I PIU' LETTI
GF SQUALI, TRE GIORNI DI EVENTI PER TREMILA CICLISTI
dalla Redazione | 07/05/2019 | 07:45

Saranno quasi tremila i ciclisti al via della Granfondo Squali di Cattolica e Gabicce Mare, ma le iscrizioni sono ancora aperte e dallo staff è fervida la speranza di raggiungere il tetto massimo di presenze, stabilito in tremila pettorali. Nell’elegante cornice del ristorante “Gente di Mare” in Darsena Marinai d’Italia a Cattolica è stato ufficialmente presentato l’evento organizzato dal Velo Club Cattolica in sinergia con il Ciclo Team 2001 di Gabicce Mare.

A fare gli onori di casa il presidente del Velo Club Cattolica, Massimo Cecchini, assieme al regista della manifestazione, Filippo Magnani. Con loro i due sindaci, Mariano Gennari di Cattolica e Domenico Pascuzzi di Gabicce Mare. La parola chiave è stata “granfondo formato famiglia”, perché la “Squali” ha l’ambizione di essere molto più di un evento ciclistico, ma un appuntamento capace di calamitare sulla Riviera Adriatica famiglie provenienti da tutta la penisola ed anche dall’estero.

Si parte venerdì 10 maggio, dalle ore 13, con l’apertura della “Shark Arena”, nello spazio antistante l’Acquario di Cattolica (che sin dall’inizio ha fortemente creduto in questa manifestazione), con il villaggio expo, arricchito dall’area food e artigianato, musica live di Radio International, consegna pacchi gara e visite a prezzo scontato allo splendido Acquario. Alla Shark Arena sarà in vendita anche la maglia ufficiale della “Squali” 2019, in edizione limitata, a soli 29 euro. Alle ore 19 a Cattolica lo spettacolo de “La Nuova Accademia”, scuola di danza di Cattolica diretta da Marinella Capuano. Alle ore 21.15 in piazza Matteotti a Gabicce Mare l’esibizione di Dj Thelma con animazione di Cotton Rosa e Janina Stars.

Sabato 11 maggio, oltre alla vivacità della Shark Arena animata da stand del mondo bike, dell’artigianato e dalla presenza dell’area food, sono in programma pedalate di ricognizione sul percorso e nel pomeriggio, alle ore 15.30, una gara di mountain bike per Giovanissimi. Importante: alla granfondo sarà possibile iscriversi fino al tardo pomeriggio di sabato 11 maggio, versando la quota di 59 euro, che darà diritto al pettorale e al ricco pacco gara, che prevede tra gli altri gadget lo zaino “riflettente” marchiato Craft. In serata, dalle ore 20, il duo cattolichino The Bademaister-s- intratterrà il pubblico fino al talk show ad ingresso libero, in programma alle ore 21, di Paolo Cevoli. Sarà infatti lasciato spazio alle risate: Cevoli, icona della comicità romagnola, assicurerà un momento di svago a tutta la cittadinanza.

Domenica 12 maggio il clou, con la granfondo che scatterà da Cattolica alle ore 8 (ingresso in griglia dalle ore 7). Due i percorsi previsti, “corto” e “lungo”, di 85 e 135 chilometri: sul sito www.granfondosquali.it sono disponibili le mappe in vari formati. Da quest’anno nel gruppo della “Squali” saranno presenti le “Shark Ladies”, cicliste della zona che, su entrambi i tracciati, presteranno sostegno a 360 gradi ai ciclisti meno esperti.

Dopo lo start della granfondo, la carovana della “Squali” si sposterà a Gabicce Monte (disponibili navette gratuite), dove poco dopo le 10 è previsto l’arrivo dei primi concorrenti del “corto” e dalle 11.30 l’arrivo dei primi del “lungo”. Subito dopo la linea d’arrivo, sulla “terrazza” di Gabicce Monte, via al maxi ristoro con pesce arrostito, piada e tipicità romagnole. Poi, quasi in contemporanea, verrà aperto il “pasta party” al ristorante “Pesce Azzurro” di Cattolica. Dalle ore 14, alla “Shark Arena”, si svolgeranno le premiazioni di ciascuna categoria, sia del tracciato “corto” sia del “lungo”. Previsti riconoscimenti anche ai team in gara.

