I PIU' LETTI
CIPOLLINI THE ONE, UNA PUROSANGUE
di Giorgio Perugini | 20/07/2018 | 11:11

È inutile girarci intorno, questa Cipollini The One è un po’ come Super Mario Cipollini, è davvero difficile che passi inosservata. Muscolosa, cattiva e bassa all’anteriore, non ci sono dubbi, The ONE nasce per correre e pretende di essere portata al limite, sempre che voi riusciate a trovarlo! Design, finiture, montaggio e verniciatura sono tipiche della fascia altissima di mercato e fanno gola a chi fa della bicicletta la propria passione.

Il telaio è un monoscocca in carbonio T1000 e M46J, una struttura moderna e affilata in cui l’aerodinamica cerca di governare l’ipertrofia di tutte le sezioni. Diversi sono i comparti del telaio che destano grande attenzione ma uno su tutti è il carro posteriore, probabilmente l’elemento su cui The ONE basa gran parte della sua forza.

Una nuova laminazione degli strati del carbonio fa in modo che la potenza espressa sui pedali e quindi sul movimento centrale venga trasmessa in maniera perentoria sulla ruota posteriore. È proprio così, non ci sono filtri.  In particolare modo, sono proprio i foderi alti che sembrano fondersi con il tubo orizzontale come se fossero un pezzo unico. Questa sensazione la ritroverete spesso pedalando, infatti, è la rigidità e la resistenza complessiva di questo telaio ad essere protagonista assoluta. Il telaio in questa versione per freni tradizionali (ora c’è anche la versione disc) monta freni direct mount, potenti e perfetti come sempre e può ospitare pneumatici fino a 28mm.

La forcella, completamente monoscocca e realizzata con carbonio T1000, ha due bracci davvero sottili, rettilinei nella loro parte anteriore e leggermente arrotondati nella parte posteriore rivolta verso il telaio. Una prima piccola cover viene applicata dietro lo sterzo sia per migliorarne l’aerodinamica che per fornire all’atleta un miglior set up mentre la seconda nasconde la vite brugola per regolare l’altezza della sella. Il movimento centrale da 41x86.5mm è perfettamente intrappolato in una parte del telaio che vede fondersi i foderi posteriori, il tubo obliquo e il piantone orizzontale incurvato che carena leggermente la ruota posteriore.

Dati alla mano, in questa ultima versione il risparmio di peso è stato enorme e ha fatto in modo che illeso complessivo del telaio non superasse i 950g nella taglia M. Tutto questo risparmio rispetto la precedente versione non ha intaccato la rigidità, anzi, questo modello supera il predecessore con miglioramenti ampiamente percepiti e attestati intorno al 20% con prove strumentali.

Il tubo sella « aero » si continua nel piantone verticale formando una piacevole pinna nella parte posteriore del tubo orizzontale, un dettaglio che è impreziosito con il nostro tricolore. Per quanto riguarda il montaggio della bici in prova, abbiamo potuto contare su un gruppo Dura-Ace R9100, ruote Fulcrum Racing 55T per tubolare ,tubolari Vittoria Corsa da 23mm, manubrio e pipa 3T in alluminio e sella Selle Italia SLR superflow.

Inutile nasconderlo, sono stati i tratti pianeggianti e le grandi « menate a pancia bassa » a farmi innamorare di The One. Personalmente, su una bici veloce e scattante come questa avrei preferito l’accoppiata 52/36 per l’anteriore, una rapportatura che avrebbe reso maggiormente godibile il suo carattere impetuoso.

Scattante e reattiva come una molla, The One appaga laddove regna l’agonismo. In salita la prontezza e la rigidità del telaio compensano i 200 grammi in più rispetto ad un modello ultraleggero e montando ruote a profilo basso ci si può davvero divertire.  Lo sconnesso, come era prevedibile, si rivela un terreno problematico, ma non tanto quanto avrei immaginato. Proprio per questo motivo, sono rimasto impressionato dal confort complessivo offerto da questa bici, ricordando comunque che non nasce per le belle passeggiare nei prati ma per correre in testa al gruppo nelle più dure competizioni mondiali.

La verniciatura è davvero impeccabile ed il colore scelto ha una tonalità che fa emergere con raffinatezza le abbondanti forme di questo telaio. Il montaggio rispetta l’identità del mezzo e le aspettative di chi la compra, in particolare, sono proprio le ruote a profilo alto a dimostrarsi profondamente azzeccate e ad assecondare la continua ricerca di velocità.

Il reparto posteriore è solido e reattivo in una maniera strepitosa ed è ben indirizzato dalla precisione e dall’affidabilità del’avantreno. Guidandola si apprezza il baricentro basso, una caratteristica che la rende sveltissima nello scendere in piega e nel cambiare traiettoria in un lampo. Non venite a raccontarmi poi che le bici aero sono tutte uguali, The One ed in genere le Aero all’italiana mantengono una forte identità e si discostano di molto dai prodotti esteri.

