I PIU' LETTI
GF SQUALI, TRE GIORNI DI EVENTI PER TREMILA CICLISTI
dalla Redazione | 07/05/2019 | 07:45

Saranno quasi tremila i ciclisti al via della Granfondo Squali di Cattolica e Gabicce Mare, ma le iscrizioni sono ancora aperte e dallo staff è fervida la speranza di raggiungere il tetto massimo di presenze, stabilito in tremila pettorali. Nell’elegante cornice del ristorante “Gente di Mare” in Darsena Marinai d’Italia a Cattolica è stato ufficialmente presentato l’evento organizzato dal Velo Club Cattolica in sinergia con il Ciclo Team 2001 di Gabicce Mare.

A fare gli onori di casa il presidente del Velo Club Cattolica, Massimo Cecchini, assieme al regista della manifestazione, Filippo Magnani. Con loro i due sindaci, Mariano Gennari di Cattolica e Domenico Pascuzzi di Gabicce Mare. La parola chiave è stata “granfondo formato famiglia”, perché la “Squali” ha l’ambizione di essere molto più di un evento ciclistico, ma un appuntamento capace di calamitare sulla Riviera Adriatica famiglie provenienti da tutta la penisola ed anche dall’estero.

Si parte venerdì 10 maggio, dalle ore 13, con l’apertura della “Shark Arena”, nello spazio antistante l’Acquario di Cattolica (che sin dall’inizio ha fortemente creduto in questa manifestazione), con il villaggio expo, arricchito dall’area food e artigianato, musica live di Radio International, consegna pacchi gara e visite a prezzo scontato allo splendido Acquario. Alla Shark Arena sarà in vendita anche la maglia ufficiale della “Squali” 2019, in edizione limitata, a soli 29 euro. Alle ore 19 a Cattolica lo spettacolo de “La Nuova Accademia”, scuola di danza di Cattolica diretta da Marinella Capuano. Alle ore 21.15 in piazza Matteotti a Gabicce Mare l’esibizione di Dj Thelma con animazione di Cotton Rosa e Janina Stars.

Sabato 11 maggio, oltre alla vivacità della Shark Arena animata da stand del mondo bike, dell’artigianato e dalla presenza dell’area food, sono in programma pedalate di ricognizione sul percorso e nel pomeriggio, alle ore 15.30, una gara di mountain bike per Giovanissimi. Importante: alla granfondo sarà possibile iscriversi fino al tardo pomeriggio di sabato 11 maggio, versando la quota di 59 euro, che darà diritto al pettorale e al ricco pacco gara, che prevede tra gli altri gadget lo zaino “riflettente” marchiato Craft. In serata, dalle ore 20, il duo cattolichino The Bademaister-s- intratterrà il pubblico fino al talk show ad ingresso libero, in programma alle ore 21, di Paolo Cevoli. Sarà infatti lasciato spazio alle risate: Cevoli, icona della comicità romagnola, assicurerà un momento di svago a tutta la cittadinanza.

Domenica 12 maggio il clou, con la granfondo che scatterà da Cattolica alle ore 8 (ingresso in griglia dalle ore 7). Due i percorsi previsti, “corto” e “lungo”, di 85 e 135 chilometri: sul sito www.granfondosquali.it sono disponibili le mappe in vari formati. Da quest’anno nel gruppo della “Squali” saranno presenti le “Shark Ladies”, cicliste della zona che, su entrambi i tracciati, presteranno sostegno a 360 gradi ai ciclisti meno esperti.

Dopo lo start della granfondo, la carovana della “Squali” si sposterà a Gabicce Monte (disponibili navette gratuite), dove poco dopo le 10 è previsto l’arrivo dei primi concorrenti del “corto” e dalle 11.30 l’arrivo dei primi del “lungo”. Subito dopo la linea d’arrivo, sulla “terrazza” di Gabicce Monte, via al maxi ristoro con pesce arrostito, piada e tipicità romagnole. Poi, quasi in contemporanea, verrà aperto il “pasta party” al ristorante “Pesce Azzurro” di Cattolica. Dalle ore 14, alla “Shark Arena”, si svolgeranno le premiazioni di ciascuna categoria, sia del tracciato “corto” sia del “lungo”. Previsti riconoscimenti anche ai team in gara.

 

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare i partner e gli sponsor che da cinque anni rendono possibile l’organizzazione della “Squali”, a cominciare dai due Comuni sedi di partenza e arrivo, Cattolica e Gabicce Mare, senza dimenticare il Comune di Tavullia, che da questa edizione ha fortemente voluto l’inserimento nel tracciato di gara curando, grazie all’impegno del Fans Club di Valentino Rossi, un maxi ristoro posto proprio sotto le mura del borgo. Importante anche la presenza istituzionale delle due regioni ospitanti, Emilia-Romagna e Marche, che da tempo hanno scelto di investire risorse ed energie nella promozione del cicloturismo.

 

Mariano Gennari, sindaco di Cattolica, sede logistica e di partenza della Granfondo Squali: “Attendiamo l’ormai imminente quinta edizione di questo evento sportivo. Un appuntamento cresciuto e divenuto nell’arco di breve tempo un veicolo di incoming importante. Non si tratta di una semplice ed esclusiva manifestazione sportiva, ma soprattutto di una tre giorni di grande richiamo. Attendiamo l’arrivo dei ciclisti, di cui numerosi stranieri. La Squali rappresente un’occasione in più per destagionalizzare la nostra offerta turistica: per questo l’Amministrazione supporta con entusiasmo questo evento”.

Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce Mare, sede di arrivo della Granfondo Squali: “Sappiamo che Gabicce Mare ha una tradizione sul cicloturismo importante, grazie anche alla presenza del bellissimo Parco del San Bartolo. Questo evento è una vetrina importante per far conoscere Gabicce Mare a livello nazionale e internazionale. Una grande manifestazione in cui abbiamo creduto fin dall’inizio.  Dopo il successo delle precedenti edizioni, in particolare la Nibali Edition del 2018, siamo convinti che questo evento sia fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Ringrazio quanti si occuperanno del ristoro alla grande festa a Gabicce Monte, offrendo la tradizionale rustida di pesce”.

Patrizia Leardini, direttore Costa Edutainment Polo Adriatico, di cui fa parte l’Acquario di Cattolica: “Fin dalla prima edizione abbiamo creduto nella Granfondo Squali, in una collaborazione che si è rafforzata anno dopo anno. L’entusiasmo e le sinergie che si attivano, la ricaduta positiva sul territorio e la collaborazione trasversale in nome del tempo libero di qualità, sono caratteristiche fondamentali, condivise dal gruppo Costa Edutainment. Questa lungimiranza sta pagando: ogni anno gli iscritti aumentano e migliaia di questi vengono accompagnati dalle famiglie, con consensi sempre più alti, in visita anche ai nostri parchi”.

Davide Brambilla, country manager di Trek Italia: “Il pianeta delle granfondo rappresenta per Trek il momento di contatto con un pubblico estremamente qualificato, in grado di apprezzare la tecnologia della nostra azienda. Abbiamo pertanto identificato nella Squali una manifestazione dal grande potenziale di crescita, ed insieme agli amici di Cattolica e Gabicce Mare pensiamo ad un percorso di sviluppo comune per le prossime edizioni”.

 

I main sponsor che sostengono fortemente la “Squali” sono Trek, Craft, RivieraBanca, Generali Assicurazioni ed Enervit. Gli altri sponsor che mettono a disposizione un contributo significativo sono: Acquario di Cattolica, AcquaFarina, Cantina Enzo Ottaviani, Ciclo Promo Components, Concessionaria Gabellini, Cooperativa La Brianza, Delverde, Pesce Azzurro, Radio International, Staccoli Caffé.

I tre giorni di eventi “vivranno” sui social ufficiali della “Squali”: la pagina Facebook “Granfondo Squali Cattolica & Gabicce Mare” e l’account Instagram @granfondosquali.

 

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 10 MAGGIO dalle ore 13.00

Apertura Shark Arena: villaggio expo con oltre 70 stand legati al mondo bike e artigianato

Apertura area food

Musica con Radio International

Consegna pacchi gara, iscrizioni e noleggio chip

Possibilità di visitare il meraviglioso Acquario di Cattolica, con ingresso scontato al 50% per tutti gli iscritti e i loro accompagnatori    

Ore 19.00 spettacolo de “La Nuova Accademia”, scuola di danza di Cattolica diretta da Marinella Capuano.

Ore 21.15 a Gabicce Mare in Piazza Matteotti esibizione di Dj Thelma con animazione Cotton Rosa e Janina Stars.

 

SABATO 11 MAGGIO dalle 9.00 alle 19.00

Apertura stand Shark Arena (fino alle ore 22)  
Consegna pacchi gara, iscrizioni e noleggio chip (presso la Shark Arena)

Musica con Radio International

Incontro con le Shark Ladies

Ore 9.30 Pedalata di ricognizione sul percorso, durante la quale le guide dei bike hotel faranno da apripista e illustreranno parte del tracciato della gara del giorno dopo.      
Dalle 12.00 Apertura area food

Dalle 15.30 Mini granfondo squali: gara fuoristrada MTB riservata alla categoria Giovanissimi 7-12 anni

Ore 20.00 Duo cattolichino The Bademaister-s-

Ore 20.45 La giornata terminerà con un divertentissimo Talk show di Paolo Cevoli (comico di Zelig) che allieterà tutti gli ospiti presenti per la granfondo. Ingresso libero Shark Arena

 

DOMENICA 12 MAGGIO

Ore 6.00 Consegna pacchi gare e noleggio chip (non sarà possibile iscriversi)

Ore 7.15 Apertura griglie di partenza

Ore 8.00 Partenza granfondo

Ore 8.30 Partenza bus navette gratuite da acquario di Cattolica a Gabicce Monte ogni 30 minuti

Ore 10.00 a Gabicce Monte: arrivo previsto primi concorrenti del percorso corto.

Podio per i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Medaglia a tutti i finisher.

Maxi ristoro a base di pesce azzurro dell’adriatico e piadina

Ore 11.30 Acquario di Cattolica

Apertura pasta party di pesce presso ristorante “Pesce Azzurro”

Deposito custodito per biciclette
Dalle 12.00 Apertura area food

Ore 12.00 a Gabicce Monte: arrivo percorso lungo.

Podio per i primi 3 uomini e le prime 3 donne

 

Dalle 13.30 all’Acquario di Cattolica presso il nostro desk: premiazioni individuali di categoria del percorso corto e a seguire del percorso lungo, premiazioni team.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Come sempre ricchissimo il montepremi messo in palio dal Comitato Organizzatore della GimondiBike Internazionale per riconoscere e gratificare tutti i partecipanti dell’edizione 2019. La scultura del maestro Antonino Rando per...

La Silk Mountain Mountain Jersey di PEdAL ED celebra quella che probabilmente è la corsa più dura del mondo, una durissima manifestazione che vedrà al via 146 corridori...

L'ultima tappa del Crankworx Series andrà in scena questo fine settimana alla "mecca" della mountain bike, vale a dire a Whistler, in Canada. Tra le numerose gare in programma questo...

Li abbiamo visti al Tour de France e soprattutto sui due gradini più alti del podio, Bernal e Thomas, i due fortissimi atleti del Team Ineos hanno condotto...

Gaia Tormena è la nuova campionessa del Mondo Eliminator. Ha vinto il titolo oggi nel Mondiale di Waregem in Belgio. 17 anni, valdostana, vive a Entrebin, piccola frazione...

È pronta a fare il suo esordio domenica 22 settembre la “Faro to Faro”, la cicloturistica fortemente voluta dalla “Rete Venezia Laguna Bike”, composta da albergatori dei bike hotel della...

La triathleta Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) conquista la seconda posizione al Test Event di Tokyo, prova disputata sul percorso olimpico a meno di un anno dall'evento a cinque cerchi....

La ribalta del grande ciclismo a Capodarco ogni anno il 16 agosto con l’omonimo Gran Premio per dilettanti under 23 a livello internazionale inizia di buon mattino sul collaudato circuito...

Canyon. Roadlite:ON, la nuova fitness e-bike   La bellissima fitness bike Roadlite di Canyon si potenzia oggi con un bellissimo motore Fazua diventando la nuova Roadlite:ON. Non cadete...

El Diablo sulle strade della Gran Fondo Campania, la prima edizione di una gara di ciclismo sulla distanza di oltre 120 km che si annuncia un'autentica festa per lo sport...

Il format è semplice, senza troppe restrizioni o regole. Basta rispettare il codice della strada laddove le strade sono aperte al traffico, essere educati e rispettosi del prossimo laddove i...

PowerFlux è stata l’ultima novità targata EthicSport, un integratore nato per rivoluzionare il mondo stesso degli integratori e offrire qualcosa di veramente unico. Ingerito a piccoli sorsi prima...

Da non perdere sabato 17 agosto l’appuntamento con il Campionato Nazionale Duathlon sotto l’egida Uisp a Farindola con la regia organizzativa del Team Iachini Cycling che torna ad allestire un...

Se vi piacciono i capi o gli accessori ufficiali dei team professionistici, con le nuove Northwave Extreme Pro Astana sarete al settimo cielo, potete scommetterci. Queste scarpe le...

Nessuna medaglia d’oro nella giornata finale (gare in linea) della terza prova di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico a Baie Comeau ma due bellissimi argenti con Anobile e Pittacolo...

Bike Inside, il marchio di abbigliamento da ciclismo nato dall’incontro tra moda e la straripante passione per le due ruote, mette a segno importanti collaborazioni, festeggiate ovviamente con...

Week end dalle forti emozioni a Lenzerheide, in Svizzera, dove si è tenuta la penultima tappa della UCI MTB World Cup, tra conferme e belle sorprese. Il replay di tutte...

La spettacolare edizione numero 46 del “Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori”, voluta ed organizzata dall’A.S.D. Gruppo Ciclistico del Friuli Venezia Giulia in collaborazione e per conto dei...

Che la bici a pedalata assistita sia il prodotto del momento non ci sono più dubbi, infatti, se ne incontrano a bizzeffe nei sentieri e sulle strade di...

È dal 1984 che Giessegi sviluppa e produce abbigliamento tecnico per il ciclismo, capi tecnici e soprattutto realizzati al 100% in Italia. Questa azienda vive di ciclismo, respira...

Si svolgerà domenica 20 ottobre l'8a edizione  della “Pedalata con il campione”. Il Team Jesolo 88 dopo  aver ospitato negli anni scorsi campioni come Filippo Pozzato, Ivan Basso, Gianni Bugno,...

Sarà un’edizione da ricordare a lungo. Il Campionato Europeo giovanile di MountainBike, in programma a Pila (Valle d’Aosta), dal 20 al 24 agosto, ha frantumato tutti i record. Felice...

È una iniziaticva interessante, quella che viene proposta nella provincia di Bergamo. Arriva SAB – società controllata di Arriva Italia, che gestisce il trasporto pubblico extraurbano a Bergamo e provincia...

Parla sloveno la prima spettacolare frazione dell’edizione numero 46 del “Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori”, la manifestazione voluta ed organizzata dall’A.S.D. Gruppo Ciclistico del Friuli Venezia...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Il periodo estivo rimette in strada molti appassionati, pronti a sfidare il caldo e le strade roventi. Non...
di Giorgio Perugini
Tutti voi conoscerete Scicon per via delle borse portabici, probabilmente le migliori in circolazione, ma possiamo tranquillamente ricordare...
di Giorgio Perugini
Cosa ci aspettiamo da un completo estivo? Generalmente lo vogliamo leggero e ben realizzato con tessuti all’avanguardia, aero ma anche...
di Giorgio Perugini
La gravel è la bici del momento, inutile negarlo. In un momento di vacche magre, molti si sono...
di Giorgio Perugini
Le giornate bollenti sono arrivate tutte insieme e uscire a pedalare vi mette nella condizione di essere sempre...
di Giorgio Perugini
Chi adora pedalare al caldo nelle belle giornate estive può affidarsi al cycling kit di PEdAL ED composto...
di Giorgio Perugini
Il grande processo di rinnovamento in casa SIXS è stato confermato dal nuovo logo e dal nuovo simbolo...
di Giorgio Perugini
Il nuovo Omne Air Spin, un casco polifunzionale presentato pochi mesi fa da Poc, è un prodotto polifunzionale che...
di Giorgio Perugini
Le edizione limitate sono delle vere chicche per gli appassionati, soprattutto quando queste sono legate ad un evento...
di Giorgio Perugini
UYN non si nasconde affatto e mette subito in chiaro di avere una missione: essere meglio di tutto...
di Giorgio Perugini
Wilier negli ultimi anni ci ha deliziato con modelli entusiasmanti e raffinati, impreziositi con colorazioni uniche come il...
di Giorgio Perugini
La ricerca spinge sempre verso l’ottimizzazione delle performance e visto che si tratta di un pneumatico, la scorrevolezza,...
di Giulia De Maio
In occasione della 24H di mountain bike più famosa e partecipata al mondo abbiamo testato la Gomma Vittoria Mezcal Graphene...
di Giorgio Perugini
Settimana scorsa sembrava di essere tornati indietro nel tempo, più precisamente a novembre 2018 mentre oggi è arrivata...
di Giorgio Perugini
Optare per una Aero-Bike significa scendere a compromessi, quindi veloce sì ma il comfort resta un miraggio. Questo...
di Giorgio Perugini
Il ciclismo ha incontrato negli anni diversi step evolutivi, basti guardare le vecchie bici in acciaio, ora soppiantate...
di Giorgio Perugini
Le KR1 sono diventate famose ai piedi di Elia Viviani e hanno scortato il campione in carica italiano...
di Giorgio Perugini
Dove sta scritto che una sella da gara e leggera debba offrire una seduta da fachiro? Vecchie regole,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy