I PIU' LETTI
FENOMENO RED BULL. VAN AERT, EVENEPOEL E QUELLA MACCHINA DA MARKETING
di Francesca Monzone | 08/08/2025 | 08:25

Se ci sono sponsor che lasciano lo sport perché costa troppo e non produce denaro, Red Bull va contro corrente e continua a investire. C’è quindi da chiedersi: per quale motivo ogni anno Red Bull aumenta i suoi investimenti nello sport?

La risposta è molto semplice e allo stesso tempo molto ovvia: la bevanda energetica Red Bull paga lo sport e lo sport vende la bevanda energetica. Il tutto viene racchiuso in una operazione di marketing, nella quale gli eventi sportivi sono degli enormi manifesti pubblicitari con spot reali.

Possiamo portare molti esempi al riguardo e andando in ordine cronologico, dobbiamo ricordare Wout van Aert che ha vinto in modo magistrale l'ultima tappa del Tour de France indossando un casco blu della Red Bull. Nel calcio, il Red Bull Salisburgo si sta battendo per un posto in Champions League e Max Verstappen guida una Red Bull F1.

Quante volte il logo Red Bull è stato ripreso durante gli eventi sportivi appena citati? Tantissime volte e se le immagini vengono paragonate ad uno spot pubblicitario, allora dobbiamo pensare che nessuno sport è uguale all’altro, non è banale e riesce sempre a sorprendere il pubblico che così si è abituato ad associare il marchio di una bevanda a qualcosa che è sempre in movimento.

Questo è il tipo di pubblicità che Red Bull stava cercando e lo sport, è semplicemente lo scenario perfetto per questo tipo di marketing.

Red Bull non è quotata in borsa e i proprietari, ovvero la famiglia Mateschitz e la famiglia Yoovidhya, sono responsabili solo nei confronti di se stessi e ogni volta che entrano in uno sport lo fanno per vincere e non per essere dei gregari. Per quanto riguarda gli investimenti, non molto tempo fa, la Red Bull faceva pubblicità durante le pause delle partite di calcio. Oggi le partite stesse sono pubblicità di e per la Red Bull e lo stesso sta accadendo in altri sport.

Leggendo le cifre, nel 2023 il gruppo ha realizzato un fatturato di 10,5 miliardi di euro. L'utile  al netto delle imposte è stato di ben 1,77 miliardi di euro.

Non c'è paragone con i risultati  finanziari delle sue società sportive. Il team di Formula 1 di Max Verstappen ha registrato un fatturato di 359,7 milioni di euro nel 2023, con un utile al netto delle imposte di soli 1,52 milioni di euro.

Nel calcio  sua squadra di punta della Red Bull, il RB Lipsia, ha raggiunto un fatturato record di 466,7 milioni di euro nella stagione 2023/2024, e questo è stato possibile solo grazie ai trasferimenti eccezionalmente redditizi di Josko Gvardiol (90 milioni di euro), Dominik Szoboszlai (70 milioni di euro) e Christopher Nkunku (60 milioni di euro) ai principali club inglesi come Manchester City, Liverpool e Chelsea.

Nonostante queste enormi somme, l'utile netto finale è stato di soli 4,6 milioni di euro. Guardando queste cifre, è facile capire che l'obiettivo di Red Bull non è generare miliardi attraverso lo sport, ma lo sport viene usato come una macchina di marketing estremamente efficiente con portata globale e il vero profitto non è nel bilancio del singolo team, ma nella mente di milioni di consumatori in tutto il mondo, che seguendo lo sport continuano a vedere le immagini della Red Bull e a consumarla.

Il canale YouTube della bibita energetica ogni anno aumenta il numero delle sue visualizzazioni, raggiungendo cifre che un normale mezzo pubblicitario non potrebbe mai avere.

Si pensi all'iconico salto del defunto Felix Baumgartner, che si lanciò da un pallone aerostatico a quasi 36 chilometri di altitudine indossando una tuta pressurizzata simile a quella in dotazione agli astronauti, con  l’intento  di diventare il primo paracadutista a infrangere il muro del suono.

Al suo apice, la diretta streaming è stata vista da oltre 8 milioni di spettatori contemporaneamente su YouTube. Il filmato ad oggi, è stato visualizzato quasi un miliardo di volte. Un impatto che un messaggio pubblicitario tradizionale non potrà mai eguagliare.

Gordana Sarić, ex manager di Red Bull Media House, aveva affermato che l'azienda crea una percezione positiva da parte dei consumatori, portando ad un aumento del riconoscimento del marchio, della preferenza e della fidelizzazione dei clienti. Non poco considerando che Red Bull, con i suoi investimenti nello sport, non deve più interrompere gli eventi e sfruttare le pause per farsi vedere, ma può entrare direttamente nelle squadre e dialogare con gli atleti, facendoli diventare un vero testimonial personale.

Red Bull vuole essere sinonimo di adrenalina sportiva e per questo cerca di diventare sponsor di atleti che trasmettono questo tipo di sensazione al pubblico. Ad esempio ci sono le immagini di Verstappen in F1 e poi gli scatti di Tom Pidcock che miracolosamente rimane in sella alla sua bici mentre scende da una salita  a quasi 100 km/h.

Anche Van Aert rappresenta quella adrenalina e lo ha dimostrato vincendo a Parigi. Per quanto riguarda la Red Bull-Bora Hansgrohe e l’ingresso di Remco Evenepoel in squadra, il discorso è lo stesso. Il belga è due volte campione olimpico e campione mondiale e quando corre trasmette quell’energia, che incarna le caratteristiche della bibita.

Associare la Red Bull ad Evenepoel, per gli esperti di marketing, vuol dire entrare nella testa dei suoi fan che poi, diventano consumatori e quindi testimonial di Red Bull.

Quindi cosa si aspetta da questa operazione la Red Bull? Il ciclismo è uno sport popolare e non ci sono biglietti d’ingresso, per questo è lo sport con il maggior numero di tifosi presenti e la Red Bull punta così a vedere il maggior numero di lattine con il suo logo a bordo strada quando c’è una corsa ciclistica.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
In questo settore, esattamente come in ambito motoristico, le case produttrici si affidano moltissimo ai test di laboratorio, ma  a volte serve la pura follia per mettere a dura prova...

Trek ha appena presentato le sue nuovissime selle Aeolus, selle dotate della tecnologia AirLoom, una matrice stampata in 3D che va a formare uno strato in grado di offrire un...

Tenetevi forte: Doctorbike, negozio fisico situato in Corso Europa 82 a Magenta e negozio virtuale, predispone per i giorni 13 e 14 settembre un evento gratuito presso la sua struttura....

La linea NDR di Prologo diviene oggi più completa che mai grazie a  quattro nuove selle leggere e confortevoli, quattro nuovi prodotti che spiccano per polivalenza e sono stati studiati...

Alé, il rinomato produttore di abbigliamento ciclistico di alta qualità, e eVent® Fabrics, leader nelle membrane traspiranti, impermeabili, resistenti alle intemperie e al vento, annunciano che la tecnologia stormburstLT di...

Arriva un importante aggiornamento riguardante Specialized Italia, una vera e propria svolta storica. «Dopo 36 anni di straordinario servizio, Ermanno Leonardi lascerà il ruolo di Amministratore Unico di Specialized Italia a...

È uno degli uomini dell’anno, forse il nuovo dell’anno. Isaac Del Toro è una sorta di continuazione della “cantera” targata Uae Team Emirates XRG, il nuovo che avanza a rapidi...

La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti,...

Garmin annuncia oggi novità importanti per il mondo del ciclismo, destinate ancora una volta a ridefinire gli standard del mercato: Edge® 550 e 850 e Rally™ 110 e 210. ...

Il 12 ottobre 2025 Ivrea ospiterà la prima edizione di “100x100 Donne”, una cicloturistica ideata dall’eporediese Paola Gianotti, ultraciclista 4x Guinness World Record, attivista ambientale e promotrice della campagna per...

Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4, la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire...

Per gli amanti della bici e dello stile, Colnago e Castelli hanno lanciato una chicca da non perdere. Si tratta della maglia da ciclismo NH25 che è sia bella che...

Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy