I PIU' LETTI
FENOMENO RED BULL. VAN AERT, EVENEPOEL E QUELLA MACCHINA DA MARKETING
di Francesca Monzone | 08/08/2025 | 08:25

Se ci sono sponsor che lasciano lo sport perché costa troppo e non produce denaro, Red Bull va contro corrente e continua a investire. C’è quindi da chiedersi: per quale motivo ogni anno Red Bull aumenta i suoi investimenti nello sport?

La risposta è molto semplice e allo stesso tempo molto ovvia: la bevanda energetica Red Bull paga lo sport e lo sport vende la bevanda energetica. Il tutto viene racchiuso in una operazione di marketing, nella quale gli eventi sportivi sono degli enormi manifesti pubblicitari con spot reali.

Possiamo portare molti esempi al riguardo e andando in ordine cronologico, dobbiamo ricordare Wout van Aert che ha vinto in modo magistrale l'ultima tappa del Tour de France indossando un casco blu della Red Bull. Nel calcio, il Red Bull Salisburgo si sta battendo per un posto in Champions League e Max Verstappen guida una Red Bull F1.

Quante volte il logo Red Bull è stato ripreso durante gli eventi sportivi appena citati? Tantissime volte e se le immagini vengono paragonate ad uno spot pubblicitario, allora dobbiamo pensare che nessuno sport è uguale all’altro, non è banale e riesce sempre a sorprendere il pubblico che così si è abituato ad associare il marchio di una bevanda a qualcosa che è sempre in movimento.

Questo è il tipo di pubblicità che Red Bull stava cercando e lo sport, è semplicemente lo scenario perfetto per questo tipo di marketing.

Red Bull non è quotata in borsa e i proprietari, ovvero la famiglia Mateschitz e la famiglia Yoovidhya, sono responsabili solo nei confronti di se stessi e ogni volta che entrano in uno sport lo fanno per vincere e non per essere dei gregari. Per quanto riguarda gli investimenti, non molto tempo fa, la Red Bull faceva pubblicità durante le pause delle partite di calcio. Oggi le partite stesse sono pubblicità di e per la Red Bull e lo stesso sta accadendo in altri sport.

Leggendo le cifre, nel 2023 il gruppo ha realizzato un fatturato di 10,5 miliardi di euro. L'utile  al netto delle imposte è stato di ben 1,77 miliardi di euro.

Non c'è paragone con i risultati  finanziari delle sue società sportive. Il team di Formula 1 di Max Verstappen ha registrato un fatturato di 359,7 milioni di euro nel 2023, con un utile al netto delle imposte di soli 1,52 milioni di euro.

Nel calcio  sua squadra di punta della Red Bull, il RB Lipsia, ha raggiunto un fatturato record di 466,7 milioni di euro nella stagione 2023/2024, e questo è stato possibile solo grazie ai trasferimenti eccezionalmente redditizi di Josko Gvardiol (90 milioni di euro), Dominik Szoboszlai (70 milioni di euro) e Christopher Nkunku (60 milioni di euro) ai principali club inglesi come Manchester City, Liverpool e Chelsea.

Nonostante queste enormi somme, l'utile netto finale è stato di soli 4,6 milioni di euro. Guardando queste cifre, è facile capire che l'obiettivo di Red Bull non è generare miliardi attraverso lo sport, ma lo sport viene usato come una macchina di marketing estremamente efficiente con portata globale e il vero profitto non è nel bilancio del singolo team, ma nella mente di milioni di consumatori in tutto il mondo, che seguendo lo sport continuano a vedere le immagini della Red Bull e a consumarla.

Il canale YouTube della bibita energetica ogni anno aumenta il numero delle sue visualizzazioni, raggiungendo cifre che un normale mezzo pubblicitario non potrebbe mai avere.

Si pensi all'iconico salto del defunto Felix Baumgartner, che si lanciò da un pallone aerostatico a quasi 36 chilometri di altitudine indossando una tuta pressurizzata simile a quella in dotazione agli astronauti, con  l’intento  di diventare il primo paracadutista a infrangere il muro del suono.

Al suo apice, la diretta streaming è stata vista da oltre 8 milioni di spettatori contemporaneamente su YouTube. Il filmato ad oggi, è stato visualizzato quasi un miliardo di volte. Un impatto che un messaggio pubblicitario tradizionale non potrà mai eguagliare.

Gordana Sarić, ex manager di Red Bull Media House, aveva affermato che l'azienda crea una percezione positiva da parte dei consumatori, portando ad un aumento del riconoscimento del marchio, della preferenza e della fidelizzazione dei clienti. Non poco considerando che Red Bull, con i suoi investimenti nello sport, non deve più interrompere gli eventi e sfruttare le pause per farsi vedere, ma può entrare direttamente nelle squadre e dialogare con gli atleti, facendoli diventare un vero testimonial personale.

Red Bull vuole essere sinonimo di adrenalina sportiva e per questo cerca di diventare sponsor di atleti che trasmettono questo tipo di sensazione al pubblico. Ad esempio ci sono le immagini di Verstappen in F1 e poi gli scatti di Tom Pidcock che miracolosamente rimane in sella alla sua bici mentre scende da una salita  a quasi 100 km/h.

Anche Van Aert rappresenta quella adrenalina e lo ha dimostrato vincendo a Parigi. Per quanto riguarda la Red Bull-Bora Hansgrohe e l’ingresso di Remco Evenepoel in squadra, il discorso è lo stesso. Il belga è due volte campione olimpico e campione mondiale e quando corre trasmette quell’energia, che incarna le caratteristiche della bibita.

Associare la Red Bull ad Evenepoel, per gli esperti di marketing, vuol dire entrare nella testa dei suoi fan che poi, diventano consumatori e quindi testimonial di Red Bull.

Quindi cosa si aspetta da questa operazione la Red Bull? Il ciclismo è uno sport popolare e non ci sono biglietti d’ingresso, per questo è lo sport con il maggior numero di tifosi presenti e la Red Bull punta così a vedere il maggior numero di lattine con il suo logo a bordo strada quando c’è una corsa ciclistica.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dovete trasportare la vostra gravel in aereo e siete pieni di dubbi? Metteteli da parte e per farlo puntate sulla Aerocomfort 3.1 Gravel di Scicon Sports, la nuova borsa porta...

Vuoi sostenere pienamente la tua crescita muscolare ed il recupero dopo intensi workout in palestra? EthicSport ha appena lanciato un prodotto che potrebbe rivoluzionare tutto: ecco a voi Whey PRO+,...

La nuova sella Nago R4 PAS AGX, una sella semi-tonda caratterizzata da un evidente e caratteristico T-shape, è l’elemento con cui Prologo va a completare la linea di selle AGX, quella...

Oggi  Colnago torna ufficialmente nei velodromi con un modello pronto a fare storia, ovvero il nuovo T1RS. In questa modernissima bici da pista si concentra quanto di straordinario è stato...

"Il paradigma dell'alimentazione nel ciclismo per fortuna è cambiato rispetto a quando si pensava più che altro a trasportare sulla bici un corpo più leggero possibile. Quando si è capito...

In ASSOS la definiscono senza mezzi termini il capo invernale per eccellenza, una giacca progettata per consentire prestazioni elevate anche quando il freddo è pungente. Il limite per diversi capi...

La novità era nell’aria e dopo le varie prove sul campo nelle più importanti manifestazioni gravel al mondo, arriva oggi con tutta la sua forza la nuova piattaforma Super Record...

Se i pedali Kéo prodotti da LOOK Cycle sono un’assoluta garanzia in termini di prestazioni e affidabilità, arriva oggi quello che potremmo definire un vero potenziamento del prodotto, un potenziamento...

Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui tra lente e montatura non ci sono confini, ma solo...

Consideriamola l’età del cambio di ritmo, una sorta di giro di boa ed è così che una volta compiuti i cinquanta anni dovremmo prendere in esame alcuni aspetti che prima...

Cosa ci fa un CEO da miliardi di euro con un due volte vincitore del Giro d'Italia? Venerdì 3 ottobre atleti e staff della Polti VisitMalta hanno avuto l'occasione di...

Il nuovo configuratore “YOUR LOOK A la Carte” diventa il braccio armato della tua immaginazione, anzi, direi che è e sarà il traduttore universale che ti permetterà di progettare il...

Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy