Sono finiti i tempi in cui le e-bike erano più simili a ciclomotori piuttosto che a bici, un cambiamento che diventa strabiliante se osserviamo le moderne bici a pedalata assistita come la Trek Domane+ LT. Per trovare il motore Fazua dovrete aguzzare la vista mentre l’esperienza di guida resta unica, come nel caso della Domane tradizionale.
Aerodinamica, comoda e veloce, semplicemente Domane
Top di gamma Domane+ LT 9 è una road e-bike di fascia alta, inutile girarci attorno, ed è destinata a chi è abituato ai mezzi top di casa Trek. Il sistema Fazua offre una spinta corposa quando è richiesto e non ostacola la pedalata mentre è a riposo. È proprio in questa situazione che emerge la grande libertà d’azione concessa dalla Domane+ LT 9 ( video ), infatti, a motore spento le sensazioni ricalcano quelle di una Domane normale mentre quando serve un po’ di brio in più basta premere un pulsante per tirare eventualmente il fiato.
A chi si rivolge un mezzo come questo?
Non vi fate ingannare, una e-bike come questa ricalca nell’aspetto una bici da corsa tradizionale ma concede un bell’aiuto nel momento giusto. Chi ha poco tempo per allenarsi, chi non può più compiere sforzi intensi o chi desidera semplicemente aumentare la propria autonomia può sfruttare la potenza di Fazua quando lo ritiene più necessario.
La tecnologia Trek è ben presente in questo modello.
Sappiatelo fin da subito, Domane+ LT 9non è una bici a metà. La forcella e il telaio sono realizzati con il carbonio OCLV 500 Series che tanto abbiamo apprezzato negli ultimi anni e l’allestimento è da prima classe. Il gruppo Shimano Dura Ace Di2 2x11, le ruote in carbonio Aeolus Pro 3V, la guarnitura in carbonio FSA e vari componenti Bontrager XXX alzano il livello al massimo, senza dimenticare la tecnologia IsoSpeed, pazzesca per quanto riesca a fare in termini di comfort.
Fazua c’è, ma se volete…
Il bello del sistema Fazua è che è invisibile e questa è la normalità vista la grande integrazione del sistema con il telaio. Pero, se desiderate rimuovere l’intero drivepack e montare la copertura per il vano portaoggetti ( venduta separatamente ), toglierete alla Domane+ LT 9 ben 2,9kg di peso. La geometria endurance e IsoSpeed faranno poi il resto regalandovi momenti di grande libertà
Project One, spazio alla vostra personalizzazione
Chi desidera può sigillare l’unione con Domane+ LT 9 con una verniciatura speciale, una chicca per fare in modo che questo mezzo sia del tutto personalizzato. Via libera quindi alla fantasia, basta sfruttare la piattaforma Project One per scegliere vernici speciali o, nel caso si parta da una Domane+ LT base, componenti per eventuale upgrade. Se volete pianificare qualcosa di unico per la prossima estate, questo è il momento giusto per scegliere.