Team Jayco AlUla ,,
5 Tesfatsion Natnael Movistar Team ,,
6 Pithie Laurence Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
7 Zana Filippo Soudal Quick-Step ,,
8 Glivar Gal Alpecin-Premier Tech ,,
9 Busatto Francesco Alpecin-Premier Tech ,,
10 Gate Aaron XDS Astana Team ,,
In aggiormento