In questo caso poi, siamo dinnanzi ad un prodotto estremamente verace che sprizza vitalità e testosterone da ogni suo particolare. Il tubo sterzo ha un profilo schiacciato lateralmente mentre avanza anteriormente come una sorta di muso, una caratteristica che emerge immediatamente se si osserva di profilo. The One è bella e originale e si conferma un progetto dal DNA profondamente sportivo. Se dovessi fare un paragone con il mondo dell’automotive non farei assolutamente fatica ad accostarla ad una raffinata ed esuberante Pagani Huayra.

www.mcipollini.com

★★★★★ design

★★★★★ finiture

★★★★★ tecnologia

★★★★★ pianura

★★★★☆ leggerezza

★★★★★ montagna

★★★★☆ comodità

★★★★☆ versatilità

★★★★★ aerodinamica

 Nel test abbiamo utilizzato:

-Completo Nalini (Centenario Jersey-Bibshort Tourmalet)

-Scarpe Gaerne G-Stilo+ Summer

-Casco Bollé The One

-Occhiali Bollé Vortex

-Garmin 1030

-Pedali Kéo Blade Carbon

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
In occasione del campo di allenamento che la UAE Emirates XRG sta affrontando a Benidorm, la Colnago ha consegnato due bici gravel speciali ad altrettanti campioni speciali. ...

Mercoledì 17 dicembre a Monaco verrà svelato il percorso de La Vuelta Espana 2026. L’importante evento richiamerà nel Principato atleti, addetti ai lavori e appassionati e tra questi anche alcuni...

Nelle date del 6 e 7 giugno delle agende di molti amatori c’è un pallino rosso a indicare La Stelvio Santini che, nella edizione del 2026, avrà una novità: l’evento...

Capita di prendere freddo, inutile girarci tanto attorno. Anzi, in tutta franchezza, il freddo fa quasi parte dei giochi se prevedete di affrontare una discesa o uscite presto alla mattina....

A partire dal 2026 il Campione del Mondo IRONMAN 2026 Casper Stornes diventa un atleta partner di Q36.5, l’innovativo marchio di abbigliamento da ciclismo con sede a Bolzano. Le principali innovazioni...

Van Rysel, marchio appartenente al grande gruppo Decathlon, fornirà anche per il 2026 alla formazione Decathhlon CMA CGM divisa, caschi, occhiali e bicicletta. Restano fedeli i colori del telaio, anche...

Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One, un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al...

De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand...

Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo...

Lo sappiamo bene, il freddo può diventare insopportabile ma pedalare all’aperto offre ancora troppi benefici! Se cercate qualcosa di veramente clamoroso per trovare un prezioso equilibrio termico quando le temperature...

Se le idee all’ultimo minuto vengono a mancare è decisamente meglio muoversi in anticipo per scegliere il miglior regalo di Natale! Di proposte in casa Ciclo Promo Components ne possiamo trovare molte...

È stato ufficialmente inaugurato il nuovo punto vendita Decathlon a Como che ha al proprio interno uno store Santini, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, della Marketing Manager di Santini...

Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della bici che è arrivato a tutti gli effetti al suo...

Garmin annuncia l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress...

Nel 2026, la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà...

I nuovi occhiali da ciclismo Magicshine Rouler e Windbreaker, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sono stati progettati per offrire una visione ampia e nitida, ma anche un ottimo...

In realtà questo portaborraccia non si rivolge solo a chi fa bikepacking, ma a tutti quelli che hanno telai di piccole dimensioni come mtb “full” o e-Mtb, ma una cosa...

C’è chi per il prossimo periodo prevede estenuanti sedute di cycling indoor e chi, sicuro nel proprio equipaggiamento invernale, sfida il freddo continuando ad assaporare il ciclismo anche con le...

Ducati è orgogliosa di annunciare l’avvio di un progetto dedicato a sviluppo, produzione e distribuzione di una nuova e più ampia gamma di biciclette ad elevate prestazioni. Una scelta che...

Correte prevalentemente su fondi veloci, compatti e belli asciutti? Perfetto, quello che affrontate allora può diventare il vostro tempio della velocità in formato gravel. Per situazioni come queste uno dei...

Ogni azienda in questi anni ha provato a dare una sua definizione di gravel, tentando di accordare sulla frequenza di questa brillante specialità i prodotti più diversi. Oggi Abus, marchio...

Non facciamone un mistero, la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider...

La storia raccontata sulle pagine del sito argon18.com , marchio distribuito in Italia da Beltrami TSA, mette in luce un fatto curioso, ma anche molto interessante, infatti, espone in pochi ed essenziali...

Q36.5, marchio leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è stato recentemente incluso nel report “100 Storie italiane di sport” e nel volume che ne è seguito: un racconto di cento...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy