Dal 15 al 18 dicembre a Yopal, capitale del dipartimento di Casanare, si svolgerà la Vuelta del Porvenir e il Tour Femenino di Colombia, eventi organizzati dalla Federazione Ciclistica Colombiana che concluderà la stagione 2020.
Le gara che si correranno contemporaneamente per gli uomini della categoria giovanile e le donne d'élite, consisterà in quattro tappe adatte a specialisti in tutti i terreni. Tre delle quattro frazionii avranno come sede di partenza Yopal, che aprirà il sipario con una tappa di 94,5 chilometri con finale nella città di Paz de Ariporo. La seconda giornata terminerà a Támara, prima della cronometro individuale di 17 chilometri ad Aguazul, una delle frazioni più attese. Gran finale in circuito sulla nuova pista di Yopal che complessivamente misura un percorso di 10 chilometri. Le donne gareggeranno sulla distanza di 60 chilometri, mentre gli uomini su 80.
Numerosi sono stati i ciclisti che hanno iscritto il loro nome nel prestigioso albo d'oro della Vuelta del Porvnier giovanile, che sono poi diventati figure importanti nel panorama del ciclismo professionistico mondiale tra cui Rigoberto Uran vincitore di due edizioni (2004-2005), Nairo Quintana, terzo nel 2008, e Sergio Luis Henao.