 

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare i partner e gli sponsor che da cinque anni rendono possibile l’organizzazione della “Squali”, a cominciare dai due Comuni sedi di partenza e arrivo, Cattolica e Gabicce Mare, senza dimenticare il Comune di Tavullia, che da questa edizione ha fortemente voluto l’inserimento nel tracciato di gara curando, grazie all’impegno del Fans Club di Valentino Rossi, un maxi ristoro posto proprio sotto le mura del borgo. Importante anche la presenza istituzionale delle due regioni ospitanti, Emilia-Romagna e Marche, che da tempo hanno scelto di investire risorse ed energie nella promozione del cicloturismo.

 

Mariano Gennari, sindaco di Cattolica, sede logistica e di partenza della Granfondo Squali: “Attendiamo l’ormai imminente quinta edizione di questo evento sportivo. Un appuntamento cresciuto e divenuto nell’arco di breve tempo un veicolo di incoming importante. Non si tratta di una semplice ed esclusiva manifestazione sportiva, ma soprattutto di una tre giorni di grande richiamo. Attendiamo l’arrivo dei ciclisti, di cui numerosi stranieri. La Squali rappresente un’occasione in più per destagionalizzare la nostra offerta turistica: per questo l’Amministrazione supporta con entusiasmo questo evento”.

Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce Mare, sede di arrivo della Granfondo Squali: “Sappiamo che Gabicce Mare ha una tradizione sul cicloturismo importante, grazie anche alla presenza del bellissimo Parco del San Bartolo. Questo evento è una vetrina importante per far conoscere Gabicce Mare a livello nazionale e internazionale. Una grande manifestazione in cui abbiamo creduto fin dall’inizio.  Dopo il successo delle precedenti edizioni, in particolare la Nibali Edition del 2018, siamo convinti che questo evento sia fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Ringrazio quanti si occuperanno del ristoro alla grande festa a Gabicce Monte, offrendo la tradizionale rustida di pesce”.

Patrizia Leardini, direttore Costa Edutainment Polo Adriatico, di cui fa parte l’Acquario di Cattolica: “Fin dalla prima edizione abbiamo creduto nella Granfondo Squali, in una collaborazione che si è rafforzata anno dopo anno. L’entusiasmo e le sinergie che si attivano, la ricaduta positiva sul territorio e la collaborazione trasversale in nome del tempo libero di qualità, sono caratteristiche fondamentali, condivise dal gruppo Costa Edutainment. Questa lungimiranza sta pagando: ogni anno gli iscritti aumentano e migliaia di questi vengono accompagnati dalle famiglie, con consensi sempre più alti, in visita anche ai nostri parchi”.

Davide Brambilla, country manager di Trek Italia: “Il pianeta delle granfondo rappresenta per Trek il momento di contatto con un pubblico estremamente qualificato, in grado di apprezzare la tecnologia della nostra azienda. Abbiamo pertanto identificato nella Squali una manifestazione dal grande potenziale di crescita, ed insieme agli amici di Cattolica e Gabicce Mare pensiamo ad un percorso di sviluppo comune per le prossime edizioni”.

 

I main sponsor che sostengono fortemente la “Squali” sono Trek, Craft, RivieraBanca, Generali Assicurazioni ed Enervit. Gli altri sponsor che mettono a disposizione un contributo significativo sono: Acquario di Cattolica, AcquaFarina, Cantina Enzo Ottaviani, Ciclo Promo Components, Concessionaria Gabellini, Cooperativa La Brianza, Delverde, Pesce Azzurro, Radio International, Staccoli Caffé.

I tre giorni di eventi “vivranno” sui social ufficiali della “Squali”: la pagina Facebook “Granfondo Squali Cattolica & Gabicce Mare” e l’account Instagram @granfondosquali.

 

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 10 MAGGIO dalle ore 13.00

Apertura Shark Arena: villaggio expo con oltre 70 stand legati al mondo bike e artigianato

Apertura area food

Musica con Radio International

Consegna pacchi gara, iscrizioni e noleggio chip

Possibilità di visitare il meraviglioso Acquario di Cattolica, con ingresso scontato al 50% per tutti gli iscritti e i loro accompagnatori    

Ore 19.00 spettacolo de “La Nuova Accademia”, scuola di danza di Cattolica diretta da Marinella Capuano.

Ore 21.15 a Gabicce Mare in Piazza Matteotti esibizione di Dj Thelma con animazione Cotton Rosa e Janina Stars.

 

SABATO 11 MAGGIO dalle 9.00 alle 19.00

Apertura stand Shark Arena (fino alle ore 22)  
Consegna pacchi gara, iscrizioni e noleggio chip (presso la Shark Arena)

Musica con Radio International

Incontro con le Shark Ladies

Ore 9.30 Pedalata di ricognizione sul percorso, durante la quale le guide dei bike hotel faranno da apripista e illustreranno parte del tracciato della gara del giorno dopo.      
Dalle 12.00 Apertura area food

Dalle 15.30 Mini granfondo squali: gara fuoristrada MTB riservata alla categoria Giovanissimi 7-12 anni

Ore 20.00 Duo cattolichino The Bademaister-s-

Ore 20.45 La giornata terminerà con un divertentissimo Talk show di Paolo Cevoli (comico di Zelig) che allieterà tutti gli ospiti presenti per la granfondo. Ingresso libero Shark Arena

 

DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 6.00 Consegna pacchi gare e noleggio chip (non sarà possibile iscriversi)

Ore 7.15 Apertura griglie di partenza

Ore 8.00 Partenza granfondo

Ore 8.30 Partenza bus navette gratuite da acquario di Cattolica a Gabicce Monte ogni 30 minuti

Ore 10.00 a Gabicce Monte: arrivo previsto primi concorrenti del percorso corto.

Podio per i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Medaglia a tutti i finisher.

Maxi ristoro a base di pesce azzurro dell’adriatico e piadina

Ore 11.30 Acquario di Cattolica

Apertura pasta party di pesce presso ristorante “Pesce Azzurro”

Deposito custodito per biciclette
Dalle 12.00 Apertura area food

Ore 12.00 a Gabicce Monte: arrivo percorso lungo.

Podio per i primi 3 uomini e le prime 3 donne

 

Dalle 13.30 all’Acquario di Cattolica presso il nostro desk: premiazioni individuali di categoria del percorso corto e a seguire del percorso lungo, premiazioni team.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il tema della sicurezza, per chi pedala su strada e per chi partecipa alle Granfondo, continua ad essere di primaria attualità. Non passa giorno senza che le cronache locali dei...

Da molti anni Santini è partner di UCI, la federazione mondiale di ciclismo, nel ruolo di fornitore ufficiale della maglia iridata che i vincitori possono indossare per un anno intero....

Il 2019 è un anno molto importante per l’attività sportiva di RMS. L’azienda di Seregno che distribuisce accessori, componenti e ricambi per biciclette porta in strada la sua passione per...

Il fascino della montagna e di un ambiente alpino autentico. La Thuile è una località tutta da scoprire, teatro ideale per la sfida finale fra gli assi della Mountain Bike...

E’ boom di iscrizioni per la Granfondo Valerio Agnoli: la manifestazione che si terrà a Fiuggi il 9 maggio 2019 ha quasi raggiunto quota 1000 iscritti, un numero importante che...

Manca meno di una settimana e l’adrenalina cresce in vista della Granfondo KASK Soave MTB, gara point to point di mountain bike...

Archiviata la Passo Buole Xtreme, prima tappa del Circuito Trentino MTB, l’attenzione è subito puntata sulla tre giorni dell’Alpe Cimbra in programma dal 7 al 9 giugno prossimo. Per gli...

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10ª Granfondo San Benedetto del Tronto - Ciù Ciù, che si terrà domenica 26 maggio nella splendida Riviera delle Palme. Sarà...

Manca ormai soltanto un mese alla Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica, che domenica 23 giugno a Caldarola celebrerà l’edizione numero 29. Tre i tracciati: il lungo di 137 chilometri (dislivello...

Dopo il Giro, che passerà sabato 25 maggio, Courmayeur si appresta a vivere un secondo grande evento ciclistico domenica 23 giugno: la Ganten LaMontBlanc Granfondo. La Corsa Rosa e LaMontBlanc...

Ha debuttato oggi al Giro una versione ultra leggera della E740 in dotazione al #GreenTeam. Questa mattina da Cuneo, sede di partenza della dodicesima tappa del Giro d’Italia, Giovanni Carboni...

E' il giorno di Fausto Coppi, al 102° Giro d'Italia. La leggenda del Campionissimo riecheggerà sulle strade della tappa odierna Cuneo-Pinerolo di 158 km, omaggio alla cavalcata solitaria di Coppi...

Il progetto ambizioso prevede la creazione di una Bike area – sul modello delle moderne ski area – articolata in 23 tracciati Mtb, per una lunghezza di quasi mille chilometri,...

Arriveranno a Barberino del Mugello  da ogni parte d'Italia, per pedalare sull'Autosole  a velocità regolata per circa due ore, tra i saliscendi caratteristici  dell'appennino Tosco-Emiliano, uno dei territori a più...

Un ragazzo del 1993 che vince con la stessa disinvoltura con cui sorride. Un’azienda che dal 1954 scalda il cuore e i muscoli degli sportivi. Anni, storie, esperienze diverse che...

Siamo arrivati alla XI edizione della Granfondo Terre dei Varano e fin da subito è stata data grande attenzione alle società che hanno partecipato, istituendo un premio speciale per le...

Oggi vi voglio presentare la bellissima Niner RTL 9 Steel, un bel prodotto targato USA e uscito giusto giusto dall’head quorter di Niner a Fort Collins, Colorado. Ricordiamolo,...

Ben organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, ha avuto luogo nell’incantevole scenario della Lama di Santa Croce la 17a edizione della Neanderthal Cup con oltre 120 atleti in rappresentanza di...

Archiviate le prime due tappe, ora il circuito Tremenda Voglia di MTB si sposta verso Carpenedolo (BS) ) dove sarà allestita la terza tappa MTB Bike on Night un “tremendo”...

Dopo tanta pioggia l’energia del sole e della batteria della bike a pedalata assistita hanno reso piacevole la tappa del Giro E. E’ stato il mio primo approccio con le...

Chi si attendeva una mossa da Trek in ambito di bici da corsa elettriche è stato accontentato ed è così che è arrivala la nuovissima Domane +, un...

VM03 è il sogno di Lifecode di poter ideare una linea di prodotti che potesse far fare un passo in avanti alla ricerca sull’integrazione sportiva....

Cicloturismo ma anche un pizzico di agonismo alla 29ª Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica di domenica 23 giugno a Caldarola. Infatti gli amanti dell’agonismo potranno cimentarsi nei tratti...

A Sant’Eufemia a Majella, nell’entroterra pescarese, la Granfondo Majella e Morrone ha lasciato riflessi positivi nonostante la pioggia e il fango che non hanno intimorito i 350 partecipanti impegnati su...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Si parla sempre più di assistenza elettrica e di mobilità sostenibile, due concetti che abbiamo imparato a trovare...
di Giorgio Perugini
Probabilmente queste scarpe sono nate con la camicia, del resto, sono salite sui gradini più alti del podio...
di Giorgio Perugini
Forse in questi giorni resta davvero difficile parlare di bella stagione ma alla fine siamo a maggio, stanno...
di Giorgio Perugini
La primavera è arrivata ma dopo una timida presentazione, la nostra penisola è stata avvolta da un clima...
di Giorgio Perugini
Vi eravate già innamorati della sella Dimension ma aspettavate la versione CPC? Eccola qui, semplicemente pazzesca! Il progetto...
di Giorgio Perugini
Molti di voi conosceranno il marchio SCICON per via delle ottime borse da viaggio utili per trasportare le...
di Giorgio Perugini
Ho ancora nelle gambe la grande sensazione di libertà trasmessa dalla Look Huez RS, un vera bomba da...
di Giorgio Perugini
Aerodinamica e veloce, affilata come un rasoio e ora decisamente più comoda che in passato grazie ad un...
di Giorgio Perugini
Sono passati solo due anni dal lancio delle Extreme RR e dell’innovativa tecnologia brevettata XFrame® e oggi, con...
di Giorgio Perugini
Le ruote Shimano WH-RS770 hanno carattere da vendere e non sono da considerarsi assolutamente un ripiego rispetto al...
di Giorgio Perugini
Le nuove fi’zi:k R5 Powerstrap Tempo riescono a ridare splendore alla cara chiusura a velcro, un sistema che...
di Giorgio Perugini
In medio stat virtus, questa probabilmente è la miglior frase per spiegarvi lo stato dell’arte raggiunto da Repente...
di Giorgio Perugini
Di tutti i caschi aero presenti sul mercato, Lazer Bullet 2.0 può vantare una aerazione davvero incredibile, una...
di Giorgio Perugini
La primavera sembra alle porte ma in realtà ci aspetta ancora qualche bella giornata fresca prima di iniziare...
di Giorgio Perugini
Probabilmente il vero inverno ce lo siamo già lasciato alle spalle ma come l’esperienza insegna, la fine di...
di Giorgio Perugini
Aerodinamiche, rigide il giusto e molto comode, queste prime tre caratteristiche vanno a tracciare i profili delle nuove...
di Giorgio Perugini
Air Speed è il casco migliore ad una velocità media di 40km/h e chi lo dice ha fatto...
di Giorgio Perugini
Generalmente in questo periodo dell’anno mi affido a pneumatici invernali, una scelta spesso obbligata per via del pessimo...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy