I PIU' LETTI
Dentro il segreto più segreto di BMC: impec Advanced R&D Lab
dalla Redazione | 04/09/2014 | 16:32

Svizzera è sinonimo di alta qualità dell'ingegneria. Decenni di esperienza nell'affinamento dei più avanzati macchinari di precisione sono fonte di orgoglio nazionale e di riconoscimento internazionale. Nessuna carenza, in termini di tecnici qualificati e ispirati a sviluppare i progetti più visionari e anche in termini di risorse per farli lavorare. Così, quando Andy Rihs ebbe l'idea di costruire bici in carbonio in Svizzera nel 2007, il primo passo fu creare il luogo adatto per rendere la cosa possibile.

Una sala giochi per esplorare il futuro
Il centro ricerche e sviluppo più avanzato del mondo del ciclismo si trova in una piccola città stretta tra le montagne della catena Jura e le Alpi svizzere. Qui, macchinari automatici, costruiscono telai completamente in fibra di carbonio dal 2007. Tramite un robot che intreccia la fibra (conosciuto come “Stargate” per l'aspetto fantascientifico) ogni telaio fabbricato può avere caratteristiche uniche di assemblaggio e costruzione. Una particolare tecnologia, nota come Resin Transfer Molding (RTM), da noi introdotta nell'industria ciclistica, assicura il giusto equilibrio in ogni componente della matrice che comprende tipo di fibra, intreccio, e apporto di resina per ottenere tubi specifici e personalizzati.

Alla fine, il risultato finale è qualcosa al quale molti aspirano ma solo pochi raggiungono; la semplicità dell'idea preservata dall'eccellente esecuzione. Inoltre, la produzione della linea impec è solo l'inizio di qualcosa di più grande. Il vero punto di arrivo è stata la creazione di un laboratorio dove fosse possibile allargare i limiti dell'esplorazione nella performance ciclistica.

I giocattoli preferiti degli ingegneri
L'impec Lab è il luogo di sperimentazione più avanzato possibile per quanto riguarda la concezione, il design, la prototipazione e la costruzione di biciclette.

Comprende:

  • software ingegneristico specifico per sperimentare nuove forme
  • macchine CNC
  • sale per la costruzione di stampi e modelli
  • dime per telai
  • cabine di verniciatura
  • lo “Stargate” per l'intreccio della fibra di carbonio
  • processi automatizzati di costruzione ed assemblaggio dei pezzi
  • macchinari per il taglio automatico dei tubi (comandato da QR codes)
  • tecnologia RTM, resin tranfer molding (introdotto qui per la prima volta)
  • stampi per gusci ad iniezione, 30 % carbonio / poliammide
  • utensili per la laminazione a mano

Un tetto, molte bici e molta velocità
Equipaggiato con una serie di macchine utensili di precisione completamente automatizzate, questo luogo all'avanguardia è la sala giochi degli scienziati pazzi che si occupano di compositi. Però, quello che rende la vita di una bicicletta BMC assolutamente unica è il fatto che tutto possa essere riunito sotto allo stesso tetto. A disposizione dei nostri ingegneri ci sono tutte le risorse possibili in tema di produzione di serie che si possano trovare nel mondo, riunite in uno stesso luogo.

L'impec Advanced R&D Lab è la casa del leggendario “Stargate”, la macchina che intreccia la fibra di carbonio in tre dimensioni, controllata informaticamente, ma anche di un numero imprecisato di dime per telai, attrezzature per la stampa ad iniezione, per la laminazione delle fibre a mano e di un laboratorio di verniciatura che farebbe ingelosire Bansky stesso. Così. Gli ingegneri BMC possono avere il completo controllo del processo che trasforma l'immaginazione in realtà.

E' semplice, noi rompiamo le regole
L'industria della bicicletta oggi fa rima col mondo dei computer. Più o meno ogni tre anni la tecnologia si supera e non risponde più alle esigenze degli atleti. Con la possibilità di costruire prototipi funzionanti nello spazio di pochi giorni, qualcosa che per altri può durare anni, BMC è sempre all'avanguardia nel rispondere alle sollecitazioni degli atleti. Noi ascoltiamo le richieste e siamo in grado di reagire molto rapidamente con soluzioni che possano essere testate subito dai nostri pro e velocemente resi disponibili alla produzione per il mercato.

Avere la possibilità di creare biciclette in carbonio ad alte prestazioni, di alta precisione partendo da zero, è una cosa eccezionale, ma le vere limitazioni si nascondono nel modo di sfruttarla.  Così, la domanda da un milione di dollari diventa: perchè abbiamo investito così tanto in un impianto destinato alla ricerca e sviluppo?

L'impec Advanced R&D Lab ci ha consentito di rompere gli schemi, spingere più in là la nostra immaginazione... per creare prototipi come questo: www.impec-lab.com

da www.bmctempo.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy