Grazie a Vision, da oggi il manubrio integrato aero, tanto di moda nelle top bike di quest’ultimo anno, gode di nuova linfa e si dimostra veloce e comodo come non mai.
Già con il Metron 4D gli ingegneri di Vision hanno messo a punto una nuova tipologia di curve manubrio che grazie ad una curvatura in avanti di 10° rende più naturale la posizione delle braccia, migliorando per l’atleta comfort e respirazione. Il nuovo Vision Metron 5D perfeziona queste caratteristiche, offrendo un appoggio ancora più ampio.
Inoltre con drop di 125mm e reach da 80mm, la presa “compact” ripaga con una facile fruibilità delle leve e una posizione pancia terra meno estrema. Il drop è sagomato in modo particolare, infatti il manubrio in questa zona cambia inclinazione spostandosi leggermente verso l’esterno permettendo di afferrare agevolmente le leve dei cambi che girano leggermente all’esterno (Sram).
La parte alta, definita Aero-Ergo fiat-top, ha un pregevole profilo alare ed una sezione estesa e muscolosa. All’interno di questa parte corrono i passaggi interni per i cavi ed è ricavato anche un alloggiamento per la centralina Shimano Dara-Ace Di2. Per non lasciare nulla al caso, Vision ha già predisposto un accessorio che si fissa al manubrio per agganciare il Garmin nella migliore posizione.
Gli spaziatori, forniti con il manubrio, adottano una speciale sagomatura che continua la forma sinuosa ed aero della pipa.
Il manubrio integrato è realizzato in carbonio con costruzione continua, ha finitura UD e ospita nelle zone a cui sono fissate le leve una scala graduata per un corretto allineamento di quest’ultime. Per fare in modo che i collarini delle leve siano stabili e ben serrati, la superficie è rinforzata e resa leggermente rugosa.
Basta provare questo manubrio una volta per rendersi conto istantaneamente di quanto la nuova configurazione permetta una presa più naturale e rilassata per le nostre braccia, agevolata soprattutto da un angolo retto tra manubrio e polso. Ho avuto la fortuna di provarla montata sulla nuovissima Bianchi Oltre XR4 e ne sono stato subito catturato. Il peso nella misura da 420mm è di 395g, un valore che poco si discosta dai più affidabili e leggeri accoppiamenti manubrio/pipa. L’aerodinamicità è massimizzata ma non a discapito della comodità, anche se la rigidità ne fa un’arma perfetta per gli sprint. La finitura opaca è molto race e le grafiche scure tono su tono promettono grandi abbinamenti con la maggior parte dei telai in vendita.
• Dimensioni: L100 x W400, 420, 440 millimetri (c-c)
- L110 x W400, 420, 440 millimetri (c-c)
- L120 x W400, 420, 440 millimetri (c-c)
• L130 x W400, 420, 440 millimetri (c-c)
http://www.visiontechusa.com
Giorgio Perugini