I rulli parabolici di Elite sono strumenti veramente preziosi, perfetti compagni di allenamento ma anche utilissimi in fase di riscaldamento prima di importanti gare.
Non sono un patito degli allenamenti indoor e spesso ho preferito sfidare freddo e strade pericolose piuttosto che effettuare un prezioso allenamento al calduccio in casa. In queste occasioni però mi sono spesso esposto a inutili rischi, come malanni o eventuali cadute su strade ghiacciate.
Avevo già visto i vari roller nei velodromi e poi in occasione di un criterium a scatto fisso ho notato un ragazzo che si allenava su un roller Elite e la curiosità mi ha portato in breve a provarne uno.
Quello che mi affascina di questo strumento è che non dovendo mantenere l'equilibrio, chi lo utilizza può permettersi di svagare la testa pur allenandosi intensamente, rendendo la sessione indoor meno noiosa e quindi più simile ad una uscita su strada.
Forse le prestazioni dei roller sono leggermente inferiori a quelle di altri home trainers di casa Elite, poiché spesso offrono resistenze maggiori per rendere ancora più fedele l’allenamento in salita. Ma i rollers hanno funzioni e utilizzi diversi che li rendono perfetti per alcuni aspetti della preparazione, ma anche per il mantenimento dello stato di forma.
Il modello che ho provato per voi è l’Arion Mag, roller moderno e poco ingombrante in grado di ottimizzare il grado di allenamento mediante tre livelli diversi di resistenza.
Il telaio ha un design moderno ed è realizzato in robusto poliammide caricato con fibra di vetro, materiali che donano ottima stabilità alla struttura. Sia per salire in bici che per scendere, sono disponibili su questa struttura otto ampi punti di appoggio, indispensabili per poter avviare la pedalata.
I rulli sono tre e ognuno di loro ha una diametro centrale di 85mm, misura ideale per rendere bilanciata la pedalata e più simile a quella che si effettuerebbe su strada.
Le estremità di questi rulli hanno diametro di 100mm e forma parabolica, quindi una sorta di curvatura indirizza la bici verso il centro del rullo, posizione in qui l’equilibrio è garantito dal moto delle ruote.
La mescola plastica antistatica (altrimenti sai che scosse!) è efficace poiché riduce al minimo la rumorosità e limita l’usura dei pneumatici.
Resistenti cuscinetti cilindrici sigillati di alta qualità assecondano silenziosamente estenuanti sessioni di allenamento senza bisogno di manutenzione, quindi per molti anni non avrete scuse, dovrete solo pedalare!
I tre livelli di resistenza sono facilmente selezionabili tramite un cursore presente sul rullo e le unità di resistenza magnetica con magneti al neodimio di ultima generazione permettono un allenamento idoneo per aumentare le performance. Simulare salita e pianura consente di allenare la forza ma anche l’agilità, tutto eseguito con sensazioni che ricordano quasi fedelmente quelle provate su strada ed in questo i roller sono imbattibili.
La compatibilità è totale sia con bici da strada che mtb, il rullo anteriore è regolabile velocemente in 10 diverse posizioni per consentire massima compatibilità con diverse taglie di telai e quando l’allenamento è concluso, se non si ha l’opportunità di lasciarlo aperto, non ci sono problemi, con un semplice gesto si richiude per limitarne le dimensioni.
Infatti, si passa da dimensioni di 141x49,5x16cm aperto a 73x49,5x22cm da chiuso, praticamente si elimina il 50% dell’ingombro.
Mi piace questo roller perché ben realizzato, solido e stabile come accade per tutti i prodotti Elite. Soprattutto come articolo di fascia media lo trovo molto curato ed il costo di circa 360€ lo rende abbordabile per pianificare l’allenamento invernale. Le sessioni in casa mi sembrano più leggere, forse perché, non avvertendo la tipica monotonia dell’allenamento al coperto, i lavori di qualità riescono che è un piacere.
Ricordatevi che vista la facilità di trasporto rimane un preziosissimo strumento per effettuare un ottimo riscaldamento accanto alla propria auto poco prima di una Gf o ancor di più prima di un criterium o di una gara in circuito, in cui le partenze sono sempre molto veloci!
Vi consiglio di visitare il sito di Elite, diversi video dimostrativi vi toglieranno ogni dubbio circa l’utilizzo di Arion Mag.
http://www.elite-it.com/it
Giorgio Perugini