I PIU' LETTI
GF COLLI AMERINI. Ecco i percorsi nel dettaglio
dalla Redazione | 11/06/2014 | 08:38

E' facile descrivere il percorso in quanto già nel nome della manifestazione è sintetizzato tutto: non solo la bellezza dal punto di vista paesaggistico ma per gli aspetti tecnici può essere definito ancor più interessante. Il merito non è solo del Team Battistelli Amelia di Beniamino Romildo ma anche al supporto dell’amministrazione Comunale e in particolare del vice sindaco Franco Santarelli: nonostante le ristrettezze economiche non ha fatto mancare il fattivo supporto logistico all’organizzazione, mettendo a disposizione gli operai comunali e il corpo di polizia municipale.
 
Per i cicloturisti è stato creato un percorso corto di 57 chilometri, ovvero per coloro che ritengono troppo impegnativi la mediofondo di 99 chilometri e la granfondo di 125 chilometri.
 
Si parte da Amelia a "velocità controllata" per circa 5 chilometri, uscendo dal centro abitato e percorrendo il primo tratto in discesa della Provinciale Ortana a gruppo compatto senza rischi. In fondo alla discesa "senza sosta" verrà dato il via in movimento, si percorreranno altri 8 chilometri di cui i primi 5 in pianura e gli altri 3 in discesa per arrivare al bivio di Penna in Teverina.
 
Chi conosce il percorso, sa che si comincia con un primo tratto in leggera salita, come assaggio, si percorre poi una breve discesa che porta alla salita di Penna. Misura 4,5 chilometri ed è pronta a fare la prima selezione al gruppo: all'inizio sale al 2-3 % per poi aumentare in maniera graduale (8-9%) fino allo scollinamento di Penna.
 
Si prosegue verso Giove con 6 chilometri di pianura: arrivati in paese, procedere con molta cautela per attraversare l'abitato e percorrere la successiva discesa che presenta tornanti molto chiusi. Arrivati ad Attigliano, appena fuori l'abitato, inizia un altro tratto in salita di circa 5 chilometri, agevole all'inizio, intorno al 5-6% verso la fine, dopo aver scollinato si percorrono 3 chilometri tra leggera discesa e pianura per arrivare al successivo tratto in salita di circa 1 chilometro al 6-7% che porta allo scollinamento di Lugnano dove è situato il primo ristoro.
 
Appena scollinato si svolta a sinistra verso Alviano/Guardea sulla Provinciale 205 Amerina e, dopo aver percorso circa 10 chilometri di pianura si arriva a Guardea. Altri 4 chilometri in discesa per arrivare al bivio di Montecchio, dove comincia la vera salita della giornatache, passando per il centro storico di Montecchio, porta al gran premio della montagna (750 metri di altezza) dell'Elce Bello dove è situato il secondo ristoro. La salita è lunga circa 8,5 chilometri, ha una pendenza media del 6%, con punte del 9-10% dopo circa 2 chilometri nei pressi dell'abitato di Montecchio.
 
Superato il gran premio della montagna, inizia la seconda parte del percorso tendenzialmente sempre discendente, ma che non deve trarre in inganno, in quanto dopo 6 chilometri di discesa, si affronta, con le gambe gonfie per lo sforzo fatto nella salita precedente e semifredde per la discesa, un altro breve tratto in salita al 3-4% che sembra non finire mai. Arrivati a Melezzole si riprende a scendere. Dopo aver superato qualche dosso e gli abitati di Castel dell'Aquila e Sambucetole, ad 8 chilometri circa dall'arrivo, si dovrà affrontare la salita dei Cappuccini (piccolo Mortirolo), di 1200 metri. al 10% medio con punte del 12-13%.
 
In questo breve tratto chi ha scelto il medio, ed ha ancora abbastanza forza nelle gambe, può decidere la gara, in quanto il tratto di strada che manca per il traguardo non consente grossi recuperi. Rimane da percorrere: un primo tratto di poco più di 1 chilometro in pianura, 1 chilometro in discesa con pendenze del 12-13% da percorrere a bassa velocità per la presenza di tornanti strettissimi ed in contropendenza, due chilometri in leggera salita con la presenza di incroci stradali e l'ultimo tratto in semicircuito nel centro abitato di Amelia.
 
Coloro che invece hanno scelto il lungo, devono proseguire per altri 25 chilometri: dopo aver incontrato subito il terzo ristoro, si percorrono due strappi di circa 2 chilometri l'uno, con pendenze del 4-5 %, il resto è tutto dossi e discesa fino ai 3 chilometri all'arrivo, dove si ripete il tratto finale già ipercorso in precedenza.
 
 
ISCRIZIONI E MODALITA' GRANFONDO
Le iscrizioni devono pervenire per fax o per e-mail entro il 10 giugno ore 24.00. Dopo questa data sarà possibile iscriversi Sabato 14 Giugno dalle 15.00 alle 19.00 o Domenica 15 Giugno dalle 6.30 alle 7.30, presso la struttura adibita al ritiro dei pacchi gara.
 
Fino al 10 Giugno 2014
- € 25 Agonisti
- € 20 Cicloturisti e Cicloamatori ( Non Agonisti )
 
- 14 Giugno dalle ore 15:00 alle 19:00 - Senza diritto del pacco gara
- € 25 Agonisti
- € 20 Cicloturisti e Cicloamatori ( Non Agonisti )
 
- 15 Giugno dalle ore 06:30 alle 07:30 - Senza diritto del pacco gara
- € 30 Agonisti
- € 25 Cicloturisti e Cicloamatori ( Non Agonisti )
 
Tabella sconti Iscrizione Circuito Tricolore:
€ 15,00 - 15% = € 13,00
€ 20,00 - 15% = € 17,00
€ 25,00 - 15% = € 21,00
€ 30,00 - 15% = € 25,00
 
La quota comprende:
- Ristori sul percorso e all'arrivo
- Assistenza sanitaria
- Furgoni scopa
- Parcheggio, spogliatoi e docce per donne e uomini
- Pasta party fine gara


- Controllo elettronico sul percorso

http://www.team-battistelli-amelia.it/

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy