"Speriamo che sia l'inizio di una stagione di successo: tre su tre, non male": Remco Evenepoel domina di nuovo a Maiorca ed è la terza vittoria di fila con la sua nuova squadra, la Red Bull-Bora Hansgrohe. Sul podio del Trofeo Andratx-Pollença sale anche il suo compagno, Maxim Van Gils, terzo.
Evenepoel più forte anche delle raffiche di vento, che avevano portato alla cancellazione dei primi 26 chilometri di corsa. Remco e Van Gils attaccano più volte sul Puig Major, la salita più lunga della giornata, a 50 chilometri dal traguardo. In discesa, Evenepoel e il francese Rondel riprendono e superano il fuggitivo Pescador e sull'ultima salita di tre chilometri verso il Mirador d'Es Colomer il fiammingo stacca anche il giovane francese.
"Non male, eh - esordisce al traguardo Evenepoel, 26 anni, due volte olimpionico più quattro titoli mondiali -. Oggi è stata una gara molto difficile, c'era molto vento, spesso contrario o trasversale. Questo ha reso la gara davvero difficile. Ma ora vittoria è in tasca e questa è in definitiva la cosa più importante. Rondel continuava a dirmi che era finita, ma alla fine ti rendi conto che una storia del tipo 'è finita' a volte significa che c'è ancora qualcosa nel serbatoio. Lui ha retto sorprendentemente bene sull'ultima salita. Sono partito forte, con quel vento contrario in salita è stata davvero dura. Ma una vittoria con un secondo di scarto conta quanto una vittoria con un minuto di scarto, quindi sono di nuovo molto contento".
Tre vittorie: una cronosquadre e due successi individuali. Un numero perfetto. "Assolutamente sì. Tre vittorie in tre gare, è fantastico. Siamo stati anche fortunati con il meteo: pioveva a dirotto stamattina, ma nel pomeriggio è tornato il sole. Sono davvero contento di aver corso qui. Ora si tratta principalmente di recuperare bene, fino a mercoledì ci sono solo giorni di riposo, poi si ricomincia. Speriamo davvero che questo sia l'inizio di una stagione di successo". Remco correrà dal 4 all'8 febbraio la Vuelta Valenciana, un'altra breve corsa a tappe spagnola.