I tempi son cambiati ed ora le biammortizzate corrono e convincono molti biker anche nelle prove di cross-country! Un esempio, ecco a voi la nuova Olympia F1-X, l’ammiraglia biammortizzata da 29” della casa nata e cresciuta nei campi da gara, grande infatti è stato il supporto di biker ufficiali della casa come Luca e Daniele Braidot, Mirko Tabacchi, Marzio Deho e Nicholas Pettinà.
Il telaio è un monoscocca in carbonio del peso di 1.800 grammi, un equilibrato mix di materiali di ultimissima generazione che comprende carbonio T1000, T800, T700 e M40J per raggiungere prestazioni elevate in ogni sua parte.
Grande lavoro è stato concentrato sul carro posteriore, infatti, grazie alle proprietà del carbonio uno snodo è stato eliminato ottenendo dal telaio un ottimo sfruttamento dell’ammortizzatore che lavora su ogni terreno copiando al meglio le asperità.
La geometria è quella tipica di una macchina da corsa, un assetto caratterizzato da un tubo sella inclinato di 74° per una resa super nelle ascese molto inclinate. Ovviamente la stabilità e la maneggevolezza sono assicurate dal baricentro leggermente ribassato mentre la trazione è garantita da un carro davvero molto corto. Questo, asimmetrico con specifiche Boost da 148mm, è studiato per rispondere al meglio alle sollecitazioni generate dalla compressione dell’ammortizzatore Fox che è praticamente integrato sopra il movimento centrale. Il telaio qui è stato opportunamente modificato e rinforzato vista l’entità delle forze in gioco.
La FX-1 ha un design molto ricercato, un progetto pulito in cui è facile incontrare soluzioni eleganti sebbene ci si trovi davanti ad una bici votata all’agonismo. Tutti i look-out dell’ammortizzatore centrale e del reggisella telescopico sono comodamente posizionati al manubrio, mentre i cablaggi dei freni e del cambio posteriore passano praticamente a scomparsa riaffiorando solo in prossimità del movimento centrale per poi rituffarsi subito all’interno dei due carri.
Sul fodero posteriore sinistro viene utilizzato un supporto freno separato mentre il forcellino del cambio viene totalmente affogato nel telaio e assicurato allo stesso da una ghiera. Queste soluzioni garantiscono la massima robustezza e dimostrano il loro valore sui campi di gara.
F1-X è disponibile nelle misure S-M-L-XL e nelle pregevoli colorazioni con finitura opaca nero-arancio e nero-verde. Gli allestimenti sono molteplici e diversi sono gli abbinamenti tra ruote e sospensioni. Se volete cercate una nuova compagna per le prossime gare, sappiate che questa 29” full potrebbe fare al caso vostro.
Giorgio Perugini