Dopo il grande successo della prima edizione a cui hanno preso parte oltre 2.000 ciclisti torna il prossimo 9 settembre 2018 la “Granfondo Continental Milano” il più importante evento ciclistico amatoriale nell’area dell’hinterland milanese.
La seconda GF Milano, inserita nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) è organizzata da Factory ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica – in collaborazione con il mensile Dueruote edito dalla casa editrice Editoriale Domus.
La Granfondo Continental Milano, che tocca con i suoi percorsi le provincie di Milano, Monza e Brianza e Lecco, ha l’appoggio determinante del Comune di Sesto San Giovanni.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.gfmilano.com. Come lo scorso anno la quota di partecipazione è di 40€ per chi si iscriverà entro la fine di luglio e di 50€ per chi invece formalizzerà l’iscrizione dal primo giorno di agosto.
Prezioso il pacco gara per tutti gli iscritti, che prevede, in primis, la maglia tecnica “DAMA Granfondo Continental Milano” i gadget dei partner che supportano l’evento e il pettorale. Tutti i partecipanti potranno poi usufruire dell’assistenza meccanica (non sono compresi i pezzi di ricambio) e di quella sanitaria, dei rifornimenti lungo il percorso, del servizio di camion scopa, dei vari punti di ristoro, del pasta party finale (e del buono a prezzo agevolato per gli accompagnatori), dei servizi igienici e delle docce.
I corridori potranno scegliere due percorsi, il “lungo” da 130 chilometri e il “medio” da 100 km.
Grande attenzione sarà prestata alla sicurezza di tutti i partecipanti grazie al grande numero di personale a terra presente lungo le strade interessate dall’evento: “Verrà allestita una squadra di oltre 300 persone tra marshall e commissari – spiegano gli organizzatori – che sorveglieranno ogni tratto stradale interessato dalla gara”.
In allegato l’immagine della maglia e il logo 2018 insieme ad alcune immagini della prima edizione.
PERCORSI NEL DETTAGLIO
Partendo quindi dal Carroponte, e puntando le ruote della bici in direzione Nord, i corridori arriveranno a sfiorare il Lago di Como (ramo di Lecco). Potranno scegliere se affrontare il più sfidante percorso lungo – che in circa 30 km aumenta il dislivello di quasi mille metri – o il più “conservativo” percorso medio. I primi si misureranno su un tracciato di 130km per 1900 metri di dislivello, mentre i secondi sfideranno se stessi, e gli altri, per 100km e 1000 metri di dislivello.
La via per raggiungere le prime colline sarà veloce, lungo le arterie che costeggiano il Parco di Monza e che si prestano alle alte velocità, fino a Carate Brianza, quando dalle strade più larghe ci si infilerà nei nastri di asfalto morbidi che si dipanano nella zona: un su e giù continuo, dove la pianura trova poco spazio e gli strappi continui la fanno da padrone, con strade vallonate capaci di tenere unita tutta la Brianza più operosa e industriale. Il gruppo, ancora compatto, punterà poi verso l’attacco della salita di Colle Brianza, dalla rotonda di Dolzago: una ascesa tutta pedalabile – ostica solo nel suo tratto iniziale – dove i passisti potranno difendersi. Una volta in cima, poi, il tempo per tirare il fiato lungo la discesa sarà poco. Al termine della stessa il bivio dividerà i due percorsi: i granfondisti attaccheranno la salita che da Santa Maria Hoè porta a Giovenzana; una salita breve e “maledetta”, con pendenze che superano la doppia cifra decimale e dove nessuno potrà più nascondersi. Una salita che farà selezione, così come la discesa successiva. La carovana punterà poi verso Galbiate, il punto più a nord di tutta la Granfondo Continental Milano, per poi scendere nuovamente verso sud costeggiando il lago di Oggiono alla volta della terza salita, quella dolce che porta a Ello. I corridori del percorso lungo scaleranno nuovamente il Colle Brianza - dove la Granfondo e la Mediofondo si ricongiungeranno in un unico percorso - per poi ridiscendere verso Santa Maria Hoè. Da lì il gruppo si porterà nella zona del Parco del Curone, una delle aree più autentiche e meno edulcorate della Brianza agricola, dove le strade si stringono e la magia del ciclismo si mischia all’autenticità della natura. Lasciatasi alle spalle l’area più bucolica di tutta la Granfondo il gruppo punterà poi verso il traguardo finale di Sesto San Giovanni, dove ad attendere i ciclisti ci sarà un ricco pasta party.
Ancora più numerose le aziende partner della Granfondo Continental Milano 2018, da quelle già presenti nella prima edizione (Mediolanum, Scott, Dama, Chiarella, Centro commerciale Sarca) alle new entry (Continental, Meritene del gruppo Nestlè e molte altre in arrivo desiderose di abbracciare un’iniziativa che punta a diventare uno degli eventi più attrattivi di tutto il territorio lombardo, e non solo.