Fi'zi:k negli anni ha saputo conquistare una larga fetta di estimatori, investendo nella creazione di nuove forme e proponendo a tutti i ciclisti materiali derivati strettamente dalle competizioni.
Il mondo delle corse è un banco di prova importante per qualsiasi prodotto poiché l’intensità della performance e le situazioni in cui queste si realizzano sono il terreno migliore per capire l’efficacia di qualsiasi accessorio.
Kurve non è solo una sella, è un nuovo concetto di sella, distinta nella famiglia delle Fizik per una struttura rivoluzionaria, infatti, la forchetta in carbonio non ha la sola funzione di mettere in relazione lo scafo della sella con il reggisella, ma è un vero e proprio telaio che dona all’insieme un comportamento dinamico.
Questo telaio si chiama Mobius e forma insieme allo scafo realizzato in fibra di vetro termoformata e Kevlar un’accoppiata capace di interagire con il ciclista durante la pedalata.
Lo scafo ha tre zone diverse chiamate RE-FLEX, una anteriore per scaricare la pressione nella zona prostatica e due posteriori poste in corrispondenza delle tuberosità ischiatiche, capaci di assecondare i punti di contatto con una densità che agevola il movimento del bacino durante la pedalata. Lo scafo in queste tre aree ha una lavorazione diversa, proprio per agevolare strutturalmente l’esercizio.
L’imbottitura è minimale e formata con una specifica schiuma ad alta densità, ma questo non vi deve preoccupare, lo scafo già dopo la prima uscita vi regalerà il confort che vi aspettate.
La lunghezza è di 278 mm di lunghezza totale, circa 22mm in meno di Arione, ma una volta trovata la posizione non noterete questa mancanza, merito dell’opportunità di scegliere una tra le tre versioni della Kurve (Snake, Chamaleon, Bull) in base alla nostra flessibilità secondo il metodo Spine.
Il telaio Mobius ospita un nasello intercambiabile in punta chiamato Tuner realizzato in Nylon precariato, quello montato di serie è Soft, mentre nella confezione, oltre al kit per lo smontaggio del Tuner, ne troverete anche uno Hard. Il Tuner è un distanziatore che ha il compito di modificare la tensionatura del telaio e per capire quanto il comportamento complessivo della sella cambi radicalmente basta fare una prova sostituendo Soft con Hard.
Su Kurve è presente il sistema WingFlex, struttura che permette alla sella di flettere sotto la pressione dell’interno coscia durante la pedalata, un marchio di fabbrica di Fizik che gode di parecchi estimatori.
Fin qui vi ho descritto una sella innovativa e tecnologicamente all’avanguardia e vi confermo che su strada è una delle selle race più comoda che io abbia utilizzato.
Copia alla perfezione i movimenti del nostro “fondo schiena”, dissipando le pressioni nei punti strategici dove serve un po’ di comodità in più.
È ottima sullo sconnesso, terreno in cui le vibrazioni vengono filtrate dal telaio mobius e dallo scafo WindFlex alla grande.
Il prezzo è alto, direi elitario, infatti i 275€ la rendono un prodotto appetibile per poche tasche, ma in fondo motivato da una qualità costruttiva elevata e da un progetto che non ha simili in circolazione.
Trova la sua posizione ideale montata su una bici di alta gamma destinata alle corse, ambito in cui questa Kurve si sente a proprio agio!
https://vimeo.com/105746385
Giorgio Perugini