È ufficiale: la Gran Fondo Città della Spezia è il primo evento ciclistico al mondo ad aver ottenuto la Council for Responsible Sport, la certificazione made in USA rilasciata solo agli eventi sportivi con una alto profilo di sostenibilità ambientale e sociale.
Il traguardo è stato raggiunto con cinque mesi di lavoro che hanno visto il Gruppo Sportivo Tarros, la macchina organizzativa della gara ciclistica, impegnato da una parte a ridurre l’impatto ambientale della gara, dall’altra a valorizzare il territorio coinvolgendo la collettività, le economie locali e avviando iniziative di sostenibilità sociale.
Un impegno che si è tradotto in circa 40 iniziative messe in atto per contenere le emissioni dell’evento, ridurre gli sprechi anche energetici, ottimizzare la raccolta differenziata, promuovere attività di sensibilizzazione e formazione a uno stile di vita salutare.
Uno sforzo di non poco conto che ha consentito alla Gran Fondo Città della Spezia di aggiudicarsi il “Silver level” della certificazione rilasciata dal Council for Responsible Sport.
“È un piacere aver aggiunto, agli eventi sportivi a ridotto impatto ambientale e sociale anche una competizione ciclistica” ha dichiarato Keith Peters, Executive Director del Council for Responsible Sport a commento dell’avvenuta certificazione. “Un segnale che ci incoraggia a impegnarci sempre di più perché concetti quale riduzione dell’impatto sull’ambiente e la responsabilità sociale possano contagiare tutti gli sport. E lo sport, lo sappiamo, è una cassa di risonanza di grande efficacia in vari ambiti. In questo nuovo traguardo” ha continuato Peters “un grazie speciale a IMQ che con grande professionalità ha supportato la Gran Fondo Tarros con passione, entusiasmo e una grandissima cura per i dettagli”.
“L’essere il primo evento ciclistico al mondo a ottenere la Council for Responsible Sport certification è per noi un motivo di grande emozione e orgoglio” ha commentato Alberto Musso, Presidente del Gruppo Tarros. “La Gran Fondo Città della Spezia è nata anzitutto da una passione. Una passione per i valori dello sport e per il rispetto dell’ambiente. Una passione che, a dimostrazione di quanto sia importante, ci ha portato a percorrere anche il cammino della certificazione e a ottenere questo gratificante risultato che crediamo importante per noi, per gli atleti, per la collettività, per il territorio, per gli sponsor e per tutti coloro che con noi, in primis IMQ, hanno creduto e collaborato alla buona riuscita di questo evento”.
Circa 40, dicevamo, sono state le iniziative, “green” e “social”, portate a termine e che hanno consentito di ottenere il “Silver level”. In particolare si è lavorato sulla raccolta rifiuti, un impegno che ha portato a una differenziazione quasi totale dal momento che la percentuale di raccolta differenziata ottenuta durante la Gran Fondo Città della Spezia è stata pari al 94,5%.Ci si è impegnati sulla riduzione dei consumi e degli sprechi, riducendo l’uso di carta, utilizzando materiali biodegradabili, recuperando allestimenti di gara da edizioni precedenti. Si sono valorizzate le risorse del territorio facendo uso, anche per i beveraggi, solo dell’acqua dell’acquedotto locale. Si è data visibilità alle economie locali distribuendo nei ristori prodotti del territorio e scegliendo per le partnership aziende locali. Si è organizzata la raccolta di abiti da distribuire ai più bisognosi, ci si è attivati per distribuire alle opere benefiche gli alimenti non utilizzati durante la gara, si sono raccolti fondi in beneficienza. E poi si è lavorato molto anche sulle iniziative di formazione e sensibilizzazione, ad esempio creando un “giardino dei giovanissimi” dove sono stati organizzati momenti didattici sulla sicurezza stradale, di coinvolgimento e informazione al rispetto dell’ambiente.
“Siamo orgogliosi di essere partner esclusivi in Italia del Council for Responsible Sport. Così come siamo lusingati di aver lavorato per portare alla certificazione un nuovo sport, aprendo lo standard certificativo a nuovi ambiti” ha affermato Piercarlo Pirovano, Responsabile Marketing di IMQ. “Con il Gruppo sportivo Tarros di certo non è mancata la passione e l’impegno nel raggiungere i risultati. E anche lo sforzo fatto per misurare la carbon e la water footprint dell’evento è segno di trasparenza e impegno a ridurre ulteriormente, nelle edizioni future, le emissioni e gli sprechi”.
L’ottenimento del “Silver level” da parte della Gran Fondo Tarros è una conferma di come, grazie alla sinergia e alla collaborazione, si possano ottenere importanti e ambiziosi risultati. Risultati che ci auguriamo possano estendersi a numerosi altri ambiti sportivi.
www.grupposportivotarros.it