I PIU' LETTI
GATTI & MISFATTI. CHI  SALE E CHI SCENDE, LA DELIRANTE CLASSIFICA AGGIORNATA DEI PUNTI
di Cristiano Gatti | 22/05/2025 | 19:00

Non solo Kooij, Pedersen, Van Uden, non solo i lavoratori specializzati dell'Alta Velocità: no, là davanti ci devono andare anche i braccianti del gruppo, quelli a libro paga delle squadre più piccole.

I tifosi guardano e ci capiscono sempre meno, soprattutto quelli che non vivono a pane e regolamenti. Eppure è proprio il regolamento ad aver creato questa perversione: la delirante perversione dei punti. Prima cosa, sommariamente: ogni corridore vale i punti che mette assieme nelle gare, ogni squadra vale la somma dei punti di tutti i suoi corridori. Di fatto, si crea una classifica tipo campionati a squadre. Le prime 18 sono la seria A, cui è garantito un posto nelle grandi corse. Le altre devono sperare nell'invito, perchè sono di fatto la serie B. La lista delle elette e delle neglette viene stilata ogni tre anni, sulla base dei punteggi totali nel triennio.

Mi scuso per la noia, ma ormai è diventato un'urgenza conoscere la materia, perchè il ciclismo è cambiato radicalmente proprio grazie a questa roba. Nella modernità, tutti i corridori hanno la fregola di raccattare punti, per cui si buttano a pesce in tutte le occasioni utili, comprese le volate. Lì ci vanno per aumentare la propria dote e la propria appetibilità quando poi si andrà sul mercato, lì ci vanno quelli mandati dalle piccole squadre che lottano per non retrocedere, o per essere promosse alla fine del triennio (quest'anno la scadenza '23-'25).

Qui al Giro si sta vivendo una situazione tipo serie A, con un Empoli e un Lecce in lotta feroce per non retrocedere fuori dalle 18. Nel caso specifico, attualmente il Lecce e l'Empoli sono l'Astana, 18esima con 21.528.34 punti, e la PicNic, 19esima con 21.482.83. Siamo sul filo del piazzamento, al momento sarebbe salva l'Astana, ma in squadra si stanno sbattendo come matti per difendere la posizione. Il duello ovviamente continuerà fino al termine della stagione, loro due sperando magari di trascinare nella feroce lotta anche la Cofidis, 17esima con 22.026.25 punti.

Si capisce bene dove porti – dove abbia portato – il ciclismo questa nuova filosofia: in soldoni, dalla filosofia della vittoria alla filosofia del piazzamento, dalla filosofia del campione e degli altri impegnati solo ad aiutarli alla filosofia dell'ambizione individuale ed egoistica, portando al centro soltanto il punteggio stagionale, più ancora del singolo trofeo. Una volta si diceva questo corridore ha vinto 3 gare, adesso di dice questo corridore vale 100, 1.000, 10.000 punti. Oggigiorno valgono di più tanti piazzamenti che poche vittorie, comunque vittorie.

Ed eccoci così agli effetti eclatanti, visibili a tutti di questi tempi. Si vedono due-tre-quattro corridori dei piccoli team che neanche si sognano di fare un trenino per lanciare il velocista, piuttosto vanno tutti per la propria strada a cercare qualche punto, meglio settimo-nono-decimo che uno solo quarto. Si vede e si sente Van Uden vincere a Lecce e rispondere a chi gli chiede cosa significhi questa vittoria “sono 180 punti per la mia squadra” (PicNic).

Certo il discorso non riguarda i Dream Team dell'alta classifica, che di punti ne hanno a camionate, e che se mai possono lottare per il prestigio del primo posto, del cicloscudetto. A titolo di curiosità, aggiungo che attualmente è in testa la Uae con 82.390.77 punti, seguita dalla Visma con 56.461.28, terza la Lidl-Trek con 43.549.46.

Domanda finale: è davvero migliore questo ciclismo? E' davvero il modo giusto di classificare le squadre e formare la serie A delle 18? Ciascuno può rispondere con la propria testa. Un criterio deve esserci, innegabile, ma l'impressione è che questo sia il peggiore, perchè snatura l'anima stessa del ciclismo, in cui da sempre conta solo il primo posto e il resto è sconfitta.

In ogni caso, abbaglia l'effetto insindacabile: per almeno tre quarti dei corridori, il primo obiettivo non è più la vittoria, ma i punti. E allora ti spieghi perchè sempre più spesso corrano accontentandosi del piazzamento, anziché rischiare tutto inseguendo l'eterno sogno della vittoria. Abbiamo voluto il ciclismo moderno, teniamoci il ciclismo moderno. Amen.

Ps: A Viadana “Processo” sprint, due minuti sulla tappa e tre su Guareschi. E' il miglior “Processo” di questo Giro. Alla perfezione assoluta manca pochissimo: nessun minuto.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

Specialized presenta oggi la bellissima e velocissima S-Works Tarmac SL8 “Demi Dreaming LTD”, un’edizione limitata disponibile in soli 400 esemplari numerati ispirata a Demi Vollering, una delle più grandi atlete del circuito...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy