Lo zampino dei pro serve sempre, soprattutto in casi come questo. È così che nasce Watt, la nuova sella per il triathlon di Selle Italia sviluppata insieme al campione Patrick Lange e al Team BMC-VIFIT. Ovviamente c’è il grande lavoro del reparto R&D di Selle Italia, insomma, un’azione congiunta per offrire ai triatleti più esigenti uno strumento davvero professionale.
Nel ciclismo di oggi pare che il nuovo vangelo parli solo di Watt, un’unita di misura che racconta molto più di semplici e crudi numeri. In questo nome sta la potenza, questo è logico, ma anche tutta quella ricerca messa in atto per ottenere il meglio da ogni singolo elemento. Watt offre comfort e inserisce l’atleta in una posizione ideale per conseguire il miglior gesto possibile. Il campione del mondo Ironman 2017 e 2018 ha molto da offrire in termini di esperienza, lui che in sella alla sua Canyon Speedmax ha fatto vedere cose strepitose.
Una sella, due versioni caratterizzate in entrambi i casi da un shape completamente rinnovato. In un caso avremo la Watt Kit Carbon Superflow con ovvio rail in carbonio per ottenere massima resistenza e leggerezza, dall’altro ci sarà la Watt Carbon Superflow con rail in Ti316, arricchita con uno strato in gel posizionato nella parte anteriore dell’imbottitura. Tutti e due i prodotti adottano ampio foro centrale Superflow e sono disponibili nella unica taglia U3 idmatch, in più, sfruttano un rail particolarmente lungo per consentire davvero a tutti di trovare la corretta posizione sulla propria bici.
Dal punto di vista tecnico ci possiamo soffermare sul naso allargato rispetto alla sella da crono precedente e soprattutto sulla nuova cover su cui viene posizionato un inserto grippante chiamato High Grip. Infine, grande attenzione è stata riposta al punto di seduta ideale, infatti, la zona in cui la sella misura 133mm di larghezza è stata leggermente arretrata accentuando il profilo sciancrato della sella stessa. Avete presente come vengono appoggiate le bici sulle da triathlon sulle rastrelliere? Ecco, Selle Italia ha pensato anche a questo, quindi dite addio ai rail rovinati. Per fare questo è stato posizionato nel punto in cui sella e rastrelliera entrano in contatto un prezioso inserto di gomma, ottimo anche per tenere in perfetto equilibrio la bici così appoggiata.
Al pubblico, la Watt Kit Carbonio Superflow è proposta a 249,90 euro, mentre serviranno 169,90 euro per la Watt Gel Superflow.